Creata da: Andrew Davies
Prodotta da: Chrissy Skins, Jeremy Piven
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: ITV Studios, Masterpiece
Mr Selfridge è una serie televisiva anglo-statunitense creata da Andrew Davies in onda su ITV dal 6 gennaio 2013, basata sul romanzo Shopping, Seduction & Mr Selfridge di Lindy Woodhead, che racconta la storia dell'imprenditore Harry Gordon Selfridge e della sua catena di negozi Selfridge & Co. A febbraio 2013 è stata rinnovata per una seconda stagione di dieci episodi, ambientata nel 1914, e a marzo 2014 è stata ordinata la terza stagione, ambientata nel 1919.
Stagioni di Mr. Selfridge – Il negozio dei sogni
Stagione 1
Marzo 1908 - marzo 1909 Lo sgargiante Harry Selfridge, dopo aver trasformato il Marshall Field di Chicago in un moderno grande magazzino, si rende conto che Londra ne ha bisogno di uno simile. Decide di costruire il grande magazzino più grande e raffinato del mondo nel "vicolo cieco" di Oxford Street, ma il suo socio in affari si ritira dal progetto. Tramite un addetto stampa riceve aiuto dalla socialite Lady Mae Loxley e dai suoi contatti, uno dei quali investe. Con sua moglie, quattro figli e sua madre che arrivano a Londra, Selfridge inizia a radunare il suo staff mentre l'edificio viene completato a tempo di record. Mesi dopo aver inavvertitamente fatto licenziare Agnes Towler da Gamage per "condotta sconveniente" (lo ha lasciato dietro il bancone mentre stava cercando di acquistare un paio di guanti), la assume per Selfridge's.
Stagione 2
Giugno 1914 Il negozio festeggia cinque anni e Harry e sua moglie, Rose, si sono sempre più allontanati. È entusiasta quando torna per celebrare il quinto anniversario. C'è ancora una spaccatura tra loro esacerbata dall'influenza del romanziere Delphine Day e del loro figlio quindicenne, Gordon, che vuole lasciare la scuola e lavorare nel negozio. Agnes Towler torna da Parigi come capo delle esposizioni dipartimentali. Il marito di Lady Mae arriva inaspettatamente a Londra e lei lo sente ricattare per entrare in un comitato militare del governo tra le voci di una guerra imminente.
Stagione 3
Maggio 1918. Il funerale di Rose volge al termine ed un distrutto Harry è costretto a dire addio. Primavera 1919. La figlia di Selfridge Rosalie sposa Serge de Bolotoff, figlio della principessa russa Marie, un aviatore impaziente di costruire un nuovo aerodromo ad ovest di Londra, in una località proposta come casa per i soldati di ritorno. Lord Loxley ritorna per vendicarsi di Selfridge. Il dissenso tra le donne e gli uomini di ritorno dalla guerra pone problemi, Victor Colleano corrompe la polizia per far si che ignori le attività nel suo club, e George Towler inizia a lavorare con Victor. Henri Leclair torna dalla Francia e lui e Agnes si sposano.
Stagione 4
È il 1928 e dopo nove anni, il magnate del commercio Harry si sta godendo la vita nel pieno dei suoi Vent'anni. Nel negozio, mentre stava per inaugurare un nuovo monumento riceve un visitatore speciale. Altrove, Mr. Grove festeggia il suo compleanno in compagnia della sua figlia Meryl, ormai diciannovenne. La favorita del negozio, Kitty Edwards è desiderosa di mostrare la sua nuova dimora di lusso, mentre sua sorella Connie ha delle elettrizzanti notizie.