Creata da: Maurizio de Giovanni
Prodotta da: Lorenza Bizzarri, Luigi Mariniello, Fulvio Lucisano, Paola Lucisano
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Rai Fiction, Italian International Film
Mina Settembre è una serie italiana diretta da Tiziana Aristarco e tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni che si basano sull'omonimo personaggio. Al centro della vicenda c'è l'assistente sociale Gelsomina Settembre (Serena Rossi), detta Mina, che lavora in un consultorio familiare nel centro storico di Napoli. La donna si è separata dal marito, il magistrato Claudio De Carolis, ed è tornata a vivere con l'oppressiva madre.
Stagioni di Mina Settembre
Stagione 1
La protagonista della serie è Mina, un'assistente sociale che lavora presso un consultorio familiare di Napoli. Dopo aver scoperto il tradimento del marito, il magistrato Claudio De Carolis, Mina decide di andare a vivere per un periodo da un'amica e poi si trasferisce dalla madre Olga, una donna particolarmente oppressiva nei confronti della figlia. Nel frattempo Mina sul posto di lavoro conosce il nuovo ginecologo Domenico Gambardella, dal quale sembra essere attratta.
Stagione 2
Mina e Gianluca si sono presi una vacanza a Procida, qualche mese dopo la scoperta che ha cambiato per sempre le loro vite. L’idillio viene però interrotto dalla notizia di un attentato che coinvolge Claudio. Mina torna subito a Napoli e, vederlo in ospedale, anche se illeso, le fa un effetto tale da spingerla a pensare che forse il loro rapporto merita una seconda possibilità. In più, Olga parte per una crociera intorno al mondo e, quindi, la casa è vuota, pronta a ospitare Claudio il cui appartamento è andato distrutto. Tutto sembra remare in quella direzione, ma appena Mina sente di aver preso la decisione giusta, un’inaspettata proposta di lavoro cambia la sua prospettiva.