Creata da: Dick Wolf
Prodotta da: Dick Wolf, Joseph Stern, Ed Sherin, Walon Green, Michael S. Chernuchin, René Balcer, William M. Finkelstein, Arthur Penn, Peter Jankowski, Barry Schindel, Matthew Penn, Nicholas Wootton
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Wolf Films, Wolf Entertainment, Studios USA, Universal Television, NBC Universal Television Studio, Universal Media Studios
Law and Order - Unità vittime speciali (Law and Order: Special Victims Unit) è una serie televisiva poliziesca statunitense trasmessa dal 1999. Ideata da Dick Wolf e girata a New York, costituisce il primo spin-off di Law and Order - I due volti della giustizia.
Unità vittime speciali è una serie televisiva poliziesca ambientata e girata a New York, con lo stile dell'originale Law and Order da cui deriva, ma con episodi spesso tratti dai titoli dei giornali, o ispirati a crimini reali che hanno ricevuto l'attenzione dei media.
Stagioni di Law & Order – I due volti della giustizia
Stagione 1
La serie, una delle più longeve della televisione americana, ha una struttura ben definita e consolidata: nella prima parte di ogni puntata viene presentato un caso e le indagini relative svolte dai detective della polizia di New York, fino alla scoperta del colpevole, nella seconda il processo che segue, questa volta concentrandoci sui pubblici ministeri che lo portano avanti.
Stagione 2
Nella seconda stagione della serie creata da Dick Wolf, poche sono le novità rispetto alla prima stagione, a parte la sostituzione nel cast dell'attore Gorge Dzundza con Paul Sorvino, che interpreta il sergente Cerreta.
Stagione 3
In questa stagione fa il suo ingresso uno dei personaggi più amati della serie: a sostituire Sorvino, che se ne va alla nona puntata, viene chiamato Jerry Orbach, che interpreta la parte del sardonico, irriverente, cinico Detective Lenny Briscoe.
Stagione 4
Nella quarta stagione diciamo addio a Michael Moriarty che vestì i panni di Ben Stone. Si tratta di un'annata che ha preso numerosi spunti a casi concreti da quello di Tonya Harding a quello dell'omicidio del padre di Michael Jordan.
Stagione 5
Questa è l'ultima stagione per l'attrice Stephanie March nel ruolo del viceprocuratore distrettuale Alexandra Cabot, che esce di scena nel quarto episodio: dall'episodio successivo verrà sostituita dall'attrice Diane Neal nel ruolo del viceprocuratore Casey Novak.
Stagione 6
Nella sesta stagione si unisce al cast Benjamin Bratt mentre esce di scena l'attrice Jill Hennessy con la morte di Claire Kincaid. Proprio la sua morte fa parte dell'episodio finale dell'annata che rappresenta un unicum per l'intera serie visto che non si concentra su un caso ma sulla vita dei personaggi.
Stagione 7
Nella settima stagione entra nel cast Jamie Ross in sostituzione di Jill Hennessy uscita di scena proprio sul finale dell'annata precedente. Questa stagione presenta tre episodi strettamente collegati tra di loro con il titolo Un brutale omicidio.
Stagione 8
Questa stagione si fa notare per una prima novità, non ci sono rispetto all'annata precedente cambiamenti nel cast. Ma è anche l'ultima stagione dove troviamo nel cast principale l'attrice Carey Lowell nei panni di Jamie Ross, per tornare solo come guest nella stagione successiva e partecipare ad uno degli spin off, Law and Order - Il verdetto.
Stagione 9
La nona stagione vede entrare nel cast come Abbie Carmichael l'attrice Angie Harmon. Mentre esce di scena Benjamin Bratt che interpretava Rey Curtis e che ritroveremo solo in un episodio della ventesima stagione.
Stagione 10
La decima stagione vede la prima apparizione di Jesse L. Martin nei panni di Eddie Green e presenta l'episodio che introduce lo spin off Law & Order - Unità vittime speciali.
Stagione 11
L'undicesima stagione vede come super guest star Rudy Giuliani, l'ex sindaco di New York, nei panni di se stesso. Inoltre si assiste all'ingresso di Lora Lewin interpretata dall'attrice Dianne Wiest.
Stagione 12
La dodicesima stagione è andata in onda negli Stati Uniti a settembre e in particolare una decina di giorni dopo l'attentato alle Torri Gemelle di New York per cui proprio il primo episodio ha avuto un inizio differente offrendo un tributo alle persone che hanno perso la vita negli attentati e ai loro familiari.
Stagione 13
La tredicesima stagione apre le porte al nuovo procuratore capo Arthur Branch interpretato da Fred Dalton Thompson che sostituisce Nora Lewin, l'attrice Dianne Wiest, che esce di scena.
Stagione 14
La quattordicesima stagione ripropone lo stesso cast dell'annata precedente. Ma a fine stagione vede chiudere questa esperienza uno dei personaggi cardine, Lennie Briscoe, interpretato da Jerry Orbach, che lascia il distretto per essere trasferito in uno nuovo e di fatto entrerà nella nuova serie spin off Law and Order Il verdetto.
Stagione 15
Nella quindicesima stagione facciamo conoscenza con Joe Fontana interpretato da Dennis Farina che sostituisce come ruolo Lennie Briscoe.
Stagione 16
La sedicesima stagione ripresenta il cast della precedente invariata. Ma dopo il finale di stagione lasciano Annie Parisse che interpretava Alexandra Borgia e Denis Farina che dava il volto a Joe Fontana.
Stagione 17
La stagione 17 vede le new entry di Alana De La Garza che interpreta Connie Rubirosa e Milena Govich che dà il volto a Nina Cassaday. Per altro quest'ultima insieme a Fred Dalton Thompson lasceranno la serie a fine stagione.
Stagione 18
Rick Eid assume il ruolo di produttore esecutivo. Nel maggio 2017, è stato annunciato che avrebbe lasciato la serie come produttore esecutivo alla fine di questa stagione.
Stagione 19
La diciannovesima stagione ha un cast invariato rispetto alla precedente annata.
Stagione 20
La serie si chiude con un'ultima stagione che presenta il cast invariato rispetto all'anno precedente. Interessante il ritorno per una puntata di Benjamin Bratt nei panni di Rey Curtis per l'episodio intitolato Fed.
Stagione 21
La ventunesima stagione, quella del ritorno dopo la lunga pausa, si apre con l'omicidio di un famoso cantante rilasciato dal carcere dopo che la condanna per stupro è stata annullata per motivi tecnici. Dalle indagini della polizia emerge che l'assassino è una delle vittime di violenza del cantante, ma allora chi ha fatto in modo che fosse informata del suo rilascio e dei suoi movimenti permettendo che l'assassinio avvenisse? L'indagine successiva riguarda l'omicidio brutale di un dirigente di una società di screening del cancro assassinato per nascondere che i test che effettuano sono difettosi.
Stagione 22
Rispetto alle precedenti, questa stagione di Law and Order: Unità Speciale ha esordito negli Stati Uniti in ritardo di circa due mesi a causa della pandemia di Covid-19. Ricorrente negli episodi precedenti, Demore Barnes (interprete di Christian Garland) è promosso al grado di regolare in questa ventiduesima stagione.
Stagione 23
Ripartono le vicende della squadra d’élite investigativa che indaga su crimini di aggressione sessuale, abusi sui minori e violenza domestica. Parliamo dell’Unità vittime speciali della polizia di New York City guidata dal capitano Olivia Benson (Mariska Hargitay). Lei è una grande professionista impegnata a risolvere i casi più delicati mentre affronta il suo passato difficile, diventando così pioniere nella difesa delle vittime di abusi.