Creata da: Lee David Zlotoff
Prodotta da: Henry Winkler John Rich
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Henry Winkler/John Rich Productions Paramount Television
MacGyver non è un agente segreto qualunque. Non porta mai la pistola. I suoi drink non sono né shakerati né agitati. E lotta per la giustizia usando la più potente delle armi: la sua intelligenza. Quando un pilota americano viene abbattuto nell'America Centrale o un missile top secret viene rubato, per salvare la situazione le autorità chiamano MacGyver,un ex agente delle Forze Speciali. La serie TV MacGyver è stata trasmessa in prima visione assoluta in Canada, USA dal 29 Settembre 1985 al 21 Maggio 1992. Prima trasmissione italiana dal 1988 su Italia 1. . MacGyver è una serie terminata e si compone di 7 stagioni per un totale di 139 episodi, disponibili interamente dal 25 luglio su PlutoTv.
Stagioni di MacGyver
Stagione 1
Le avventure di un agente segreto con risorse scientifiche pressocchè infinite. Laureato in fisica, mostra che è possibile utilizzare le conoscenze di chimica e fisica ogni giorno nella realtà quotidiana. Nei vari episodi, queste sue straordinarie doti scientifiche diventano strumenti indispensabili per cavarsela in ogni situazione.
Stagione 2
MacGyver si ritrova a dover testare le difese anti intrusione di un bunker segreto progettato con i più moderni sistemi di sicurezza dell'epoca situato all'interno di una montagna rocciosa. Insieme alla progettista del sistema, la Dottoressa Jill Ludlum, si ritroveranno in pericolo, bloccati all'interno della struttura che tenterà in ogni modo di eliminare gli intrusi attraverso porte bloccate, robot e laser.
Stagione 3
Una scultura di inestimabile valore, chiamata il Drago di Giada, arriva negli Stati Uniti arriva dalla Cina per una mostra: obiettivo della Phoenix Foundation è la sua protezione durante la permanenza sul territorio americano. Strani personaggi però sembrano intenzionati a rubarla. Allo stesso tempo MacGyver è convinto di rivedere un suo vecchio amore, Lisa Kohler, creduta morta in territorio nemico durante una missione.
Stagione 4
MacGyver accompagna l'amica Penny Parker in una vecchia villa ereditata da una sua zia di nome Elizabeth "Betty" Parker, scomparsa misteriosamente 30 anni prima. Intenti ad esplorare la spettrale casa, ritroveranno un vecchio teschio nel cortile anteriore. Con l'aiuto di esso e di un diario, riusciranno a mettere assieme i pezzi per scoprire quale sia stato il destino di Betty.
Stagione 5
Dopo aver salvato un giornalista americano da narcotrafficanti colombiani, fuggendo con un ultraleggero fatto in casa, MacGyver viene contattato in modo un po' "irruente" da una vecchia amica archeologa, che lo convince ad aiutarla nella ricerca di un antico tempio costruito da Ambrosius, alchimista del XII secolo. Questo tempio contiene molti artefatti, tra cui forse il Santo Graal e la Pietra Filosofale. MacGyver è già in possesso di uno dei tre artefatti che sveleranno l'ubicazione del tempio. Ma Van Deere, un miliardario senza scrupoli, è anch'esso sulle loro tracce. La prima tappa della ricerca è Londra; Mac trova il secondo artefatto, ma viene imprigionato in una trappola mortale mentre la sua amica viene rapita.
Stagione 6
Un gruppo di ragazzi ha mosso guerra agli spacciatori della città. MacGyver deve scoprire chi li ha istigati e addestrati.
Stagione 7
MacGyver viene coinvolto dal nonno del suo figlioccio, un ex agente della CIA, in uno strampalato piano per rapire un dittatore.