Creata da: Julian Jones, Jake Michie, Johnny Capps, Julian Murphy
Prodotta da: Julie Gardner, Bethan Jones
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Shine TV
Merlin è una serie tv britannica fantasy prodotta dalla società indipendente Shine Limited e creata da Julian Jones, Jake Michie, Johnny Capps e Julian Murphy. Viene riadatta la favola di mago Merlino e Re Artù, raccontando le avventure dei due in età giovanile, alle prese con le difficoltà di diventare adulti, descrivendo il loro primo incontro e l'evoluzione del loro rapporto. Viene creato così un period drama fantasy senza pretese ma piacevole. Nel cast della serie figurano Colin Morgan, Angel Coulby, Bradley James, Katie McGrath, Anthony Head, Richard Wilson, John Hurt e Nathaniel Parker.
Stagioni di Merlin (2008)
Stagione 1
Merlino parte dalla piccola cittadina di Ealdor, luogo in cui aveva trascorso la sua infanzia, alla volta di Camelot, con la speranza di riuscire a trovare uno scopo ai suoi poteri magici. Non appena raggiunge Camelot, viene a conoscenza che il suo sovrano, Uther Pendragon, disprezza la magia e condanna a morte chiunque osi praticarla. Infatti, proprio in quel momento, un uomo accusato di magia e stregoneria viene giustiziato davanti agli occhi curiosi dell'intero regno e a quelli sofferenti della madre, che promette vendetta prima di smaterializzarsi nel nulla.
Stagione 2
Una nuova minaccia colpisce Camelot. La tomba di Cornelius Sigan viene trovata nei sotterranei del castello. Gaius scopre che Cornelius Sigan era uno stregone del passato che prima di morire aveva trasferito la sua anima in un grande pietra preziosa a forma di cuore. Sigan, infatti, stava cercando un modo per sfuggire alla morte.
Stagione 3
Un anno dopo la scomparsa di Lady Morgana, il re Uther non si dà ancora pace e invade i territori di re Cenred per ritrovarla, provocando un conflitto e mettendo a rischio la sicurezza di Camelot. Artù e Merlino ritrovano la ragazza sporca e ferita che vaga in un bosco. Tornata a Camelot, Morgana si comporta normalmente, e cerca di chiarirsi con Merlino. La ragazza però è in realtà alleata con la sorellastra Morgause, per liberarsi di Uther e invadere Camelot.
Stagione 4
Sono passati otto mesi dalla caduta della tirannia di Morgana, e di lei e Morgause non si hanno più tracce, fino a quando Sir. Leon e Sir. Elyan, in ricognizione, colgono Morgana intenta a scortare la malconcia sorella verso l'Isola dei Beati. I due cavalieri scampano illesi all'ira della strega e riferiscono a corte di quanto accaduto. Qui troviamo Artù ad occuparsi del regno, aiutato dallo zio Agravaine, giunto lì per dare una mano al nipote, che deve assumersi molte responsabilità da quando il padre è caduto in depressione dopo il tradimento della figlia. Ginevra intanto si è occupata di Uther durante questi mesi, sotto richiesta di Artù.
Stagione 5
Dopo tre anni di pace e prosperità, un'ombra oscura viene gettata su Camelot. Merlino riceve una visione profetica da un morente druido veggente, che lo avverte che presto la grande prova per Albione avrà inizio: nel futuro Artù Pendragon sarà ucciso per mano di un druido, durante una devastante battaglia. Merlino si confida con il Grande Drago, e anche questi lo mette in guardia, dicendogli che lui solo può tenere Artù al sicuro dal fato.