Creata da: Roan Johnson
Prodotta da: Amazon Studios, Palomar
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Amazon Prime Video
I sei episodi della serie Amazon Original tratta dai romanzi di Alessandro Robecchi, editi da Sellerio, interpretata da Fabrizio Bentivoglio e diretta da Roan Johnson, sono disponibili in esclusiva su Prime Video dal 17 gennaio 2022. Detective per caso, per rabbia e per curiosità umana, sempre in bilico tra ironica indolenza e struggimento blues, nella sua ricerca della verità Carlo Monterossi dovrà confrontarsi con una coppia di killer colti e professionali, due zingari in cerca di vendetta, collezionisti e contrabbandieri di souvenir nazifascisti, incredibili scambi di persona, una donna che sembra vissuta più volte e un passato crudele che ritorna e lascia dietro di sé indecifrabili indizi. Fabrizio Bentivoglio interpreta il ruolo del protagonista titolare, insieme a lui nel cast troviamo anche Donatella Finocchiaro (Sulla stessa onda, Io, una giudice popolare al Maxiprocesso), Tommaso Ragno (Fargo, Il Miracolo, Baby), Martina Sammarco (I Due Papi), Diego Ribon, Luca Nucera, Bedlù Cerchiai, Beatrice Schiros, Marina Occhionero, Maurizio Lombardi, Gabriele Falsetta, Ilir Jacellari. Nella serie appaiono anche Maria Paiato, Michele Bravi e Carla Signoris.
Stagioni di Monterossi – La serie
Stagione 1
Le avventure di Carlo Monterossi, cinquantenne autore televisivo disilluso che deve il suo successo a programmi trash che detesta, prendono il via da vicende dense di ironia e suspense, tra una goffa malavita poco organizzata, investigatori improvvisati e autori di successo della televisione più becera. Una sera come tante, mentre sorseggia un bicchiere del suo whisky preferito nella sua bella casa milanese, Carlo Monterossi viene disturbato dal suono di quel videocitofono che non ne ha mai voluto sapere di funzionare. Ma alla porta, invece di un fattorino, trova un tizio col volto coperto e una pistola. Piccola. Cromata. Con un buco nero rivolto verso di lui.
Stagione 2
Carlo Monterossi, in cerca di giustizia, si trova ad indagare su una scia di omicidi inspiegabili, collegati da uno strano rituale, che gettano Milano nel panico. Tre ragazzi che incrociano i loro destini in una kasbah proletaria e multietnica, corrispondente a piazza Selinunte; e due killer che per sbarcare il lunario sono costretti ad andare a Reggio Calabria in cerca di un assassino che non si trova.