Creata da: Mark Roberts
Prodotta da: Mona Garcea, Grant Johnson, Todd Stevens, Mark Cross, Michael Collier
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Chuck Lorre Productions, Bonanza Productions, Warner Bros. Television
"Mike e Molly" è una sitcom televisiva statunitense andata in onda dal 20 settembre 2010 al 16 maggio 2016 su CBS. La serie è stata creata da Mark Roberts e prodotta da Chuck Lorre Productions e Warner Bros. Television.
La serie segue le vicende di Mike Biggs (interpretato da Billy Gardell), un ufficiale di polizia di Chicago, e Molly Flynn (interpretata da Melissa McCarthy), una maestra elementare, che si incontrano in un gruppo di sostegno per la perdita di peso. La trama si sviluppa intorno alla loro relazione, alle sfide quotidiane che affrontano e alle dinamiche umoristiche dei personaggi che li circondano.
Stagioni di Mike e Molly (2010)
Stagione 1
La serie, come suggerisce il titolo, è incentrata sul rapporto tra Mike e Molly, una coppia di Chicago che si è incontrata alle riunioni degli Obesi Anonimi. Lei è una maestra delle elementari, lui un poliziotto: è quando lei lo invita a parlare ai suoi piccoli alunni che scatta la scintilla e i due iniziano a frequentarsi. Mentre Mike e Molly cercano di far sbocciare la loro relazione, i loro microcosmi personali inevitabilmente entrano in rotta di collisione con tutti i personaggi che ne fanno parte: la famiglia disfunzionale di Molly, composta dalla madre Joyce - impegnata in una relazione complicata con il vedovo Vince - e dalla sorella Victoria ma anche la madre di Mike, Peggy, e il suo collega e grande amico Carl.
Stagione 2
La seconda stagione comincia con il fidanzamento ufficiale dei due protagonisti e, di conseguenza, tutti gli episodi non sono altro che una lunga corsa verso la puntata finale, deputata a raccontare proprio le nozze tra Mike & Molly. Naturalmente, però, le cose non possono scorrere veramente lisce e la coppia incontra sul suo percorso più di un ostacolo, non ultimo il sospetto riavvicinamento tra i genitori di Mike...
Stagione 3
La terza stagione racconta i primi passi di Mike e Molly come una famiglia vera e propria: dopo il matrimonio e il seguente viaggio di nozze, i due si ritrovano invischiati ancora una volta nelle proprie routine familiari ma questo non li ferma dal voler tentare di avere un bambino. A complicare le cose, ci si mette però la traumatica fine della relazione di Carl, che lascia devastato l'amico fraterno e partner di lavoro di Mike.
Stagione 4
Molly è a un bivio decisivo nella sua vita: deve decidere se seguire i suoi sogni legati alle ambizioni professionali o se portare avanti la sua carriera di insegnante. Dopo una colossale sbronza in compagnia della madre e della sorella, Molly decide di lasciare il suo lavoro come maestra e impegnarsi invece nella scrittura creativa, cimentandosi con la realizzazione del suo primo romanzo. La cosa non sarebbe nemmeno male senonché Molly ha delle abitudini di spesa di cui non riesce a liberarsi e, d'accordo con Mike, decide di cercarsi un nuovo lavoro per non mandare la famiglia sul lastrico.
Stagione 5
La carriera da scrittrice di Molly sembra finalmente sul punto di decollare, anche perché c'è un editore che è profondamente convinto della bontà del primo racconto breve della ex maestra elementare e le allunga un cospiscuo assegno come anticipo sul suo primo romanzo ma, com'è noto, non è vero che i soldi fanno la felicità e questo denaro sarà fonte di litigio tra la protagonista e Mike. Intanto, la relazione tra Mike e Victoria prende una piega del tutto inattesa mentre, in polizia, arriva una nuova agente che sembra aver messo nel mirino Mike, scatenando la gelosia di Molly. Molly, del resto, è piuttosto frustrata: non riesce a concludere il suo romanzo e suo marito, pensando che la loro intesa coniugale sia la ragione del suo blocco creativo, ha deciso di respingere le sue avances finché Molly non avrà finito il libro.
Stagione 6
La sesta stagione chiude la vicenda di Mike e Molly portando i due protagonisti a risolvere ogni rapporto interpersonale intrapreso nell'arco della serie, non ultimo quello tra Molly e Peggy, la madre di Mike. Inoltre, la solidissima amicizia tra Mike e Carl si è incrinata e i due non sembrano avere alcuna intenzione di ricucire il loro rapporto, chiedendo addirittura di essere assegnati ad altri partner, sul lavoro. Infine i due protagonisti si accostano all'idea dell'adozione e iniziano il lungo percorso che potrebbe portarli a diventare genitori adottivi...