Creata da: Metin Belgin, Kurt Sutter
Prodotta da: Norberto Barba, Kurt Sutter
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Sutter Ink, Fox 21 Television Studios, FX Productions
Ambientato quattro anni dopo la fine degli eventi dell'ultimo episodio di Sons of Anarchy, Mayans M.C. è uno spin-off realizzato da Kurt Sutter e Elgin James e incentrato sulla figura di EZ Reyes (JD Pardo di Revolution), il talentuoso figlio di una famiglia latina, il cui "sogno americano" è stato distrutto dalla violenza del cartello della droga. Appena uscito di prigione, EZ viene accolto come nuova promessa dal club motociclistico dei Mayans al confine tra la California e il Messico. Con loro si costruisce una nuova identità da fuorilegge nella stessa città in cui un tempo sognava un futuro migliore per se stesso, ma il suo desiderio di vendetta lo trascina presto in un mondo in cui mai avrebbe voluto trovarsi e da cui non potrà più scappare. Nel cast troviamo anche Edward James Olmos (Battlestar Galactica), Sarah Bolger (C'era una volta) e Michael Irby (The Unit).
La Stagione 4 di Mayans M.C. è disponibile su Disney+ dal 27 luglio 2022
Stagioni di Mayans M.C. (2018)
Stagione 1
Santo Padre, confine tra California e Messico. Ezekiel "EZ" Reyes è appena uscito di prigione e ora è una recluta del Mayans Motorcycle Club, una banda di motociclisti nel quale è stato introdotto dal fratello Angel, già membro della stessa. I Mayans hanno una grande influenza e un gran controllo del territorio al confine e per questo collaborano con Miguel Galindo, capo di un cartello che contrabbanda droga tra i due stati al confine. Durante la sua prima missione di scorta di un carico di droga verso il Messico, Ezequiel e i suoi subiscono un'imboscata da parte di un gruppo di criminali con volto coperto che sottrae l'intero carico di droga e ferisce uno degli autisti del camion. Facendo rapporto a Miguel dell'accaduto, Ezequiel (che ha una memoria fotografica) sostiene di aver riconosciuto un tatuaggio sul polso di uno dei criminali e Galindo capisce che deve essere stata sicuramente opera di alcuni samoani oltre il confine della California; inoltre, Galindo capisce che per conoscere così bene la tratta del percorso, ci deve sicuramente essere una talpa tra i Mayans.
Stagione 2
Mayans MC 2 si svolge 4 anni e mezzo dopo gli eventi di Sons of Anarchy e si trova a centinaia di miglia di distanza nella città di confine fittizia di Santo Padre. La serie si concentra sulle lotte di Ezechiele “EZ” Reyes, una prospettiva nella carta dell’MC Maya basata sul confine tra Stati Uniti e Messico . EZ è il geniale figlio di un’orgogliosa famiglia messicana, il cui sogno americano è stato respinto dalla violenza del cartello. Ora, il suo bisogno di vendetta lo spinge verso una vita che non ha mai voluto e non può mai sfuggire.
Stagione 3
Una chiusura del confine schiaccia il commercio di eroina dei Maya, scatenando uno scontro interno sul futuro del club. EZ e Angel affrontano la ricaduta dei segreti di famiglia. I Galindo si separano mentre Miguel si perde nel suo dolore e cerca risposte.
Stagione 4
Dopo che l’assistente procuratore distrettuale degli Stati Uniti Lincoln Potter (Ray McKinnon) ha minacciato di espellere Felipe dagli Stati Uniti, EZ e Angel hanno scelto di sfruttare le informazioni incriminanti per proteggerlo piuttosto che per liberare la leader ribelle Adelita (Carla Baratta) dalla custodia federale, costringendola a dare alla luce il figlio di Angel mentre si trova in cella. Nel frattempo, Miguel Galindo (Danny Pino) viene lasciato nel suo dolore a seguito della perdita di sua madre, le circostanze della cui morte sembrerebbero puntare al suicidio. C’è chi, invece, sospetta che si sia trattato di omicidio. Nel frattempo, i Maya cercano vendetta sui loro rivali, i Tijuana M.C. Vatos Malditos, dopo un attacco a sorpresa al club. Quello che scopriranno è il corpo di un Sons of Anarchy Motorcycle Club Redwood Original – bisognerà pagare per questo affronto.
Stagione 5
La guerra in corso si fa sempre più intensa con una serie di morti dolorose che colpiscono gli stessi EZ e Angel. Nel corso della stagione EZ cerca di mantenere il controllo delle sue attività e di avviare nuove iniziative, ma un errore fatale porta i Mayans a stringere un'improbabile alleanza.