Creata da: Cary Fukunaga, Patrick Somerville
Prodotta da: Carol Cuddy, Jessica Levin, Jon Mallard
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Paramount Television, Anonymous Content
Maniac è una miniserie televisiva statunitense del 2018, creata e diretta da Cary Fukunaga e scritta da Fukunaga insieme a Patrick Somerville.
Si tratta di un dramma psicologico e fantascientifico che è in realtà un rifacimento dell'omonima serie televisiva norvegese del 2014 Maniac.
La trama segue due estranei affetti da disturbi mentali, Annie Landsberg e Owen Milgrim, incontratisi casualmente presso una fantomatica casa farmaceutica, la Neberdine Pharmaceutical Biotech, per prendere parte ad un progetto di sperimentazione volto a curare le persone affette da patologie psichiatriche. I due prendono dunque parte all'esperimento psico-farmaceutico, ma i risultati saranno inaspettati.
Le due star del cinema Emma Stone e Jonah Hill interpretano i due protagonisti principali, affiancati inoltre da: Justin Theroux, Sonoya Mizuno, Gabriel Byrne e Sally Field.
Maniac è composta da 10 puntate, prodotte nel 2018 e disponibili in streaming su Netflix.
Stagioni di Maniac (2018)
Stagione 1
Annie Landsberg e Owen Milgrim si incontrano nei laboratori della Neberdine Pharmaceutical Biotech per prendere parte ad un progetto di sperimentazione sotto la supervisione dei due dottori James Mantleray e Azumi Fujita. Entrambi con patologie psichiatriche e storie problematiche alle spalle, si sottoporranno ad un programma volto a curare le persone affette da malattie mentali, eliminando il trauma che ne è alla base. Le cose, tuttavia, non andranno come previsto.