Creata da: Tom Kapinos
Prodotta da: Erik Holmberg, Jerry Bruckheimer, Tom Kapinos, Jonathan Littman, Kristie Anne Reed, Len Wiseman
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Aggressive Mediocrity, DC Entertainment, Jerry Bruckheimer Television, Warner Bros. Television
Ispirata al personaggio dei fumetti creato da Neil Gaiman, Sam Kieth e Mike Dringenberg, Lucifer è un’apprezzatissima serie televisiva disponibile in streaming su Netflix. La storia dello show gira intorno a Lucifer Morningstar (il Diavolo) che, dopo aver abbandonato l’inferno, si trasferisce a Los Angeles. L’individuo si ambienta nella città statunitense, lavorando ed entrando in contatto con gli umani. Le prime tre stagioni sono state prodotte da Fox, che ha successivamente deciso di cancellare la serie televisiva. Netflix ha salvato Lucifer, producendo gli altri cicli di episodi. La critica e il pubblico hanno in particolare elogiato la performance di Tom Ellis, che qui interpreta il protagonista.
Stagioni di Lucifer (2016)
Stagione 1
I 13 episodi che compongono la prima stagione raccontano la storia di Lucifer Morningstar. Dopo essersi stancato del suo ruolo, ovvero il Signore degli Inferi, decide di abdicare, abbandonare il suo regno e andare a Los Angeles. Sulla Terra, Lucifer decide di aprire un locale, chiamato LUX. Chloe Decker (Lauren German), una detective, sta indagando su un misterioso omicidio. Lucifer, incuriosito da questa affascinante donna, decide di aiutarla durante diversi casi, rifiutando più volte di tornare negli inferi. Lucifer Morningstar sembrerebbe aver iniziato un viaggio che lo porterà a scoprire i sentimenti degli esseri umani.
Stagione 2
La prima stagione ha concesso al pubblico di conoscere il personaggio, che risulta più definito nella seconda stagione. Lucifer continua a vivere sulla Terra, dove sembra essersi oramai ambientato. Charlotte Richards (Tricia Helfer) è un’avvocatessa che perde la vita. “Dea” (la madre di Lucifer, di Amenadiel e di tutti gli esseri celesti) decide di appropriarsi del corpo di Charlotte, per raggiungere Lucifer sulla Terra. Il suo obiettivo è impadronirsi del potere dell’ex Signore degli Inferi, che nel frattempo ha incontrato il fratello Amenadiel (D. B. Woodside), un angelo. Dea cerca di convincere i figli a ribellarsi al padre, mettendo in pericolo la vita di Chloe.
Stagione 3
Uscita tra il 2018 e il 2019, la terza stagione vede l’arrivo di un nuovo nemico, ovvero The Sinnerman, il capo di un’organizzazione criminale. Il protagonista della serie TV scopre che le sue ali sono finalmente ricomparse, ma un’altra caratteristica l’ha abbandonato. Nel frattempo, sembrerebbe che The Sinnerman sia intenzionato a conquistare il mercato concedendo favori. Lucifer Morningstar incontra anche Marcus Pierce (che in realtà è Caino), che potrebbe rivelarsi un’ennesima minaccia. Caino cerca un modo per poter morire, servendosi anche di Chloe.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con una novità: Chloe conosce la vera identità di Lucifer. La detective viene quindi assalita da un dubbio: Lucifer è realmente una creatura pacifica? Oppure è solo uno stratagemma organizzato dalla personificazione del male? Eve (Inbar Lavi), una vecchia fiamma del protagonista, riappare. Nel frattempo, Dan è sconvolto dalla morte di Charlotte, cadendo in un profondo stato di depressione. L’arrivo di Eve (la Eva biblica e moglie di Adamo,) stravolge la vita del Signore degli Inferi: il pubblico si trova davanti a scene audaci.
Stagione 5
La quinta stagione di Lucifer è composta da 2 parti, la prima uscita il 21 agosto 2020. Alla fine del precedente ciclo di puntate, il protagonista decide di tornare negli inferi, per riprendere nuovamente il suo posto. Chloe, oramai legata al Signore degli Inferi, affronta la sua assenza. Michael, un arcangelo e il fratello gemello di Lucifer Morningstar, arriva sulla Terra per rovinare la reputazione del fratello (anche se successivamente cercherà di rimpiazzarlo). Inizia quindi a stravolgere i rapporti stretti dal protagonista della serie TV e rivela a Dan Espinoza, un detective, la vera identità di Lucifer. Il Signore degli Inferi, considerando il trambusto, torna sulla Terra.
Stagione 6
La stagione finale di Lucifer è arrivata. Questa volta per davvero. Il diavolo è diventato Dio... o quasi. Perché è così titubante? Cosa farà per salvare un mondo senza Dio che comincia a prendere una brutta piega? Saluta Lucifer, Chloe, Amenadiel, Maze, Linda, Ella e Dan insieme a noi. E non dimenticare i fazzoletti.