Creata da: Karan Anshuman, Puneet Krishna
Prodotta da: Puneet Krishna
Nazionalità: India
Casa di produzione: Excel Entertainment, Amazon Studios
Si chiama "Mirzapur" la serie televisiva indiana prodotta da Amazon Studios e Excel Entertainment.
La serie è stata girata principalmente a Mirzapur, con alcune scene a Jaunpur, Azamgarh, Ghazipur, Lucknow e Gorakhpur. Dopo la prima stagione, composta da 9 episodi, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, composta da 10 episodi, uscita nel 2020 e dal 5 luglio sarà disponibile la terza stagione su Prime Video.
"Mirzapur" segue le vicende di alcune bande di mafiosi coinvolti negli affari di droga ed armi nella città di Mirzapur nello stato indiano dell'Uttar Pradesh.
Nel cast della serie troviamo Pankaj Tripathi, Ali Fazal, Vikrant Massey, Divyenndu, Rasika Dugal, Shweta Tripathi e Shriya Pilgaonkar.
Stagioni di Mirzapur (2018)
Stagione 1
Per controllare il business delle armi Kaleen Bhaiya assume Guddu Pandit e Bablu Pandit. Munna Bhaiya, il figlio di Kaleen Bhaiya, non è felice di questa decisione anche perchè Sweety Gupta, la ragazza di cui è innamorato Munna, è innamorata di Guddu Pandit. Nel finale di stagione Guddu, Golu, Sweety, Bablu, e Dimpy si recano al matrimonio della figlia di Lala. Munna si presenta al matrimonio e comincia a sparare agli invitati uccidendo Sweety e Bablu. Nel frattempo Kaleen Bhaiya uccide un poliziotto per riuscire a mantenere il regno di terrore che aveva instaurato nella regione.
Stagione 2
Munna si sta riprendendo dopo la sparatoria. Golu e Guddu che erano riusciti a scappare dal matrimonio rapiscono un dottore per curare le ferite di Guddu. Nel frattempo Munna manipola Sharad Shukla e lo convince a tradire suo padre. Verso la fine della seconda stagione Munna progetta di uccidere suo padre, Kaleen Bhaiya, mentre Guddu e Golu si preparano a uccidere Munna e Kaleen Bhaiya. In una resa dei conti culminante, Guddu, Golu e la loro gang attaccano Munna e Kaleen Bhaiya. Durante l'intensa battaglia, Kaleen viene gravemente ferito e Guddu uccide Munna, vendicando la morte di suo fratello Bablu. Poco dopo, Sharad salva Kaleen. L'uomo di fiducia di Kaleen, Maqbool, si vendica del padre di Kaleen perchè Munna aveva ucciso i membri della sua famiglia. In una svolta sorprendente, Beena si unisce a Maqbool e chiede di uccidere il padre di Kaleen, per poter porre fine all'impero di Kaleen Bhaiya.
Stagione 3
La terza stagione di "Mirzapur" promette di approfondire la sua cruda narrazione, esplorando temi di potere, politica, vendetta e tradimento. Pankaj Tripathi torna nei panni di Kaleen Bhaiya, determinato a reclamare il suo dominio in mezzo a una tumultuosa lotta di potere con Guddu Bhaiya (Ali Fazal). Questo scontro prepara il terreno per un'avvincente resa dei conti tra i formidabili personaggi, assicurando un intenso dramma per tutta la stagione.