Creata da: Dick Wolf, Ilene Chaiken, Matt Olmstead
Prodotta da: Dick Wolf, Ilene Chaiken, Arthur W. Forney, Peter Jankowski, Fred Berner, Terry Miller, Christopher Meloni
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Wolf Entertainment, Universal Television
Nella serie tv Law&Order: Organized Crime, ennesima creazione di Dick Wolf per il suo franchise di successo Law & Order, Christopher Meloni riprende il ruolo di Elliot Stabler dieci anni dopo il suo addio al personaggio in Law&Order: Unità Speciale. Il resto del cast della serie include Dylan McDermott (American Horror Story), Danielle Moné Truitt (Deputy), Ainsley Seiger e la veterana di Bones Tamara Taylor. Law & Order: Organized Crime è la settima serie del franchise di successo Law&Order, creato nel 1990 da Dick Wolf, anche uno degli ideatori con Ilene Chaiken e Matt Olmstead, e lo spin-off di LLaw&Order: Unità Speciale, che ne introduce le storie e i personaggi nel nono episodio della stagione 22, intitolato nella versione originale Return of the Prodigal Son, prima volta in cui Christopher Meloni torna a vestire i panni di Elliot Stabler e ad affiancare l'ex co-star Mariska Hargitay dieci anni dopo il suo addio alla serie, nel finale della stagione 12. La Stagione 1 di Law & Order: Organized Crime sarà disponibile su Top Crime dal 3 marzo 2022
Stagioni di Law & Order: Organized Crime
Stagione 1
Dopo un atroce attacco alla sua famiglia, l'ex detective torna al Dipartimento di Polizia di New York per combattere la criminalità organizzata con l'ausilio di una task force altamente specializzata. Tuttavia, quelli che trova sono una città e un dipartimento radicalmente cambiati nel decennio in cui è stato via. Mentre cerca di adattarsi al sistema giudiziario - in particolare quello penale - nel bel mezzo della sua resa dei conti, Stabler mira a trovare l'assoluzione per se stesso e rimettere insieme i pezzi della sua vita, guidando nel frattempo una squadra che sta smantellando uno dopo l'altro le organizzazioni criminali più potenti della città.
Stagione 2
Nel corso del primo blocco, troviamo il protagonista impegnato in una missione sotto copertura, con l’obiettivo di infiltrarsi in un’organizzazione criminale di New York guidata da Jon Kosta, che punta al controllo del traffico di stupefacenti nella Grande Mela. La nuova identità di Stabler è quella di un piromane conosciuto come Eddie “Ashes” Wagner. Uno dei suoi primi passi è quello di lavorarsi Reggie Bogdani una pedina più accessibile, rispetto al grande capo o al suo secondo Albi Briscu. Come se non bastasse, un’indagine parallela della Narcotici potrebbe rovinare l’operazione di Elliot. Il secondo blocco, invece, che prende il via con la 2×09, si concentra su un potente boss. Allo stesso tempo, Richard Wheatley riappare sulla scena. Infine, attendiamo di saperne di più circa l’ultimo ciclo.
Stagione 3
Una ragazza viene uccisa e Cosgrove fa squadra con il detective Jalen Shaw per rintracciare il suo assassino. Benson e Stabler assistono, e si rendono conto che si tratta di più di un semplice e tipico omicidio.