Creata da: Donald P. Bellisario Glen A. Larson
Prodotta da: Donald P. Bellisario Glen A. Larson Tom Selleck
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Belisarius Productions, Inc. Glen A. Larson Productions T.W.S. Productions, Inc. Universal Television
"Magnum P.I." racconta le avventure di Magnum, un investigatore privato con base alle Hawaii. Si tratta di una serie televisiva statunitense, di genere poliziesco, creata da Donald P. Bellisario e Glen A. Larson, e prodotta dal 1980 al 1988.
La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dalla CBS dall'11 dicembre 1980. Fuori dagli Stati Uniti invece è stata trasmessa a partire dal 1981.
Stagioni di Magnum P.I. (1980)
Stagione 1
Thomas Magnum, un ex marine reduce della guerra in Vietnam, decide di cambiare la propria vita e trasferirsi nelle isole Hawaii. Qui conosce il famoso autore di best sellers Robin Masters che lo ospita nella sua villa da sogno. Magnum decide di sfruttare le proprie abilità accumulate negli anni di servizio militare e comincia a lavorare come investigatore privato. Troverà grande aiuto ed appoggio negli amici Rick e T.C. e nel maggiordomo di villa Masters, Jonathan Quayle Higgins.
Stagione 2
Billy Joe Bob arriva alle Hawaii per assumere Magnum in modo da ritrovare sua sorella e Thomas deve portare a termine l'incarico e al tempo stesso evitare che il suo cliente faccia fuori metà isola nell'intento di trovare la sua sorellina.
Stagione 3
Nuzo, un vecchio commilitone di T.C. e Magnum arriva alle Hawai per avvertire T.C. che il Colonnello Ivan, un sadico agente russo che li ha torturati durante la guerra, è deciso a eliminarli. T.C. è convinto che si tratti solo di paranoia, ma alcuni avvenimenti gli fanno cambiare idea. Nel frattempo il Tenente MacReynolds si dimette dalla Marina e viene ospitato da Thomas a casa sua. Purtroppo Mac muore in un incidente fatale destinato a Magnum, ulteriore conferma dei timori di Nuzo.
Stagione 4
Durante il Quattro Luglio, mentre tutti si preparano a festeggiare, Magnum mette in pratica lo stesso rituale che di ogni anno fin dal 1951, giorno in cui ha sepolto suo padre. Magnum trascorre la giornata in solitudine, in mare, per commemorare il ricordo di suo padre, ma quest'anno il suo surf viene colto da una corrente anomala e portato al largo.
Stagione 5
Thomas viene assunto da Diane Dupres, che da piccola fu rapita insieme a sua sorella gemella e che ora teme che qualcuno sia intenzionato ad ucciderla. T.C. e Rick sono convinti che la ragazza sia fonte di guai, ma Thomas s'innamora di lei mentre conduce le indagini. Nel frattempo una vecchia fiamma di Higgins, Lady Ashley, è da poco rimasta vedova e arriva sull'isola per convolare a nozze col suo amore di un tempo.
Stagione 6
Magnum e Higgins si recano a Londra, per preparare il Castello di Robin Masters in tempo per un sontuoso banchetto. Mentre Higgins è impegnato ad addestrare Ian Mackerras su come dirigere il maniero, Thomas ne approfitta per far visita a un vecchio amico, Geoffrey St. Clare, ma purtroppo sua moglie Penelope lo informa che Geoffrey è rimasto ucciso dopo essere stato investito da una Jaguar nera. Alcuni dettagli, tuttavia, non sono chiari e Thomas scopre che la morte del suo amico non si è trattato di un incidente.
Stagione 7
Thomas arriva a Los Angeles per consegnare dei documenti a una compagnia cinematografica per conto di Robin Masters. Durante il viaggio fa amicizia con una ragazza che però ritrova assassinata nella sua camera d'albergo. Thomas si mette in cerca del killer insieme all'affascinante avvocatessa della compagnia cinematografica.
Stagione 8
Thomas giace in ospedale in coma, intrappolato tra la vita e la morte. I suoi amici e la sua famiglia cercano di riportarlo sulla terra dei vivi, ma una volta ritornato nel mondo reale, trova difficile affrontare ciò che è accaduto.Nel frattempo, dei killers che gli hanno teso l'agguato, tre sono morti, ma uno è ancora vivo e in libertà.