Creata da: Sam Esmail
Prodotta da: Igor Srubshchik, Christian Slater, Rami Malek
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Esmail Corp, Anonymous Content, Universal Content Productions
Creata da Sam Esmail, che ha scritto e diretto anche la maggior parte degli episodi, e ispirata a eventi quali la crisi finanziaria del 2008 e la stagione delle Primavere Arabe, "Mr. Robot" è una serie televisiva statunitense andata in onda sul canale USA Network.
Elliot Anderson è un giovane programmatore informatico per la Allsafe Cybersecurity, società che si occupa di proteggere dati digitali e prevenire attacchi e virus informatici. Tormentato da deliri paranoici, un disturbo della personalità e problemi sociali che lo costringono a rivolgersi a una terapista, Elliot di notte si trasforma in un hacker che supera con facilità i protocolli di sicurezza di social media e di enti governativi e bancari per acquisire informazioni sensibili.
Stagioni di Mr. Robot (2015)
Stagione 1
Dopo aver sventato un attacco informatico ai danni della società E Corp, l’hacker sociopatico Eliot Alderson viene avvicinato da un uomo che si fa chiamare Mr. Robot e introdotto nel gruppo di hacker fsociety: all’inizio riluttante, Elliot decide di mettere le sue abilità al servizio del loro piano, che prevede di cancellare tutti i debiti registrati negli archivi della E Corp; ma il direttore tecnico Tyrell Wellick si rivela più subdolo e pericoloso di quanto sembri.
Stagione 2
Dopo gli eventi della prima stagione, Elliot ha cambiato vita, ha delle routine prestabilite, ma Mr. Robot continua a tratti a perseguitarlo. Anche Tyrell si rifà vivo, alimentando nuove paranoie in Elliott, che viene poi avvicinato da un gioviale vicino in cerca di un ingegnere informatico per scopi tutt’altro che innocui. Angela ha in programma di scalare la E-Corp, ma Darlene spera di convincerla a aiutare la fsociety a mettere a segno un altro tiro all’FBI. Le cose si fanno sempre più pericolose con il coinvolgimento del Deep Web e di altri nemici dall’identità misteriosa che non si fanno scrupoli.
Stagione 3
La stagione ruota intorno alla realizzazione della Fase 2, il piano che coinvolge sia Tyrell che Elliot, e che permette di approfondire la dinamica della doppia identità di Elliot/Mr. Robot, i pericoli che comporta e le strategie per tenerla a bada. Darlene è diventata un’informatrice dell’agente Dominique, mentre Angela è apparentemente decisa a seguire i piani di Whiterose.
Stagione 4
Elliot e Darlene affrontano le conseguenze drammatiche degli eventi e rivelazioni della stagione precedente e decidono definitivamente di combattere la Dark Army, trovando un aiuto in Tyrell, mentre Dominique vive nella paranoia. La stagione porta a conclusione i vari archi narrativi con un ultimo colpo di scena tra realtà e ricostruzione mentale.