Creata da: Cheo Hodari Coker
Prodotta da: Paul McGuigan (1x01), Cheo Hodari Coker, Jeph Loeb, Charles Murray, Alison Engel, Allie Goss, Kris Henigman, Cindy Holland, Alan Fine, Stan Lee, Joe Queseda, Dan Buckley, Jim Chory
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: ABC Studios, Marvel Television
Luke Cage è una serie tv statunitense, ambientata nell'universo Marvel, che segue le avventure di Luke Cage (Mike Colter, Jessica Jones), al secolo Carl Lucas, che, mentre svolgeva il proprio lavoro come poliziotto in Georgia, è stato ingiustamente accusato e condannato per un crimine che non aveva commesso e successivamente rinchiuso nella prigione di Seagate. Dopo due stagioni la serie viene cancellata da Netflix, ma dal 29 giugno 2022 è disponibile su Disney+.
Stagioni di Luke Cage
Stagione 1
In carcere, Lucas si ritrova invischiato in un giro di combattimenti clandestini ai quali partecipa come lottatore, ma quando viene picchiato a morte, l'equipe medica della prigione decide di sottoporlo ad una rischiosa terapia, usandolo come cavia per alcuni esperimenti. A seguito di questi, e a causa di un sabotaggio ad opera di Noah Burstein, il detenuto acquista dei poteri speciali e si ritrova con una forza sovrumana e con una pelle a prova di proiettile, grazie ai quali riesce a fuggire dalla prigione, rifugiandosi ad Harlem, con un nuovo nome, per costruirsi una nuova vita. Qui Luke, non avendo ancora accettato i suoi poteri, cerca di tenere un profilo basso lavorando come inserviente nel barber shop dell'anziano Pop, evitando qualunque contatto con il mondo esterno: proposito che è destinato a durare poco. Infatti, quando un gruppo di ragazzi, che frequentano spesso il negozio, vengono coinvolti nella rapina di un carico d'armi, mettendosi in pericolo, Luke è costretto a rivelare la sua nuova natura e a esporsi per proteggerli. Il quartiere newyorkese diventa così un vero e proprio protagonista della serie, fungendo da specchio dei traumi passati di Luke Cage e delle problematiche della comunità afroamericana, preda dei più malfamati criminali, verso la quale Luke sente di avere una grande responsabilità. Luke deve quindi imparare a convivere con i suoi nuovi poteri e con la veste di supereroe alle prime armi, cercando di difendere il cuore della sua città e, al contempo, di combattere i fantasmi del suo passato che aveva, inutilmente, cercato di ignorare.
Stagione 2
Luke Cage è impegnato nello sgominare una banda che produce eroina col suo nome impresso sopra prodotta da un certo "El Tercero", cercando di ripulire Harlem, di cui è l'adorato e temuto eroe. Intanto, a causa di problemi di soldi, il suo amico Bobby Fish cerca di convincerlo ad accettare uno sponsor per salvare il locale di Pop, che nel frattempo è anche diventato un negozio di gadget su di lui, gestito da D.W. Griffith. Nel cercare di sgominare il crimine si fa sempre aiutare da Misty che, nonostante la menomazione al braccio, non ha accettato la pensione e continua ad aiutare e a fare terapie con Claire, che ormai convive con Luke.