Creata da: John Orloff
Prodotta da: Gary Goetzman, Tom Hanks, Steven Spielberg
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Playtone, Amblin Television, Apple Studios
Masters of the Air è la nuova miniserie basata sull'omonimo libro di Donald L. Miller e sceneggiata da John Orloff. Prodotta da Gary Goetzman, Steven Spielberg e Tom Hanks, racconta le azioni dell'Ottava Forza Aerea dell'Esercito degli Stati Uniti, il battaglione americano che più soffrì nei combattimenti contro i nazisti.
La serie vanta un cast di alto livello: da Austin Butler (Elvis nell'ultimo film di Baz Luhrmann), Callum Turner, Anthony Boyle, Nate Mann, a Barry Keoghan (Dunkirk). A questi si aggiungono due figli d'arte: Sawyer Spielberg e Rafferty Law.
Masters of the Air è considerata il terzo capitolo di un progetto narrativo sulla lotta armata tra le Forze Alleate e l'Asse, guidato da Spielberg e Hanks, che ha già dato vita alle acclamate serie "Band of Brothers" (2001) e "The Pacific" (2010).
Questa miniserie in 9 parti debutterà il 26 gennaio su Apple TV+ con i primi due episodi, seguiti successivamente da un nuovo episodio ogni venerdì, fino al 15 marzo 2024.
Stagioni di Masters of the Air (2024)
Stagione 1
Masters of the Air segue gli uomini del 100° Gruppo Bombardieri (il "Bloody Hundredth") alle prese con i pericolosi raid di bombardamento sulla Germania nazista condotti in condizioni proibitive, dovute al gelo, alla mancanza di ossigeno e al terrore di un combattimento condotto a 25.000 piedi di altezza. Viene rappresentato il prezzo psicologico ed emotivo pagato da questi giovani uomini mentre contribuivano alla distruzione dell'orrore creato dal Terzo Reich di Hitler. Alcuni di questi aviatori furono abbattuti e catturati; altri furono feriti o uccisi; altri ancora ebbero la fortuna di tornare a casa. Indipendentemente dal loro destino individuale, tutti hanno ricevuto un tributo.