Creata da: Christopher Lloyd e Steven Levitan
Prodotta da: Steven Levitan, Christopher Lloyd
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Lloyd-Levitan Productions, 20th Century Fox Television
Tre famiglie di Los Angeles, legate tra loro da vincoli parentali, raccontano le proprie vite a una troupe che sta girando un documentario. I protagonisti ci parlano della loro vita privata, non trascurando i momenti più comici e quelli più delicati dal punto di vista sentimentale. Modern Family segue le vicissitudini di Jay Pritchett e dei suoi figli con i rispettivi nuclei familiari. La serie, ideata da Christopher Lloyd e Steven Levitan, è molto amata a livello internazionale e ha ottenuto importanti riconoscimenti.
Stagioni di Modern Family
Stagione 1
Vengono presentati i personaggi che compongono le tre famiglie protagoniste: la prima famiglia è composta da Jay Pritchett e dalla sua seconda moglie colombiana, Gloria. Insieme a loro c'è il piccolo Manny, il figlio che la donna ha avuto da un precedente matrimonio. La seconda famiglia è formata dalla figlia di Jay, Claire, che vive insieme al marito Phil e ai suoi tre figli, Haley, Alex e Luke. La terza famiglia è invece composta dal secondogenito di Jay, Mitchell, che ha come compagno Cameron; i due sono genitori adottivi di una bambina vietnamita.
Stagione 2
Claire vorrebbe che Phil vendesse la loro auto, la vecchia station wagon alla quale l'uomo è tanto legato. Phil alla fine acconsente, non prima però di aver compiuto un ultimo viaggio con quella macchina che ha permesso alla famiglia di vivere diverse avventure. Nel frattempo Mitchell e Cameron tentano di costruire in giardino un castello da principessa per Lily.
Stagione 3
Tutta la famiglia è in vacanza nel Wyoming; in questo viaggio c'è anche il fidanzato di Haley, Dylan, che proprio in quei giorni chiede alla ragazza di sposarlo. Claire si oppone fermamente, ma anche la stessa Haley non ha intenzione di accettare e declina la proposta di Dylan. Il ragazzo decide poi di rimanere nel Wyoming e iniziare un lavoro in un ranch della valle. Nel frattempo Jay è infastidito da Hank, la ,loro guida durante il viaggio, che corteggia sua moglie.
Stagione 4
Gloria ha scoperto di essere incinta alla vigilia del sessantacinquesimo compleanno di Jay. La donna esita a rivelare al marito di essere in dolce attesa, temendo che la notizia possa non essere gradita. Invece quando Jay lo scopre ne è felice, vede questo fatto come una sfida, la possibilità di iniziare insieme a Gloria una nuova fase della loro relazione. Nel frattempo Mitchell e Cameron accarezzano l'idea di fare un viaggio in Europa.
Stagione 5
Dopo la notizia che i matrimoni tra omosessuali sono diventati legittimi in California, Sia Mitchell che Cameron pensano di fare la proposta al rispettivo compagno. Manny è pronto a partire per la Colombia per visitare la famiglia di Gloria. Claire invece è alle prese con una situazione delicata: il primo giorno di lavoro presso l'ufficio del padre.
Stagione 6
Anche dopo che sono passate alcune settimane dal ritorno dalla luna di miele, Cameron vorrebbe che le tenerezze tipiche del viaggio di nozze continuassero ancora più a lungo, tuttavia Mitchell sembra non avere lo stesso entusiasmo del compagno. Mentre Alex è impegnata in un progetto benefico, Claire e Phil trascorrono una piacevole estate, come anche Luke e Haley, il cui blog di moda ha successo.
Stagione 7
Haley, dopo aver chiuso il suo rapporto con Andy, che ha deciso di sposare Beth, riprende a vedersi con Dylan. Nel frattempo Mitchell non riesce a trovare un lavoro e inizia a dedicarsi alla pittura. Cameron è preoccupato per i problemi finanziari che potrebbero attenderli, però preferisce non spingere il marito a continuare la ricerca del lavoro. Sarà poi lo stesso Mitchell a convincersi di voler tornare a fare l'avvocato.
Stagione 8
In questa ottava stagione si assiste al desiderio di Haley di diventare social media manager, idea che non incontra subito il favore del padre. Invece il giovane Luke sta pensando di candidarsi come presidente del consiglio studentesco, decisione che scatena l'invidia di Manny, che ambisce alla stessa posizione. Inizia una rivalità tra i due ragazzi, ma alla fine entrambi vedono svanire la possibilità di conquistare popolarità a scuola.
Stagione 9
Jay e Gloria incontrano Shorty, un vecchio amico di Jay che aveva lasciato la California per trasferirsi in Costa Rica. Jay vorrebbe trascorrere più tempo possibile con lui, ma l'uomo sembra a disagio. Shorty si vergogna di aver perso tutto, anche la sua giovane moglie. Nel frattempo Claire ha una discussione con Alex dopo aver attaccato il ragazzo della figlia; in un secondo momento la donna pensa che il suo atteggiamento sia simile a quello tenuto da suo padre nel periodo in cui lei si frequentava con Phil.
Stagione 10
Haley sta avendo problemi con il suo ragazzo Arvin e proprio in questo periodo ritorna in città Dylan. Indecisa sul da farsi, la ragazza chiede consiglio a Mitchell e Cameron. Dopo numerose riflessioni Haley sembra essersi convinta che Dylan sia la persona giusta per lei, l'uomo con cui poter formare una famiglia. Dopo che Haley e Dylan rivelano di aspettare un bambino, Claire e Phil, sebbene entusiasti, sono molto preoccupati.
Stagione 11
Haley ha partorito due gemelli, Poppy e George, che dormono pochissimo e creano non pochi problemi alla coppia. Per imparare ad accudire al meglio i suoi neonati Haley decide di seguire i suggerimenti di un libro, rifiutando invece quelli della madre. La ragazza in seguito confessa di seguire così alla lettera i suggerimenti del manuale perché sente assente in lei l'istinto materno.