Creata da: J. J. Abrams, Damon Lindelof, Jeffrey Lieber
Prodotta da: J. J. Abrams, Damon Lindelof, Bryan Burk
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Bad Robot Productions
Lost è una serie televisiva creata da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber. In seguito a un incidente aereo, 48 superstiti si ritrovano su un'isola apparentemente disabitata. Basandosi su un grande cast corale e splendide location, Lost è una delle serie più costose mai realizzate (solo l'episodio pilota necessitò di 14 milioni di dollari). La serie sfrutta elementi sovrannaturali e fantascientifici, mescolandoli con intelligenza e fornendo chiavi di lettura spesso complesse. Ogni episodio di Lost è composto da piani temporali diversi: alla narrazione di ciò che avviene sull'isola si aggiungono flashback e flashforward che approfondiscono la psicologia dei personaggi.
Stagioni di Lost
Stagione 1
Un gruppo di sopravvissuti a un disastro aereo si ritrovano su un'isola. Devono sopravvivere fino all'arrivo dei soccorsi, che però sembrano non voler arrivare. Nell'isola cominciano ad accadere avvenimenti misteriosi. Mentre tentano di fuggire dall'isola scoprono che altre persone, prima del loro arrivo, erano naufragate su quell'isola e probabilmente sono ancora lì. Sono costretti a confrontarsi con queste presenze intorno a loro, gli Altri, mentre tra i superstiti si verificano le prime tensioni e nascono alcune amicizie. Tutti i personaggi sembrano celare oscuri segreti che pian piano vengono alla luce. Tra i personaggi principali di questa prima stagioni possiamo ricordare, tra i tanti, Jack, Rose, Kate, Micheal, Sawyer, Locke e Jin, tutti sopravvissuti a quell'infausto volo Oceanic 815.
Stagione 2
In questa seconda stagione gli episodi sono ancora in gran parte occupati dai flashback e flashforward che approfondiscono i personaggi. Si intensificano gli scontri contro gli Altri, che vogliono impedire al gruppo di superstiti del volo 815 di lasciare l'isola. Essi hanno costruito una zattera per fuggire, ma questa viene distrutta dagli Altri, così i superstiti si trovano di nuovo relegati in quel luogo.
Stagione 3
Jack, Kate e Sawyer finiscono prigionieri nel villaggio degli Altri e cercano in qualunque modo di ottenere risposte dai loro nemici. I tre vengono posti in luoghi differenti: Kate in uno spogliatoio, Sawyer in una gabbia per gli orsi e Jack in una prigione sott'acqua. Sawyer pensa a diversi tentativi di fuga che però non vanno a buon fine, sarà Jack a trovare l'espediente giusto per permettere la propria liberazione e quella dei suoi amici.
Stagione 4
Si viene a creare una frattura all'interno del gruppo dei sopravvissuti: Jack e Locke si scontrano, così si vengono a formare due fazioni. Alcuni si fidano di Jack, altri invece sostengono Locke e si recano con lui all'accampamento degli Altri. Con grande sorpresa di Kate Sawyer decide di seguire Locke. Nel frattempo sull'isola giunge un elicottero, da cui si paracaduta un uomo.
Stagione 5
Viene scoperto che sull'isola è presente una forma illimitata di energia che permette di manipolare il tempo. L'isola si è sganciata dal continuum temporale e sta saltando da un'epoca all'altra con effetti enormi. I personaggi cercano disperatamente di adattarsi a questi bruschi cambiamenti.
Stagione 6
Vengono presentate due differenti realtà in seguito allo scoppio della bomba che aveva chiuso la quinta stagione. Nella prima di queste il volo 815 atterra a Los Angeles nel 2004 e l'isola è sprofondata nell'Oceano. Nella seconda realtà i sopravvissuti sono nel presente (2007), ma sono ancora bloccati sull'isola. Questa sesta stagione si distacca notevolmente da quelle precedenti, sopratutto per la struttura narrativa.