Creata da: Matt Sazama e Burk Sharpless
Prodotta da: Legendary Television, Synthesis Entertainment, Applebox Pictures, Clickety-Clack Productions
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Netflix
Lost in Space è una serie originale Netflix che rivisita in chiave drammatica e moderna il classico sci-fi degli anni '60. In un futuro distante trent'anni, la colonizzazione dello spazio è diventata una realtà e la famiglia Robinson è stata selezionata per ricominciare una nuova vita in un mondo migliore. Quando però si trovano improvvisamente fuori rotta, i nuovi coloni devono stringere nuove alleanze e unire le forze per sopravvivere in un pericoloso ambiente alieno, lontano anni luce dalla loro destinazione d'origine. La serie TV fantasy, distribuita della piattaforma Netflix il 13 aprile 2018, è stata ideata da Matt Sazama e Burk Sharpless (Spider-Man: Homecoming, Venom) e prodotta dalla Legendary Television. Una storia che segue una narrazione leggera senza troppa mitologia, sebbene la trama presenti comunque dei misteri ai quali gli autori danno risposte col susseguirsi degli episodi soddisfacendo a poco a poco la curiosità degli spettatori. La famiglia Robinson è composta dai genitori John (Toby Stephens - Black Sails) e Maureen (Molly Parker - House of Cards), rispettivamente soldato del corpo dei Navy Seal e Ingegnere Aerospaziale, e i figli Judy (Taylor Russell,), Penny (Mina Sundwall) ed il più piccolo Will (Maxwell Jenkins). Lost in Space ruota fra temi sempre più attuali come i cambiamenti climatici e la sempre più realistica e necessaria colonizzazione di altri pianeti, tessendo una trama che mette al centro di tutto l’esigenza di cooperazione e la socializzazione fra persone e creature agli estremi opposti, miscelando questi temi con gli istinti più subdoli dell'essere umano, come il desiderio di vendetta e l’irrefrenabile impulso di manipolare il prossimo. Il 1° dicembre 2021 su Netflix è uscita la terza stagione, nella quale si concluderà l'epico viaggio spaziale della famiglia Robinson verso Alpha Centauri.
Stagioni di Lost In Space
Stagione 1
La stagione 1 inizia con il viaggio verso Alpha Centauri interrotto a causa di un’avaria della navicella madre, Resolute. La famiglia Robinson è costretta ad atterrare su un pianeta sconosciuto in cui scoprono l’esistenza di nuove forme di vita e un ecosistema con particolari composizioni di rocce, metalli e minerali. In questo pianeta, i viaggiatori entrano in contatto anche con una nuova razza aliena. Il piccolo Will Robinson (Maxwell Jenkins - Sense8) stabilisce un rapporto simbiotico con un robot alieno dalle origini ignote, che si dimostra un alleato leale e importante. Il robot alieno sebbene capisce la lingua umana, non parla ma dice soltanto “Danger Will Robinson” nei casi di pericolo. Maureen Robinson scopre la presenza di un buco nero appena oltre il limitare del Sole, che con la sua forza gravitazionale sta attirando il pianeta modificandone il suo moto di rivoluzione, intensificando l’attività geologica e danneggiando la tecnologia umana a causa delle radiazioni di Hawking (una radiazione termica emessa dai buchi neri e causa di effetti quantici). Circondati da numerosi pericoli nascosti (non necessariamente alieni), i Robinson devono cercare il modo di sopravvivere. Il loro scopo è decollare il prima possibile dal pianeta e far ritorno alla Resolute al fine di riprogrammare il viaggio originario verso Alpha Centauri.
Stagione 2
Sette mesi dopo le vicende della prima stagione, scopriamo che i Robinson sono riusciti a riportare in orbita la navicella Jupiter, grazie a un misterioso motore alieno che ha trasportato la nave su un pianeta sconosciuto ricoperto d’acqua e dall’atmosfera tossica. La Jupiter viene trasformata in una barca a vela per sfruttare le tempeste elettriche e riuscire a decollare verso la nave madre Resolute. Il robot alieno che ha evitato la distruzione della nave madre risulta disperso. Will vuole tentare di ritrovarlo ma, nel frattempo, emergo dei dettagli sulla razza aliena cui appartiene il robot amico di Will. Durante una delle varie missioni dei Robinson, Will ritrova il suo robot alieno. Viene svelato che la nave madre Resolute viaggia grazie ad un motore alieno pilotato da un robot della stessa razza del robot, detto Spaventapasseri. Molti anni addietro lo Spaventapasseri precipitò con la sua navicella sulla Terra. I progetti per portare l’umanità sul nuovo pianeta abitabile Alpha Centauri hanno preso avvio proprio a partire da quell'evento. Le altre Jupiter cercano di mettersi in salvo, Don West (naufrago spaziale della Jupiter 18, interpretato da Ignacio Serricchio) insieme a Maureen e John Robinson riescono a neutralizzare la navicella aliena permettendo il lancio interspaziale alla Jupiter dei figli. Quando i ragazzi giungono in prossimità del pianeta, viene rivelato il motivo effettivo dietro il viaggio interstellare verso Alpha Centauri. Ricorrenti negli episodi precedenti, Ajay Friese (interprete di Vijay Dhar) e Sibongile Mlambo (Angela Goddard) sono promossi al grado di regolari in questa seconda stagione.
Stagione 3
Nella terza e ultima stagione di Lost in Space, la posta in gioco è più alta che mai e l'istinto di sopravvivenza della famiglia Robinson è messo a dura prova. Dopo un anno intrappolati su un pianeta misterioso, Judy, Penny, Will e il Robot (Brian Steele) dovranno guidare i 97 coloni in una straziante evacuazione, non prima della scoperta di segreti che cambieranno per sempre le loro vite. Con la Jupiter 2 bloccata su un misterioso pianeta oceanico e privi del supporto dell’amato robot, i Robinson devono unire le forze, insieme alla malvagia e manipolatrice dottoressa Smith (Parker Posey) e all’affascinante Don West, per tornare sulla Resolute e riunirsi con gli altri colonizzatori. Ben presto però si rendono conto che non tutto è come sembra. Mentre cercano il modo per rintracciare il robot e un passaggio sicuro per Alpha Centauri, devono affrontare una serie di nuove e incredibili minacce e sorprendenti scoperte, ma nulla impedisce ai Robinson di proteggere la loro famiglia: sopravvivere, del resto, è la loro specialità.