Creata da: Alice Chegaray-Breugnot, Stéphane Carrié, Nicolas Jean
Prodotta da: Jean Nainchrik, Anthony Lancret, Pierre Laugier, Bérangère Legrand
Nazionalità: Francia
Casa di produzione: Septembre Productions, Itinéraire Productions, TF1, Be-Films, RTBF, Pictanovo
L'attrice principale, Audrey Fleurot , interpreta il ruolo di una donna con un alto potenziale intellettuale e relativamente disfunzionale, Morgane Alvaro. Da governante, è diventata consulente del DIPJ di Lille grazie alla sua arguzia e alla sua capacità di risolvere i casi più contorti. Morgane - Detective geniale ha riscosso un grande successo, in particolare in Francia, dove ha battuto i punteggi di pubblico stabiliti quasi quindici anni prima. Ha anche fatto un record in Belgio.
La serie è una coproduzione di Itinéraire Productions, Septembre Productions, TF1, Pictanovo, Be-Films e RTBF (televisione belga).
Stagioni di Morgane detective geniale
Stagione 1
Morgane Alvaro è una trentottenne addetta alle pulizie che collabora con il dipartimento di polizia della cittadina di Lille per risolvere i crimini più efferati. Ad Alvaro è attribuito uno dei quozienti intellettivi più alti del pianeta: il suo QI è pari a 160, rendendola una risorsa preziosa per le forze dell’ordine, ma c’è un problema: Morgane ha un problema con l’autorità e la sua collaborazione con il distretto non sarà delle più facili.
Stagione 2
Nella nuova stagione il poliziotto Karadec e Morgane continuano a lavorare insieme per risolvere casi complicati di delitti commessi in un centro commerciale, in una fattoria, in tribunale o in uno strip club. Alternando comicità a tensione, con una sottile malizia data da complicità e attrazione non dichiarata, i due portano avanti la loro vita, privata e professionale, facendo i conti con imprevisti, pericolo e novità tra il dramma e la commedia.
Stagione 3
Dopo il loro bacio, Morgane e il Comandante Karadec dovranno affrontare nuove sfide. In particolare, Morgane scopre che il suo compagno ritenuto scomparso in realtà è vivo e ha una compagna in Inghilterra; e viene anche a conoscenza del fatto che Karadec ha una fidanzata. Oltre ad indagare sui casi di una morte in campo musicale, un’indagine in prigione, un ashram e persino un vampiro in una facoltà di medicina, la nostra protagonista dovrà fare una scelta: continuare a lavorare a Lille o cambiare vita.