Creata da: Mary Harron
Prodotta da: D.J. Carson, Sarah Polley
Nazionalità: Canada
Casa di produzione: Halfire Entertainment, Tangled Productions
L'altra Grace (Alias Grace) è una miniserie televisiva canadese diretta da Mary Harron e scritta da Sarah Polley. La serie è tratta dall'omonimo romanzo pluripremiato di Margaret Atwood, a sua volta ispirato alla vera storia di Grace Marks. Ambientata nel 1843 in Canada, la miniserie di sei ore racconta, infatti, la storia di una giovane e povera immigrata irlandese che si ritrova - forse ingiustamente - accusata e condannata per i famigerati omicidi del suo datore di lavoro, il ricco contadino Thomas Kinnear, e della sua governante Nancy Montgomery. Diventata una delle donne più note ed enigmatiche nel Canada dell'epoca, la storia di Grace ha da subito aperto un dibattito sulla possibilità che abbia realmente contribuito agli assassinii o ne sia stata coinvolta solo inconsapevolmente.
Oltre a Sarah Gadon nei panni della protagonista, nel cast troviamo: Edward Holcroft (Kingsman: The Secret Service, Wolf Hall), Anna Paquin (True Blood), Paul Gross (Hyena Road); Rebecca Liddiard (Houdini & Doyle); Kerr Logan (Game of Thrones); Zachary Levi (Chuck, Tangled) e David Cronenberg.
Con i suoi sei drammatici episodi, L'altra Grace è disponibile in streaming su Netflix.
Stagioni di L’altra Grace (alias Grace) (2017)
Stagione 1
Il dottor Simon Jordan viene assunto per fare una valutazione psichiatrica della celebre assassina Grace Marks. Grace è in prigione, accusata di duplice omicidio, ormai da 15 anni; mentre il suo co-cospiratore James McDermott è stato impiccato. Anche se non ha memoria degli omicidi, racconta a Jordan di essere immigrata in Canada dall'Irlanda e di aver trovato lavoro come cameriera. Sua madre era morta durante il viaggio e suo padre, violento e alcolizzato, l'aveva violentata. Nonostante l'angoscia di lasciare soli i suoi fratelli, sotto richiesta del padre, la giovane ragazza si trasferisce a Toronto per guadagnarsi da vivere e sostenere la propria famiglia. Durante il racconto, diversi flashback riguardanti gli assassinii, il processo e la condanna le torneranno a poco a poco alla mente.