Creata da: Dick Wolf
Prodotta da: Dick Wolf, Ted Kotcheff, Mariska Hargitay, Arthur W. Forney, Peter Jankowski, Michael Smith
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Wolf Entertainment Studios USA, Universal Television
Law and Order - Unità vittime speciali è il primo spin-off generato dal celebre legal drama Law and Order trasmesso dalla NBC per venti stagioni. Ancora una volta la firma è di Dick Wolf, che inventò il franchise nel 1990. A ispirare il progetto fu un caso del 1986, l’omicidio per strangolamento di Jennifer Levin commesso da Robert Chambers a Central Park, Manhattan, dopo una “sveltina”. La tragica storia ispirò il quarto episodio della prima stagione di Law and Order, ma dopo la sua realizzazione, Wolf cominciò a essere ossessionato dall’idea di uno show capace di andare più a fondo nelle dinamiche dei crimini di natura sessuale. La serie ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel costo della sua storia ultra decennale, tra cui un Golden Globe (a Mariska Hargitay come miglior attrice in una serie drammatica) e numerosi Emmy. A vincere il premio più importante della tv americana sono state soprattutto le guest star, tra cui Ann-Margret, Ellen Burstyn, Cynthia Nixon e Leslie Caron. Hargitay ha ricevuto puntualmente la nomination come migliore attrice in una serie drammatica, ma finora ha vinto l’Emmy solo nel 2006. Law and Order: Unità Speciale è una Serie TV di genere drammatico del 1999, ideata da Dick Wolf, con Mariska Hargitay e Ice-T. Prodotto da NBC Universal Television. Law and Order: Unità Speciale è ancora in produzione. Sono state prodotte 23 stagioni. La Stagione 22 Parte 2 di Law and Order: Unità Speciale sarà disponibile su Sky Investigation dal 4 febbraio 2022
Stagioni di Law & Order – Unità vittime speciali (1999)
Stagione 1
L’Unità Vittime Speciali è una squadra d'élite del Dipartimento di Polizia di New York specializzata in crimini di natura sessuale. Il detective Elliot Stabler, un veterano che nella sua carriera ha visto di tutto, e la detective Olivia Benson, la quale ha scelto questo mestiere dopo essere stata per prima la vittima di uno stupro, sono le due colonne portanti dell’unità, anche se entrambi rispondono a Donald Cragen, il loro capitano, un uomo il cui approccio duro ha permesso alla squadra di poter affrontare delle sfide sempre più difficili.
Stagione 2
La figlia di Stabler, Maureen, assiste a un crimine orribile, l'omicidio di un uomo bruciato vivo. Intanto le valutazioni psicologiche all'interno dell' SVU portano alla luce dei risultati interessanti. Questa è la prima stagione che include Ice-T come Odafin Tutuola , Stephanie March come Alexandra Cabot , Tamara Tunie come Melinda Warner e BD Wong come George Huang , così come l'ultima stagione per includere Michelle Hurd come Monique Jeffries; se ne andò a causa di un conflitto con Richard Belzer.
Stagione 3
Grazie alla terapia, una ragazza di diciotto anni ricorda delle memorie represse che riguardano gli abusi subiti da suo padre. Per salvare la sua sorellina di sette anni che sta subendo lo stesso orribile trauma, la ragazza decide di denunciare il padre alla polizia. Tuttavia, quando le accuse vengono respinte, l'uomo viene ritrovato assassinato. Robert John Burke , Peter Hermann , Joel de la Fuente e Judith Light si sono uniti ai membri ricorrenti del cast. Dianne Wiest ha recitato come ospite speciale in questa stagione.
Stagione 4
La squadra sta indagando sull'omicidio di una prostituta avvenuto in un club per uomini per mano di uno stupratore appena uscito sulla parola. Seguendo le sue tracce, i detectives arrivano sulla scena di una sparatoria dove l'uomo è stato colpito per difesa personale proprio con la sua pistola. Tuttavia le analisi balistiche indicano che l'arma è stata usata in un altro caso mentre il criminale stava scontando la sua pena in prigione. BD Wong nei panni di George Huang si unisce al cast regolare. Dianne Wiest e Fred Dalton Thompson hanno recitato rispettivamente nel ruolo di Nora Lewin e Arthur Branch in ruoli di ospiti speciali in questa stagione.
Stagione 5
Una donna incinta, con gravidanza a rischio, viene rapita all'avvicinarsi del parto e l'SVU è incaricata di rintracciarla prima che inizi il travaglio, ma c'è più di una persona che si candida come possibile sospettato per il rapimento. Questa è stata la prima stagione a includere Diane Neal nei panni di Casey Novak e l'ultima a includere Stephanie March nel ruolo principale del cast fino all'undicesima stagione . In seguito sarebbe tornata come ospite nella sesta stagione . Questa stagione contiene anche il centesimo episodio della serie.
Stagione 6
Le indagini sul tentativo di rapimento di una bambina di sei anni portano alla luce il piano di un medico della fertilità per rubare embrioni. L'affare si complica quando nasce una battaglia legale per la custodia dei bambini tra le madri biologiche e le donne che hanno portato in grembo i feti. Stephanie March è tornata in un ruolo da guest star dopo aver lasciato il cast principale nella quinta stagione.
Stagione 7
Ray Schenkel viene rilasciato sulla parola dopo vent'anni di carcere per aver stuprato una teenager, indignando il detective William Dorsey, un agente ormai ritiratosi in pensione che si occupò del caso. Una ragazza viene aggredita sul percorso verso la casa di Schenkel e per ottenere una confessione, Stabler avvicina il sospettato sotto copertura, fingendo di essere un molestatore appena rilasciato sulla parola. Questa è ampiamente considerata la migliore stagione di SVU e quella di maggior successo, grazie a numerose vittorie e nomination agli Emmy, inclusa la vittoria dell'Emmy di Hargitay. Questa è stata anche la prima stagione a includere Tamara Tunie in un ruolo nel cast principale.
Stagione 8
Benson sta lavorando al caso di una giovane donna che è arrivata in ospedale con la testa rasata, dopo essere stata picchiata e stuprata. Tuttavia Haley Kerns rifiuta di sottoporsi all'esame per lo stupro, ma Benson riesce a rubare la sua biancheria per cercare delle prove organiche. Quando Olivia torna nell'appartamento di Haley, trova Star Morrison ad accoglierla, e le spiega che Haley è una testimone federale in un caso di eco-terrorismo. Stabler rimane ferito mentre si trova di pattuglia con Morrison e Benson decide di ottenere informazioni da Haley prima che i terroristi possano passare all'azione. Mariska Hargitay ha preso il congedo di maternità durante questa stagione ed è stata sostituita da Connie Nielsen nei panni di Dani Beck in un ruolo ricorrente per un totale di sei episodi prima del ritorno di Hargitay. Questa è stata anche la prima stagione a includere Adam Beach nei panni di Chester Lake.
Stagione 9
Benson e Stabler indagano su un caso di sospetto abuso di minore, solo per scoprire che la donna che ha effettuato la denuncia è la vera vittima. A causa dello sciopero della Writer's Guild del 2007-2008, la stagione è stata interrotta con la maggior parte dello staff di sceneggiatori che ha partecipato allo sciopero, il che ha comportato che i nuovi episodi non andassero in onda per quasi tre mesi e un numero imprecisato di episodi fu scartato, rendendolo il primo di due stagioni da abbreviare, la seconda è la ventunesima stagione . Questa è stata anche l'ultima stagione a includere Diane Neal in un ruolo nel cast principale, così come l'ultima stagione a includere Adam Beach. Include anche i membri del cast più importanti in qualsiasi stagione di SVU fino ad oggi. Questa stagione contiene anche il 200° episodio della serie.
Stagione 10
Olivia indaga su un caso di abuso che riguarda un ragazzo adottato e scopre un collegamento con una vecchia indagine di violenza che potrebbe essere il punto di svolta nelle ricerche di uno stupratore seriale. È l'unica stagione che include Michaela McManus nei panni di Kim Greylek . Segna anche il ritorno di Stephanie March , che riprende Alexandra Cabot in un ruolo ricorrente.
Stagione 11
Una vittima di stupro crea un legame con il poliziotto che l'ha salvata, costringendo Benson e Stabler a lavorare con un collega che è emotivamente coinvolto e non molto lucido. Le cose si complicano quando il procuratore apporta delle prove che collegano il caso a quello di uno stupratore seriale. È l'ultima stagione a includere Stephanie March in un ruolo nel cast principale.
Stagione 12
Benson e Stabler indagano sulla scomparsa di una bambina e scoprono che la madre aveva un'altra figlia scomparsa qualche anno prima... È nota per essere stata l'ultima stagione a includere Christopher Meloni nei panni di Elliot Stabler fino al suo ritorno nella ventiduesima stagione . È anche l'ultima stagione a includere BD Wong nei panni di George Huang e Tamara Tunie nei panni di Melinda Warner nei ruoli principali del cast.
Stagione 13
Una cameriera accusa un potente italiano di averla stuprata e il team deve entrare nel mondo della 'famiglia' per cercare tracce e indizi. Questa stagione differiva notevolmente dalle stagioni precedenti, con per lo più nuovi scrittori, un nuovo showrunner e un'illuminazione più brillante. È stata anche degna di nota per essere stata la prima stagione a non includere Christopher Meloni nei panni di Elliot Stabler , la prima stagione a includere Kelli Giddish nei panni di Amanda Rollins e Danny Pino nei panni di Nick Amaro e l'ultima stagione a includereDiane Neal nel ruolo di Casey Novak . Questa è stata anche la prima stagione in cui SVU è stata trasmessa senza nessun altro programma in franchising di Law and Order negli Stati Uniti.
Stagione 14
La squadra è in crisi per via della situazione in cui si è venuto a trovare il Capitano Cragen, che si è risvegliato con una escort morta nel suo letto, una potenziale testimone in un caso di omicidio. Il procuratore distrettuale Paula Foster dà il via a un'indagine su Foster, intanto il team deve fare i conti con il capitano Steven Harris, che è arrivato per sostituire Cragen. È la prima stagione che include Raúl Esparza nei panni di Rafael Barba . Questa stagione contiene anche il 300° episodio della serie.
Stagione 15
Benson è ancora prigioniera di William Louis mentre la squadra ceca disperatamente indizi per ritrovarla. I giorni passano e le speranze si affievoliscono ma una serie di omicidi e aggressioni sessuali fornisce finalmente una pista da seguire. È stata l'ultima stagione a includere Richard Belzer e Dann Florek nei ruoli principali del cast. Anche Raúl Esparza si unisce al cast principale in questa stagione, dopo aver recitato la scorsa stagione. La stagione ha ricevuto il plauso della critica, con molti fan e critici che l'hanno definita una delle migliori stagioni di SVU . È anche l'unica stagione di SVU a concentrarsi principalmente su una trama, ovvero William Lewis saga, con pochissimi episodi non incentrati sulla saga.
Stagione 16
Benson si sta abituando alla sua nuova condizione di mamma adottiva di Noah, la cui vita è in pericolo per via di un'operazione sotto copertura collegata alla sua madre biologica. Intanto la squadra accoglie un nuovo membro. La stagione è composta da 23 episodi. È stata la prima stagione a includere Peter Scanavino nei panni di Dominick Carisi, Jr. e l'ultima in cui Dann Florek è Donald Cragen fino a quando non è riapparso nella stagione 23 per "The Five Hundredth Episode".
Stagione 17
Quando un caso è simile a un'indagine già chiusa, Rollins si rivolge al serial killer Dr. Gregory Yates per avere informazioni in merito. Yates però risponde con una pesante e scioccante accusa contro il Capo medico legale di Manhattan. È stata l'ultima stagione a includere Richard Belzer nei panni di John Munch.
Stagione 18
Un ragazzino viene ritrovato da solo al Central park, il team dell’Unità Vittime Speciale trova i genitori del ragazzo mentre stanno per compiere un atto terroristico, le complicazioni aumentano quando la madre del ragazzo afferma di essere stata violentata e torturata e costretta a compiere il gesto. È stata l'unica stagione di SVU a non includere membri del cast principale passati o futuri o personaggi di altri spettacoli del franchise. Questa stagione contiene il 400° episodio della serie.
Stagione 19
Fin cattura un fuggitivo a L'Avana ma il caso dell'A.D.A Barba è messo in pericolo perché l'arresto non sembra molto legittimo. Intanto la Benson viene messa sotto esame dalla procura. È stata l'ultima stagione a includere Raúl Esparza nei panni di Rafael Barba in un ruolo nel cast principale, l'ultima stagione a includere Stephanie March nei panni di Alexandra Cabot e la prima in cui Philip Winchester nei panni di Peter Stone.
Stagione 20
L'unità indaga su un apparente abuso familiare ma il caso non sembra così chiaro, poiché il ragazzo non rivela il nome del suo aggressore. Intanto il Ten. Benson scopre la seconda gravidanza della Det. Rollins. Si scopre che il ragazzo è stato violentato dal padre abusivo per non aver sparato a un coniglio nel bosco. Il ragazzo però spaventato dal padre non riesce a testimoniare contro di lui e l'uomo nonostante le prove incriminanti viene assolto con grande rabbia di Peter Stone che capisce che l'avvocato della difesa insieme al padre del ragazzo ha comprato il verdetto di assoluzione corrompendo la giuria. È stata l'ultima stagione a includere Philip Winchester nei panni di Peter Stone.
Stagione 21
La squadra indaga su un produttore televisivo, Sir Toby (guest star Ian McShane) che viene accusato di stupro da delle giovani attrici. Prima apparizione dell'agente Katriona Tamin (guest star Jamie Gray Hyder. È stata la prima stagione a includere Jamie Grey Hyder nei panni di Katriona Tamin e Demore Barnes nei panni di Christian Garland , così come la prima stagione in cui Olivia Benson è il Capitano eDominick Carisi, Jr. è un assistente del procuratore distrettuale. Anche Raúl Esparza ritorna in un ruolo da ospite. Il 13 marzo 2020 , la produzione della stagione è stata interrotta definitivamente a causa della pandemia di COVID-19 , con la riduzione del conteggio degli episodi finali da 24 a 20 a causa del mancato completamento degli ultimi quattro episodi prima della sospensione preventiva, rendendolo il seconda stagione da interrompere; la prima è stata la nona stagione a causa di uno sciopero.
Stagione 22
Olivia Benson, in quanto comandante della SVU (Unità Vittime Speciali) ha visto di tutto. È una veterana esperta. Porta avanti il suo lavoro con empatia e professionalità, facendo fronte al suo passato difficile con tanto di violenza fisica. Si sente responsabile in quanto apripista nella difesa dei sopravvissuti. Quello che ha provato è un fattore determinante nel definire l’approccio con cui si relaziona a vittime e responsabili in ogni caso. Il secondo in comando è il sergente Odafin Tutuola, detto Fin. È un compagno formidabile di lavoro, il partner che chiunque vorrebbe sul campo. Aggiunge quel tocco di ironia che rende unica l’esperienza investigativa sotto copertura. Amanda Rollins, Senior Detective, si è guadagnata il suo posto nell’Unità Vittime Speciali. Ciò non toglie che ha ancora del lavoro da fare dal punto di vista emotivo. Per l’agente Katriona Azar Tamin, detta Kat, c’è occasione di prendere le misure e… superarle già nel suo primo anno in squadra. Dominick “Sonny” Carisi, assistente procuratore del distretto, applica uno stile distintivo e una nuova prospettiva alle indagini. Christian Garland, infine, il vice capo cerca di guidare la squadra con carisma e principi innovativi che si augura possano essere applicati all’intero NYPD.
Stagione 23
La 23esima stagione è quella in cui si supera la soglia dei 500 episodi. Inoltre vede il ritorno dell'ex detective Nick Amaro e dell'ex capitano Don Cragen, mentre dicono addio alla serie il vice capo Christian Garland e la detective Katriona Tamin. La stagione si apre con l'Unità alle prese con un membro del Congresso che è sospettato di un orrendo traffico. Quindi devono affrontare un brutto stop quando scompare proprio uno dei testimoni contro l'importante uomo politico. La stagione si conclude con un difficile caso che riguarda la sparizione di un fighter molto popolare che però non si presenta all'incontro dell'anno.
Stagione 24
Kelli Giddish (interprete di Amanda Rollins) lascia il cast di Law and Order: Unità Speciale nel corso di questa stagione, mentre Molly Burnett vi si unisce con il ruolo della detective Grace Muncy. Il primo episodio di questa stagione è la seconda parte di un crossover che inizia nel primo episodio della stagione 3 di Law and Order: Organized Crime e si conclude nel primo episodio della stagione 22 di Law and Order. Si tratta della prima volta di un crossover a tre circoscritto al franchise Law and Order.
Stagione 25
Nel sistema giudiziario statunitense i reati a sfondo sessuale sono considerati particolarmente esecrabili. A New York opera l’Unità Vittime Speciali, una squadra di detective specializzati che indagano su questi crimini perversi. Nell’arco della serie vengono presentate le storie di questi casi peculiari. Nel corso dei nuovi episodi, il capitano Olivia Benson (Mariska Hargitay, vincitrice di un Emmy® Award) è a capo di questa potente unità, che comprende il secondo in comando della Benson, il sergente Odafin “Fin” Tutuola (Ice T), il detective Joe Velasco (Octavio Pisano) e l’assistente procuratore distrettuale Dominick “Sonny” Carisi (Peter Scanavino).