Creata da: Heidi Thomas
Prodotta da: Annie Tricklebank, Pippa Harris, Heidi Thomas, Alec Thorne, Mona Qureshi, Christopher Aird, Elizabeth Kilgarriff, Hugh Warren, Richard Moat, Tara B. Cook
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Neal Street Productions, BBC
"L'amore e la vita - Call the Midwife" è una serie televisiva creata da Heidi Thomas disponibile su Sky dal 22 luglio 2023. Il drama storico, basato sul romanzo "Chiamate la levatrice" di Jennifer Worth, narra la storia di giovani donne che lavorano come levatrici nel Nonnatus House, un convento situato nell' East End, il famigerato quartiere di Londra. Le vicende, sono narrate in prima persona dalla protagonista Jenny Lee.
Stagioni di L’amore e la vita – Call the Midwife (2012)
Stagione 1
Jennifer Lee, ragazza introversa e curiosa, dopo una delusione amorosa, si trasferisce nell' East End per lavorare come levatrice nel convento "Nonnatus House". La ragazza, viene accolta oltre che da Trixie,Cynthia e Chummy, anche lei nuova nel gruppo, anche dalle suore che collaboreranno con lei. La prima stagione è incentrata sul caso di Mary, una giovane prostituta rimasta incinta da un uomo che finse di amarla solo approfittarsene. Si scopre che Chummy non sa usare la bicicletta, mezzo di trasporto principale nel quartiere; imparando, investe accidentalmente un agente di polizia che poi si innamora di lei. L'eccentrica Suor Monica Joan, viene accusata del furto di gioielli, ma Jennifer poi dimostrerà che i gioielli appartengono alla suora di diritto: poiché la scelta di diventare suora non fu appoggiata dalla famiglia, lei venne diseredata, e la madre, per evitare che Suor Monica Joan rimanesse a mani vuote intestò dei gioielli che lei conservo con cura.
Stagione 2
A Jenny viene assegnato un caso da gestire attentamente: la paziente Molly Brignall, che ha un marito violento. Trixie e suor Evangelina vengono chiamate su una nave di carico di persone straniere, approdata a Londra per assistere la figlia del capitano, che è sul punto di partorire dopo che suo padre ha permesso ai membri dell'equipaggio di fare sesso con lei per placare lo stress causato dai lunghi periodi passati in mare. Nel frattempo, durante un parto assegnato a Cynthia, un bambino muore, e gli effetti di questo accaduto portano la giovane sull'orlo di una crisi. Suor Bernadette, ricoverata in sanatorio, sta vivendo un periodo di grande conflitto: è innamorata del dottor Turner ,ma incapace di rinunciare all'abito. Nel finale, tornano Chummy e Peter dall'Africa con una sorpresa che rappresenterà un nuovo inizio. L'eterna gioia alla Nonnatus House, sebbene fortifica e protegge tutti coloro che vi abitano, distruggendo qualsiasi pensiero negativo o futuro avverso, rischia di svanire.
Stagione 3
1959: Suor Bernadette (Shelagh) decide che il destino che Dio ha in serbo per lei è quello di ricevere amore e contraccambiare, indi per cui decide di sposarsi con il Dr. Turner. Tuttavia, poiché suo figlio contrae la polio, il matrimonio viene rimandato. Una bomba inesplosa causa la demolizione della Nonnatus House, portando le ostetriche a trasferirsi con un nuovo membro: Suor Winfred. A Tummy, che cerca di adattarsi alla vita da casalinga, viene chiesto di tornare, e la promozione di Jenny come responsabile delle levatrici porta le prime tensioni con Trixie. Nel corso della stagione, si assisterà ad eventi che avranno buon fine e ad altri che avranno un destino triste ed inesorabile.
Stagione 4
1960: La stagione si apre con Chummy e Patsy che gestiranno una casa per madri incinte e nubili in una situazione difficile. Le levatrici, vivranno delle situazioni abbastanza complicate: Trixie, riceve una proposta di matrimonio, ma l'evento rappresenterà l'inizio di un periodo di declino; Cynthia, inizialmente abbandona il convento, portando l'ingresso di Barbara, una nuova infermiera abbastanza scettica, edun nuovo membro, che porterà del malcontento nella Nonnatus House. Patsy, per poter rimanere nel convento dovrà tenere per sé una questione di cuore.
Stagione 5
Il 1961 rappresenta un periodo di rinascita sociale e di miglioramento delle condizioni mediche e igieniche, ma le suore ed ostetriche della Nonnatus House non si fermano per nessun motivo: nonostante tutto, cercano di prendersi cura dei malati e portare nuova vita al mondo.
Stagione 6
La Nonnatus House si trova a dover affrontare i cambiamenti del 1962 che vanno dall'invenzione della pillola contraccettiva alle nuove politiche di benessere. Si assiste ad un cambio di ruoli: la rigida Suor Ursula viene nominata come capo, di conseguenza, Suor Julienne si trova ad essere retrocessa.
Stagione 7
1963: c'è un nuovo arrivo alla Nonnatus House, quello della giovane infermiera giamaicana Lucille, che non solo si dovrà ambientare ed integrare in un posto a lei per nulla familiare, ma farà anche i conti con razzismo locale. Insieme a Valerie, comincia a dare lezioni sulla salute e il corpo destinate a giovani ragazze. Nell’ultimo episodio si assiste ad una vicenda verificatasi durante un noto spiacevole evento: l'assassinio di John Fitzgerald Kennedy.
Stagione 8
Ritorno a Nonnatus House nel 1964, un momento di cambiamento sia a Poplar che nel mondo. Le suore e gli infermieri affrontano una serie di problemi impegnativi come l'adozione interrazziale, la palatoschisi e l'anemia falciforme. Infine, il romanticismo potrebbe essere all’orizzonte.
Stagione 9
Gli operatori sanitari e le levatrici di Nonnatus House si trovano di fronte a nuove sfide a causa dello spostamento della popolazione, dei cambiamenti nelle regole e del ritorno di vecchie malattie. Nel frattempo, le loro stesse esperienze sono alimentate dall'amore, dalla perdita e dal dubbio.
Stagione 10
Nella decima stagione, Nonnatus House affronta la minaccia di chiusura quando la partnership con la clinica Lady Emily si interrompe a causa di aborti illegali. Nel contesto di Poplar nel 1966, le levatrici affrontano sfide come la PKU e i problemi legati alla salute mentale e alle radiazioni. Temi come l'omosessualità e l'aborto emergono in parallelo agli eventi storici come la Coppa del Mondo del 1966 e il processo per gli omicidi di Moors. Nel cast principale, ci sono esperienze personali, tra cui la partenza di Valerie per il Sudafrica, la crisi di fede di Suor Monica Joan, e l'impegno tra Cyril e Lucille. Trixie incontra Matthew Aylward alla Lady Emily, Fred apre Buckle’s Newsagents, e la salvezza per Nonnatus arriva con un programma di formazione finanziato da Matthew.
Stagione 11
Dopo un Natale movimentato, le ostetriche tornano alle loro solite abitudini a East London nella Pasqua del 1967. Sono in corso le celebrazioni per una colorata parata di Easter Bonnet fuori dalla Nonnatus House. La sorella Monica Joan e Reggie sono emozionate per l'Eurovision Song Contest e Nancy, che ha appena superato gli esami di ostetricia, sta per indossare il suo cardigan rosso per la prima volta.