Creata da: Anthony Yerkovich
Prodotta da: Michael Mann Anthony Yerkovich George Geiger Dick Wolf Robert Ward Richard Brams
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Michael Mann Productions Universal Television
"Miami Vice" è un crime drama americano incentrato sulle avventure di due detective che affrontano una serie di casi e misteri nella Miami degli anni 80. Gli episodi sono stati genericamente basati su crimini effettivamente verificatisi a Miami nel corso degli anni. Ciò includeva sia la criminalità organizzata locale che quella internazionale e globale. Tra gli interpreti principali abbiamo Don Johnson, Philip Michael Thomas, Saundra Santiago, Michael Talbott, John Diehl, Olivia Brown, Gregory Sierra e Edward James Olmos.
Stagioni di Miami Vice (1984)
Stagione 1
La prima stagione di "Miami Vice" introduce al pubblico i due personaggi: la coppia di agenti James "Sonny" Crockett e Ricardo "Rico" Tubbs. Crockett è un detective sotto copertura della squadra anticrimine di Miami che si cela dietro la falsa identità di Sonny Burnett. Fa conoscenza con il suo nuovo compagno, Ricardo Tubbs, un poliziotto newyorkese giunto a Miami per dare la caccia al boss della droga che ha ucciso suo fratello. Dopo alcuni iniziali attriti, i due diverranno una coppia inossidabile che, con metodi anticonvenzionali ma efficaci, contrasterà il crimine.
Stagione 2
Proseguono le avventure della coppia Sonny e Rico, che come al solito devono vedersela con i più pericolosi trafficanti, spacciatori e riciclatori internazionali.
Stagione 3
Le vicende dei due agenti incominciano a prendere delle pieghe ancora più cupe e drammatiche. Durante questa stagione i poliziotti perdono anche un membro della loro squadra, il detective Zito, ucciso da un boss della malavita.
Stagione 4
Sonny sta proteggendo un prezioso testimone che potrebbe incastrare in tribunale un pericoloso gangster, Frank Mosca. Il boss cerca di prendere tempo provando a ostacolare il processo, e contemporaneamente dà la caccia al testimone per farlo fuori.
Stagione 5
Sonny, ancora vittima dell'amnesia, crede di essere il suo alter-ego Sonny Burnet, e di conseguenza si è unito a un boss della droga colombiano.