Creata da: Larry Gelbart
Prodotta da: Larry Gelbart Gene Reynolds Burt Metcalfe
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: 20th Century Fox Television
M*A*S*H è una tragicommedia incentrata sulle vicissitudini del 4077° Mobile Army Surgical Hospital (Ospedale Chirurgico da Campo dell'Esercito) statunitense in Uijeongbu, Corea, durante la Guerra di Corea. La serie, creata da Larry Gelbart, è ispirata al film M*A*S*H di Robert Altman, che a sua volta era tratto dal romanzo: M*A*S*H: A Novel About Three Army Doctors (1968) scritto da Richard Hooker. Vede come attori protagonisti Alan Alda, Wayne Rogers, McLean Stevenson, Loretta Swit, Larry Linville, Gary Burghoff, Mike Farrell, Harry Morgan, Jamie Farr, William Christopher e David Ogden Stiers.
Stagioni di M*A*S*H (1972)
Stagione 1
I lavoratori di un ospedale militare in Corea scoprono che ridere è il modo migliore per affrontare la situazione.
Stagione 2
Il generale Clayton assegna a uno psichiatra, il capitano Hildebrand, il compito di ispezionare la truppa del Comandante Henry Blake. Quest'ultimo chiede alla sua squadra di cercare di comportarsi come se fossero delle persone "normali", altrimenti la truppa sarà divisa. Ma i medici del M.A.S.H. non sembrano voler seguire il consiglio...
Stagione 3
Il M.A.S.H. finisce nelle grinfie dello squilibrato Maggiore Steele, che durante un'ispezione mette a soqquadro l'intero campo, imponendo alla truppa ordini assurdi. Occhio di falco viene perfino mandato alla Corte marziale per aver utilizzato un elicottero con lo scopo di trasportare un ferito.
Stagione 4
Le cose sono decisamente cambiate al 4077simo M.A.S.H. Dopo la tragica dipartita di Henry Blake, la presa del comando di Frank e l'abbandono di Trapper, Occhio di falco si sente disperato. Pierce però non si arrende, e tenta con tutte le sue forze di far rimanere all'ospedale l'amico John.
Stagione 5
Le truppe cinesi si preparano ad attaccare in direzione del 4077simo M.A.S.H., così la squadra è costretta a trasferire il campo in una zona più sicura. Sfortunatamente un paziente, operato di recente alla spina dorsale, è impossibilitato a muoversi. Occhio di falco, Radar e Margaret decidono così di rimanere sul posto, mentre il resto della truppa si sposta.
Stagione 6
Frank Burns sprofonda in una grossa crisi in seguito al matrimonio tra Margaret Houlihan e Donald Penobscot. Potter decide così di mandare il maggiore e riposarsi per qualche giorno a Tokio, ma in seguito si perdono le sue tracce. Per far fronte alle incombenti emergenze sanitarie giunge allora al campo un nuovo chirurgo.
Stagione 7
Occhio di Falco viene posto inaspettatamente al comando della truppa M.A.S.H. durante l'assenza del colonnello Potter, che si trova momentaneamente a Seul. Il nuovo incarico non si rivela facile per lui, e così Pierce imparerà a trattare con maggiore rispetto il colonnello.
Stagione 8
Al M.A.S.H. giunge il soldato Paul Conway, di professione gourmet, tanto incompetente sul campo di battaglia, quanto eccellente sul fronte culinario. Dopo aver testato le sue capacità da chef alla mensa del campo, i medici del M.A.S.H vorrebbero a tutti i costi farlo diventare il loro nuovo cuoco, ma il colonnello Potter sembra assillato da altri problemi per il momento.
Stagione 9
Mentre è in viaggio per recarsi in licenza a Tokio, Occhio di Falco è bloccato da un soldato nordcoreano, che lo costringe a eseguire un intervento di fortuna su un suo compagno ferito. Nel frattempo il maggiore Winchester sfida il colonnello Potter a bridge.
Stagione 10
Al M.A.S.H. viene organizzato uno spettacolo itinerante per intrattenere i soldati al fronte. La truppa pensa così di potersi rilassare almeno per qualche ora, ma in realtà sarà richiesto ancora una volta l'intervento dei medici per curare una delle attrici dello show, afflitta di un attacco di appendicite fulminante.
Stagione 11
Il colonnello Beatrice Bucholz esegue un'ispezione particolarmente dura per le infermiere del campo M.A.S.H, prendendosela soprattutto contro Margaret, la quale non esita a reagire. Nel frattempo Occhio di falco rivaluterà l'operato dell'infermiera Kellye, dopo averla osservata prendersi cura di un soldato in punto di morte.