Creata da: Russell Lewis
Prodotta da: Kiaran Murray-Smith
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Second Act Productions Tall Story Pictures Vaudeville Productions
Le indagini di Roy Grace è una serie tv britannica di genere poliziesco, la seconda stagione sarà disponibile su Sky e Now a partire dal 27 febbraio 2024. Il protagonista, il Roy Grace del titolo, è un detective che deve ricominciare, di cui in pochissimi si fidano, e che procede a tentoni, lentamente, senza straordinari colpi di genio: è uno che osserva e che ascolta, e che senza nessuna fretta è in grado di unire i puntini, di ricostruire gli eventi e le cose, e di riconoscere le persone per quello che sono davvero: vittime oppure carnefici. Le indagini di Roy Grace segue un filone preciso della televisione inglese: mini-serie composte da episodi lunghissimi (in questo caso due), di un’ora e venti, un’ora e mezza, in cui la scrittura ha il tempo di respirare e di dipingere un quadro convincente di fatti e normalità. Come tanti altri investigatori di questi anni, anche Roy Grace non è facile da inquadrare: sembra grigio, instabile, sempre in ritardo su tutto. Non è simpatico né particolarmente carismatico. Si sente solo, spezzato, eppure ha qualcosa – l’ostinazione degli ultimi, probabilmente – che gli permette di rialzare sempre la testa e di andare avanti.
Stagioni di Le indagini di Roy Grace (2021)
Stagione 1
Ambientata a Brighton, Grace è incentrata sulle indagini del detective Roy Grace, interpretato da John Simm: il classico protagonista ombroso e abile, segnato da un passato luttuoso e di conseguenza dedito al lavoro molto più che alla vita privata. I casi si intrecciano con vari aspetti specifici della vita nella città di Brighton. La serie ha adattati i primi due romanzi della produzione di James dedicata a Roy Grace dal titolo Dead Simple e Looking Good Dead. Ma il successo della messa in onda dei due episodi della prima edizione ha garantito un seguito allo show.
Stagione 2
La seconda stagione prende ispirazione dai romanzi di Peter James, Not Dead Enough, Dead Man’s Footsteps e Dead Tomorrow. La trama segue il Detective Grace mentre conduce l'indagine sulla scoperta dei resti scheletrici di una donna in un vecchio sistema di scarico pluviale, presumibilmente la moglie di un truffatore fallito di Brighton che aveva perso la vita in un incidente aereo diversi anni prima. Grace si trova costretto a ripercorrere gli ultimi anni di vita dell'uomo, seguendo un percorso oscuro nel mondo delle più antiche famiglie criminali di Brighton. Tuttavia, i fantasmi che Roy sta cercando di affrontare non riguardano solo il suo lavoro, ma coinvolgono anche il suo mondo personale.