Creata da: Frank Spotnitz
Prodotta da: Michael Cedar, Jean Higgins, Jordan Sheehan, David W. Zucker
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Amazon Studios, Scott Free Productions, Electric Shepherd Productions, Headline Pictures, Big Light Productions, Picrow, Reunion Pictures
Ispirata all’omonimo romanzo di Philip K. Dick, tra i capisaldi della letteratura ucronica novecentesca, The Man in the High Castle immagina una realtà alternativa in cui le potenze dell’Asse sono uscite vincitrici dalla Seconda Guerra Mondiale (conclusasi in questa linea temporale nel 1946) e si sono successivamente spartite i territori delle nazioni sconfitte. La serie segue le vicende di un cast corale che arriva a comprendere rappresentanti di tutti gli schieramenti in gioco: personalità politiche giapponesi preoccupate tanto dall’insofferenza tra la popolazione locale verso gli occupanti quanto dai progressi tecnologici degli alleati tedeschi e dalle loro ambizioni territoriali (il Ministro del Commercio Nobosuke Tagomi e l’ispettore del Kempeitai Akido); la nuova classe dirigente nazionalsocialista americana (la famiglia dell’Obergruppenführer John Smith); i membri delle isolate cellule della Resistenza (Juliana Crain, Frank Frink).
Stagioni di L’uomo nell’alto castello (2015)
Stagione 1
Nel 1962 il mondo è molto diverso da quello che conosciamo, i nazisti da New York governano una parte degli Stati Uniti, mentre da San Francisco sono i giapponesi a guidare il resto dell'America del Nord, se si eccettua un'area neutrale. In questo mondo dove Adolf Hitler è ancora vivo e guida la Germania vincitrice della Seconda Guerra Mondiale, però c'è chi non si è ancora arreso come Joe Blake o Juliana Crain.
Stagione 2
La seconda stagione vede il ritorno di Joe Blake a New York. Intanto Juliana si ritrova nella casa dell'uomo nell'alto castello che dà il titolo all'intera serie. Nel mentre si scopre che anche i giapponesi sono finalmente riusciti a mettere mano ai piani per realizzare una loro bomba atomica e colmare il gap con i loro alleati nazisti.
Stagione 3
Il 1962 si chiude con l'arresto di Joe Blake e di suo padre con Himmler che vuole che il più giovane uccida il genitore. Juliana invece scopre che potrebbe essere chiamata a sostituire l'uomo nell'alto castello.
Stagione 4
La quarta stagione è quella conclusiva per l'intera serie tra mondi alternativi, rivincite e amare sconfitte. Le cose ancora una volta non sono come sembrano e le possibilità di una vita alternativa non sono poi così remote.