Creata da: Deb Cox, Fiona Eagger
Prodotta da: Deb Cox, Fiona Eagger, Christopher Gist, Carole Sklan
Nazionalità: Australia
Casa di produzione: Every Cloud Productions
Strizzando l’occhio, neanche troppo velatamente, ai classici serial queen melodrama degli anni Dieci e Venti, questa serie ne sfrutta consapevolmente l’immaginario senza rinunciare al tocco moderno. Miss Phryne Fisher, una ricca ed elegantissima nobildonna che diviene detective privata collaborando con la polizia di Melbourne – incarnata dall’ispettore John "Jack" Robinson, con cui Miss Fisher instaura un potente quanto poco esplicitato legame sentimentale – è infatti la degna erede di Pearl White. I dialoghi brillanti e il carattere sopra le righe della protagonista, uniti a casi da risolvere che richiamano i classici di Agatha Christie e ad una buona dose di avventura e mistero rendono Miss Fisher una serie innovativa e particolarmente interessante.
Stagioni di Miss Fisher – Delitti e misteri
Stagione 1
Fine anni Venti. Dopo alcuni anni all’estero la nobildonna Phryne Fisher torna a Melbourne, e rimane subito coinvolta nel caso dell’omicidio del marito di un’amica. Ciò spinge Phyrne a indagare, e con i suoi metodi poco ortodossi raggiunge risultati più veloci e soddisfacenti della polizia. Da qui in poi Miss Fisher diventa più o meno ufficialmente una detective privata, e la serie segue i suoi viaggi in compagnia dell’assistente Dot e altri personaggi ricorrenti, come il detective Robinson, il suo sottoposto Hugh Collins e i taxisti tuttofare Bert e Cec, tra eventi mondani e un susseguirsi di crimini che la protagonista risolve grazie al suo fascino e al suo anticonformismo.
Stagione 2
La stagione comincia con un caso che coinvolge da vicino il detective Jack Robinson, mentre proseguono le avventure di Miss Fisher, tra sedute spiritiche, furti di oggetti preziosi o con inestimabile valore affettivo, guerre tra gang rivali, delitti nell’alta società. Particolare attenzione è dedicata ai personaggi femminili, spesso al centro dei casi, che danno modo alla serie di mettere in discussione le convenzioni di genere dell’epoca.
Stagione 3
Miss Fisher, Dot e i loro sodali sono alle prese con i casi più disparati, che riguardano il mondo della magia, l’esercito, la ristorazione, ospedali psichiatrici e senzatetto. Sempre più presenti lievi trame orizzontali che riguardano Miss Fisher e i personaggi secondari, tra le quali la relazione tra Dot e Hugh Collins, il coinvolgimento frequente del detective Jack Robinson, e l’occasionale presenza dei parenti di Phryne.