Creata da: Peter Nowalk
Prodotta da: Shonda Rhimes, Betsy Beers, Bill D'Elia, Peter Nowalk
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Shondaland, NoWalk Entertainment, ABC Studios
Le regole del delitto perfetto (How to Get Away with Murder) è una serie televisiva statunitense prodotta da Shonda Rhimes (Grey’s Anatomy). Si tratta di un legal thriller Incentrata sulle vicissitudini personali e professionali dell'avvocata e docente universitario di procedura penale Annalise Keating e delle relative implicazioni sulla sua cerchia di fedeli collaboratori e studenti. La serie è stata acclamata dalla critica sin dal suo esordio. In particolare, è stata ampiamente apprezzata l'interpretazioni della protagonista Viola Davis, che si è aggiudicata un Premio Emmy e due Screen Actors Guild Award. Nel cast troviamo Viola Davis, Billy Brown, Alfred Enoch, Jack Falahee, Katie Findlay , Aja Naomi King, Matt McGorry, Karla Souza, Charlie Weber, Liza Weil, Conrad Ricamora, Rome Flynn, Amirah Vann e Timothy Hutton.
Stagioni di Le regole del delitto perfetto (2014)
Stagione 1
Annalise Keating, un avvocato difensore e docente di diritto penale che ama chiamare How to Get Away with Murder, seleziona un gruppo dei suoi migliori cinque studenti per lavorare nel suo studio. Il primo cliente di Annalise è una donna accusata di tentato omicidio del suo amante con l'aspirina, al quale lui era altamente allergico. Wes scopre che Annalise tradisce suo marito Sam con il detective Lahey, mentre Connor trova un modo interessante per aiutare Annalise nel caso. Il corpo di una studentessa scomparsa da mesi, Lila Stangard, viene ritrovato nella cisterna d'acqua della sua confraternita da un tecnico.
Stagione 2
Dopo due settimane dalla scomparsa di Rebecca - solo Annalise, Frank e Bonnie sanno che in realtà è morta - tutti cercano di mandare avanti la propria vita. Annalise e la sua squadra prendono in carica il caso di Caleb e Catherine Hapstall, due ragazzi sospettati dalla zia per l'omicidio dei genitori adottivi. Nel frattempo, una vecchia amica di Annalise, l'avvocata Eve Rothlo, arriva in città per aiutare Nate, sotto processo per il presunto omicidio di Sam; Eve però sospetta che sia stata proprio Annalise a uccidere il marito e quindi è restia ad accettare il caso.
Stagione 3
Wes è in centrale di polizia e viene sentito come testimone dell'omicidio di Wallace Mahoney. In auto, Annalise gli chiede del ruolo di Frank (che aveva accompagnato Wes dal padre), in quanto ritiene sia stato lui a ucciderlo, mentre Wes gli era accanto, per impedire alla donna di farlo arrestare per l'omicidio di Lila. Quattro mesi dopo, i ragazzi si incontrano di nuovo all'università e Wes ha una nuova fidanzata, Meggy. Ad Annalise è stato tolto il corso di diritto penale e assegnato un altro, in cui gli studenti selezionati sono dei veri e propri avvocati e partecipano a casi, una consulenza legale pro bono.
Stagione 4
Annalise, vista la precaria condizione di salute della madre Ophelia affetta da demenza senile, si reca a Memphis. Dopo essersi ripetutamente scontrata con il padre, riesce a convincere la madre a prendere in considerazione il trasferimento di questa in un centro di cura per il recupero della memoria. Infine Annalise si confronta con la madre che le fa notare che è arrivato il momento per le due di dividersi definitivamente in quanto lei sta per morire. Tornata a Filadelfia, Annalise si stabilisce in una modesta stanza d'albergo e riesce a evitare la radiazione dall'albo degli avvocati. Successivamente organizza una cena a cui partecipano Bonnie e i Keating 4. A tutti Annalise dispensa delle lettere di raccomandazione congedandoli e spingendoli ad andare avanti con le proprie vite.
Stagione 5
Annalise torna a lavorare alla Middleton University, dove gestisce un corso avanzato di tecniche processuali. Tra gli iscritti seleziona ventiquattro studenti per farsi aiutare nella gestione dei casi dei querelanti della sua azione collettiva, tra cui Laurel, Connor, Michaela e il talentuoso Gabriel Maddox, mentre esclude Asher. In seguito alla vittoria alla Corte Suprema Annalise sostiene una serie di colloqui presso i più prestigiosi studi di avvocatura di Filadelfia, ma alla fine accetta di lavorare da Caplan & Gold e in cambio convince il nuovo socio dirigente dell'azienda, Emmett Crawford, a finanziare la sua clinica legale in modo da poter avere i mezzi per ridiscutere i casi dei suoi querelanti.
Stagione 6
In seguito alla scomparsa di Laurel e Christopher, Annalise viene a conoscenza mediante Tegan della morte di Emmett; per questo si ubriaca a tal punto da fare uso di sostanze stupefacenti e finire ricoverata in ospedale. A questo punto chiede aiuto a Bonnie, che la iscrive in un centro di riabilitazione a Malibù. Qui, utilizzando lo pseudonimo di Karen, Annalise, dopo un inizio particolarmente complicato dovuto anche alla scontrosità della donna nei confronti della terapista e degli altri pazienti, riesce ad aprirsi solo con Sally, una donna insoddisfatta della propria condizione di madre, a cui rivela la propria identità e anche di essere stata complice dell'insabbiamento del delitto di suo marito Sam.