Creata da: Gemma Burgess
Prodotta da: Paula McBreen
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: P+M Image Nation, Amazon MGM Studios
Famosa più per la sua morte che per la sua vita e consegnata alla storia come "la regina dei nove giorni", Lady Jane Grey è stata una delle ultime rappresentanti della dinastia Tudor, fondata da Enrico VII nel 1485 ed estintasi con Elisabetta I nel 1603, e la sua storia è tanto affascinante quanto drammatica, con una buona dose di mistero che la rende il soggetto ideale per una nuova serie tv, che sarà in onda su Amazon Prime a partire dal 27 giugno con il titolo "My Lady Jane".
La trama segue solo in apparenza il tracciato storico per discostarsene senza troppi senza di colpa, anzi incoraggiando le incursioni fantastiche e il gusto per tradimenti, congiure e malefatte.
Il cast è guidato da Emily Bader, alla sua prima prova come attrice, nel ruolo della protagonista Jane Grey. Al suo fianco Edward Bluemel (Killing Eve) nel ruolo di Guildford Dudley, mentre Jordan Peters (Pirates) interpreta Re Edoardo.

Stagioni di My Lady Jane (2024)
Stagione 1
La serie tv è ambientata in una versione alt-fantasy (cioè di fantasia che racconta una versione alternativa della Storia) dell'epoca Tudor. Ispirata all'omonimo romanzo best-seller delle tre autrici Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows, "My Lady Jane" è una radicale rivisitazione della storia reale inglese, in cui il figlio di re Enrico VIII, Edoardo, non muore di tubercolosi, Lady Jane Grey non viene decapitata e con lei si salva anche suo marito Guildford. Al centro di questa coinvolgente nuova serie, troviamo la brillante e testarda Jane, inaspettatamente incoronata regina da un giorno all'altro, che si ritrova ad essere il bersaglio di perfidi nemici che vogliono la sua corona (e la sua testa).
Il Cast di My Lady Jane (2024)























