Creata da: Charlie Day, Megan Ganz, Rob McElhenney
Prodotta da: RCG Productions, 3 Arts Entertainment, Ubisoft Film & Television, Lionsgate Television
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Apple Tv+, Ubisoft
Mythic Quest è una comedy targata Apple TV+ creata dagli ideatori di "C'è sempre il sole a Philadelphia", Rob McElhenney, Charlie Day e Megan Ganz. La serie è ambientata all'interno dello studio di sviluppo del videogame multi-player più famoso del mondo, chiamato Mythic Quest, di cui sta per uscire un'imponente prima espansione, Raven's Banquet. I ritmi di lavoro sono febbrili, lo stress sale, le aspettative sono spropositate e ricadono totalmente sulle spalle del visionario creatore Ian Grimm (Rob McElhenney), un individuo megalomane e pieno di sé convinto di essere al pari di una divinità. A trattenere le sue smodate ambizioni ci pensano altre figure chiave all'interno dello studio, in particolare il produttore esecutivo David Brittlesbee (David Hornsby), l'ingegnere a capo degli sviluppatori Poppy Li (Charlotte Nicdao), Brad Bakshi (Danny Pudi), incaricato della monetizzazione ed infine C.W. Longbottom (F. Murray Abraham), scrittore e vincitore di un premio Nebula che si occupa della narrativa del gioco. Due episodi speciali, sottotitolati Quarantine e Everlight, sono stati distribuiti nel maggio 2020 e nell'aprile 2021. La serie Mythic Quest ha ottenuto da parte di Apple TV+ il rinnovo per una terza (in arrivo nel 2022) e una quarta stagione e l’annuncio è stato compiuto con un video in cui compaiono anche Anthony Hopkins e Jason Sudeikis.
Stagioni di Mythic Quest
Stagione 1
All'alba del debutto di Raven's Banquet, il direttore creativo Ian Grimm (Rob McElhenney) fa marcia indietro perché convinto che la nuova arma dell'eroe protagonista del videogioco, scelta dal capo ingegnere Poppy Li (Charlotte Nicdao, A gURLs wURLd) non sia abbastanza d'impatto: in effetti, è una semplice pala. Per porre fine al litigio tra i due, il capo budget Brad Bakshi (Danny Pudi, Community) gli consiglia di farlo testare al gamer Pootie Shoe, che ne fa una recensione pessima. Poco prima del lancio, quindi, Poppy decide di aggiungere una nuova funzione alla pala, salvando il videogioco dalle critiche dei numerosi fan. Ma questo comunque è solo uno dei tanti problemi all'interno dell'azienda di Mythic Quest: il primo, è sicuramente che si odiano tutti e sono incapaci di lavorare in gruppo. Nel cast recitano anche Ashly Burch e Imani Hakim (Cam) nei rispettivi panni delle due game tester Rachel e Dana, F. Murray Abraham (The Orville) in quelli di C. W. Longbottom, il capo sceneggiatore e David Hornsby (C'è sempre il sole a Philadelphia) del produttore esecutivo David Brittlesbee.
Stagione 2
La seconda stagione ritrova tutti in ufficio, mentre cercano di cavalcare il successo della loro creazione Raven's Banquet lanciando una nuova epica espansione, ma Ian (Rob McElhenney) e il co-direttore creativo neopromosso, Poppy (Charlotte Nicdao), lottano con la Direzione e sono in cerca di un'idea geniale che stenta ad arrivare. Nel frattempo, CW (F.Murray Abraham) dipana alcune questioni irrisolte del suo passato, le tester (Ashly Burch e Imani Hakim) mettono alla prova i limiti di una storia d'amore in ufficio e David (David Hornsby) perde ancora un'altra donna nella sua la vita, mentre Jo (Jessie Ennis) lo lascia per assistere Brad (Danny Pudi). Tra le prestigiose guest star che vedremo in Mythic Quest 2 ci sono l'artista multi-disco di platino Snoop Dogg e il creatore di Drunk History, il comico e attore Derek Waters. Nel cast della seconda stagione troveremo anche Naomi Ekperigin, Caitlin McGee, Humphrey Ker, Chris Naoki Lee e Jonathan Wiggs.
Stagione 3
Il fondatore e direttore creativo della società Ian Grimm ( Rob McElhenney ) e il suo ingegnere capo e co-direttore creativo Poppy Li ( Charlotte Nicdao ) partono nella speranza di costruire un nuovo successo proprio. Il duo si prepara a fare del loro nuovo studio un colosso per fare soldi. Trovandosi come il nuovo leader di Mythic Quest, il David Brittlesbee di David Hornsby viene anche visto salire sul piatto e riempire le enormi scarpe precedentemente indossate da Ian e Poppy.