Creata da: Peter Exacoustos, Alessia Gazzola
Prodotta da: Benedetta Galbiati
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Endemol Italia, Rai Fiction
L'allieva è una serie televisiva italiana prodotta dal 2016 al 2020 e trasmessa da Rai 1. Creata da Peter Exacoustos insieme alla scrittrice Alessia Gazzola, è tratta dai romanzi di quest'ultima incentrati sulle vicende del medico legale Alice Allevi. La fiction mescola medical dramedy e giallo procedurale, con una protagonista che, di episodio in episodio, cerca di svelare le cause del decesso dei suoi pazienti. I protagonisti della serie sono Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.
Stagioni di L’Allieva (2016)
Stagione 1
Alice Allevi è una studentessa di medicina che sceglie di specializzarsi in medicina legale in seguito alla morte improvvisa della badante di sua nonna, che si rivela un omicidio. Il coinvolgimento personale nell’evento, unito al fascino del medico legale Claudio Conforti, che diventa il suo capo. Alice dovrà bilanciare l’efficienza nello studio e nel lavoro con la sua occasionale svagatezza e le questioni di cuore, suddivise tra i sentimenti per il giornalista Arthur Malcomess, figlio del direttore dell’Istituto di Medicina Legale, e l’intesa con il boss Claudio, le cui attenzioni si fanno sempre più inequivocabili.
Stagione 2
La relazione tra Alice e Claudio sembra non avere futuro a causa delle divergenze sulla natura della stessa. Tra un caso e l’altro Alice accetta la corte del PM Sergio Einardi, ma presto scopre che gli screzi tra lui e Claudio hanno una matrice personale che risale al passato. La girandola sentimentale si complica quando Arthur torna brevemente dalla Siria.
Stagione 3
Alice Allevi è ormai un medico legale proprio come Claudio Conforti. Quest'ultimo le fa la fatidica proposta di matrimonio mentre è in corso un'autopsia. Il cammino della coppia, però, è in salita. A causare attriti tra loro, soprattutto l'arrivo della professoressa Andrea Manes. Alice è affascinata dalla brillante carriera della donna e Andrea decide di puntare su di lei come assistente personale. Aumentano, quindi, le responsabilità di Alice, la cui giornata è ormai completamente a disposizione della Suprema.