Creata da: Maarit Lalli
Prodotta da: Minna Haapkylä Olli Suominen Petri Kemppinen (Aurora Studios) Ari Tolppanen (Aurora Studios) Jani Hartikainen (
Nazionalità: Finlandia
Serie drammatica che guarda alla storia recente, Mobile 101 racconta infatti l'ascesa e la caduta di uno delle principali aziende produttrici di telefonia, la finlandese Nokia, una società con oltre 150 anni di vita e che ha operato in vari settori prima di approdare alle telecomunicazioni e all'elettronica di consumo.
Stagioni di Mobile 101
Stagione 1
La serie si apre nel 1988 dopo che è uscito il primo cellulare dell'azienda, il Mobira Cityman, le cui vendite sono incominciate nel 1987. La Nokia deve fronteggiare proprio l'anno successivo alla messa in commercio del suo primo prodotto una causa contro Motorola per violazione di brevetto. Quindi il Ceo della società si suicida per problemi mentali. Così il gruppo si trova in una situazione difficile quando arriva il nuovo Ceo. I protagonisti sono quindi gli avvocati e gli ingegneri che hanno difeso l'azienda in questa fase tempestosa mentre un geniale ingegnere sta sviluppando quello che sarà il Nokia 101 che lancerà definitivamente l'azienda. La serie è stata realizzata in Finlandia e vede come creatrice la sceneggiatrice Maarit Lalli. La difficile realizzazione della prima stagione girata durante l'epidemia di Covid-19 ha portato alla realizzazione di un documentario The Making of Made in Finland.