Creata da: Gabriella Genisi
Prodotta da: Filippo Rizzello, Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Rai Fiction, Bibi Film TV, Zocotoco
Lolita Lobosco è un personaggio immaginario, nato dalla penna di Gabriella Genisi. I tratti caratteristici del commissario Lobosco sono la capacità di mantenere una femminilità e un calore proprio delle donne, nonostante il lavoro molto impegnativo che svolge dietro la scrivania della Questura. L’autrice rivela – nel corso di un’intervista a Sonzogno Editori pubblicata online il 19 febbraio 2020, che “è scattata la scintilla di creare la mia Lolita Lobosco” dopo avere guardare la trasposizione dei romanzi di Andrea Camilleri con al centro Il Commissario Montalbano. Montalbano, nel 2020, raggiunge tra l’altro un importante traguardo debuttando per la prima volta al cinema.
La terza stagione di "Le indagini di Lolita Lobosco" andrà in onda il 4 marzo 2024 su Rai 1 e, in concomitanza, in streaming su RaiPlay.
Stagioni di Le indagini di Lolita Lobosco (2021)
Stagione 1
Lolita è una donna empatica, frizzante. È una donna mediterranea, single in carriera. Di professione fa il vicequestore del commissariato di polizia a Bari. Proprio Bari è la sua città natale. Dopo un lungo periodo di lavoro al Nord, vi fa ritorno. Lolita si ritrova a fare da capo a una squadra di soli uomini. È, così, costretta a limitare la sua innata sensualità in modo da venire rispettata. Il mondo dell’investigazione e della giustizia è ostinatamente governato dal sesso maschile. Nonostante questa consapevolezza Lolita resta sé stessa. Tra la bellezza e un pizzico di malizia trova anche la personalità per affermarsi sui colleghi uomini. Non solo, decide di affrontare il pregiudizio anche di alcune donne. La sua avvenenza è indiscutibile, ma Lolita non ha mai avuto una relazione importante. Ha sempre una scusa pronta per non impegnarsi. Può essere il lavoro, i difetti del partner, la sete di indipendenza, il poco tempo libero o il ruolo. Sta di fatto che la sua natura passionale è bloccata da qualcosa. È un fantasma del suo passato famigliare.
Stagione 2
In questa stagione il commissario Lobosco indaga sui crimini compiuti nella città di Bari, con la preziosa collaborazione dei fidati Esposito e Forte. Al tempo stesso però porta avanti indagini private per scoprire la verità sul controverso assassinio del padre Petresine. Con tenacia Lobosco riuscirà a chiarire che è stata la malavita organizzata a commettere il crimine, ma sarà molto difficile capire chi è l’esecutore materiale dell’omicidio. Ma non solo lavoro e risoluzioni di faccende private, ci sarà anche l’amore ad animare i nuovi episodi di questa fiction. Il commissario dovrà districarsi fra il suo attuale compagno, che però vivrà a distanza per motivi di lavoro e una vecchia fiamma che si riaffaccia nella sua vita. Pur essendo una donna forte e indipendente anche lei avrà i suoi momenti difficili con cui fare i conti.
Stagione 3
In questa nuova stagione oltre alle indagini, la trama si arricchirà di nuovi sviluppi, soprattutto sul fronte sentimentale. Dopo la fine della storia con il giornalista Angelo, interpretato da Mario Sgueglia, Lolita si perderà nuovamente in un altro amore. Come di consueto, condividerà le sue paure e gioie con l’amica Marietta, interpretata da Bianca Nappi.