Creata da: Linwood Boomer
Prodotta da: Linwood Boomer Matthew Carlson
Nazionalità: Stati Uniti D'America
Casa di produzione: RIVR Media, Monarchy Enterprises B.V., Satin City Productions, Regency Television, Fox Television Network & 20th Century Fox Television
La serie parla di un genio di nome Malcolm (Frankie Muniz) e della sua famiglia disfunzionale nella città immaginaria di Star City, della madre prepotente Lois (Jane Kaczmarek) e del padre immaturo ma amorevole Hal (Bryan Cranston). Copre anche i suoi fratelli, il delinquente Francis (Christopher Masterson), il prepotente Reese (Justin Berfield) e il dolce e gentile Dewey (Erik Per Sullivan), con Malcolm che è il figlio di mezzo ancora a casa (da cui il titolo dello spettacolo). Nella quarta stagione, il personaggio Jamie(James e Lukas Rodriguez) è stato aggiunto allo show come quinto figlio. Le prime stagioni dello spettacolo erano incentrate su Malcolm che affrontava i rigori dell'essere un adolescente e sopportava le eccentricità della sua vita. Le stagioni successive esplorarono gradualmente gli altri membri della famiglia e i loro amici in modo più approfondito, inclusi altri come Craig Feldspar , Stevie Kenarban e il padre di Stevie, Abe .
Stagioni di Malcolm in the Middle
Stagione 1
L'episodio introduttivo della serie ci svela il mondo in cui vive Malcolm: suo fratello maggiore Francis, costretto all'accademia militare per aver messo il piercing al naso; Reese, altro suo fratello maggiore, violento e stupido; il fratello minore Dewey, con una forma di autismo; la madre Lois, autoritaria e severa; il padre Hal, inetto e sottomesso alla moglie.
Stagione 2
Malcolm, Reese, Hal e Lois sono di ritorno dal parco acquatico (Episodio 16 Stagione 1 - Una giornata di relax) rimangono intrappolati in un ingorgo stradale, con la prospettiva di non potersi muovere per diverse ore. In questa occasione, Malcolm conosce una ragazza, Jessica, e se ne innamora, passando diverse avventure con lei, mentre Lois impazzisce con un poliziotto che cerca di far sbloccare il traffico; nel frattempo, Dewey, lasciato da solo a casa, si perde in giro per il mondo, e ritorna proprio un momento prima del ritorno dei suoi. Intanto Francis scommette di riuscire a mangiare 100 caramelle a forma di paperella di fila.
Stagione 3
I Wilkerson vanno in vacanza con i Kenarban sulla loro casa galleggiante. Hal vuole rinsaldare i rapporti con Malcolm pescando con lui, ma l'idea non ha buon esito: i due non riescono a pescare nulla. Intanto Reese e Stevie conoscono un gruppo di ragazze molto disinibite e Malcolm rovina il progetto del padre pur di andare con loro.
Stagione 4
Malcolm è depresso e la famiglia va allo zoo. Reese combatte una capra , mentre Malcolm e Dewey finiscono in una fossa di tigri . Dewey calma Malcolm abbastanza a lungo da permettere a Reese di salvarli lanciando la capra nella fossa della tigre. Questa esperienza fa sì che Malcolm veda la sua vita sotto una luce completamente nuova. Il viaggio di Francis e Piama attraverso l'America li porta a incontrare una coppia tedesca di nome Otto ( Kenneth Mars ) e Gretchen ( Meagen Fay ) che offrono a Francis un lavoro nel loro ranch . L'ex fidanzato di Lois, Matt ( Tim DeKay), lavora allo zoo e la sua dimostrazione di una tarantola su Hal provoca un brutto morso ad Hal. Mentre Hal si riprende, Matt gli rivela inavvertitamente che Lois in realtà aveva un terzo fidanzato, portando a un serio confronto tra Hal e Lois.
Stagione 5
Hal sogna di vincere alla slot-machine, così riscatta l'assicurazione sulla vita all'insaputa della moglie e convince la famiglia ad andare a Las Vegas. Dewey sta accudendo un coniglio, Gordo, ma Reese lo nutre con cibi grassi facendogli raggiungere 40 kg di peso. A Las Vegas Dewey partecipa a una mostra per conigli, dove viene squalificato. Reese per sbaglio vende Gordo a un ristorante e i due fratelli devono fare di tutto per recuperare l'animale. Malcolm dice a Lois che si vergogna della sua famiglia, così per riparare compra due biglietti per il concerto di Vincent Van Boone, idolo delle donne over 40. Hal prova a giocare a tutto i casinò della città, e ci riesce solo all'ultimo: tuttavia il premio è un biglietto per due notti in un motel. Nel frattempo, Francis svolge male alcuni suoi lavori al ranch e finisce in un pozzo che non aveva segnalato assieme a Otto. Verranno salvati dalle mogli.
Stagione 6
Reese è ancora nell'esercito, e Lois vuole andare a recuperarlo: la donna riuscirà a persuadere il sergente istruttore del figlio e a scoprire dove è stato spedito. Venderà l'auto di famiglia per acquistare un biglietto aereo per Kabul. Reese, tuttavia, appena toccato terra, si spaventa e scappa: tra un'avventura e l'altra (tra le altre cose si finge donna), finisce in India. Incredibilmente la madre gli si presenta davanti per riportarlo a casa. Malcolm, di contro, si sente responsabile per averlo fatto scappare e inizia un periodo di volontariato all'ospedale: anche quest'esperienza finirà male. Reese tornerà a casa e, dopo un breve abbraccio con i fratelli, si unirà a loro per l'ennesimo scherzo.
Stagione 7
Malcolm e Reese tentano di fare l'autostop per il festival annuale di Burning Man , ma vengono catturati da Hal e Lois. Malcolm fa sembrare l'evento così interessante che decidono di trasformare il viaggio in una vacanza in famiglia. Al festival, tutti escono per partecipare tranne Hal e Dewey; Hal ha paura degli assistenti di Burning Man che scambiano il suo stile di vita borghese per un'ironica persecuzione della società, mentre Dewey deve fare tutte le faccende intorno al camper. Reese e Lois si adattano bene al festival, mentre Malcolm fa sesso con una guaritrice di nome Anita ( Rosanna Arquette), sebbene sia sprezzante nei confronti delle sue convinzioni. Reese è nominato per "bruciare l'uomo" per porre fine al festival, ma non può accettare che sia finito e, nei suoi tentativi di far andare avanti il fine settimana, incendia accidentalmente il camper. Hal e Dewey sono costretti a lavorare per pagare il camper, Malcolm finisce per depresso e Lois e Reese accettano segretamente di tornare l'anno successivo.