Creata da: Carlo Bernard Doug Miro
Prodotta da: Gaumont International Television
Nazionalità: Stati Uniti D'America, Messico
Casa di produzione: Netflix
Narcos: Messico è una serie tv drammatica creata da Carlo Bernard e Doug Miro, con protagonista Diego Luna (Rogue One: A Star Wars Story). Inizialmente concepita come quarta stagione della serie originale Narcos, la serie è diventata un vero e proprio spin-off a parte rispetto alla storia di Pablo Escobar. Allontanandosi dalla Colombia, dove Narcos ha trascorso tre stagioni, Narcos: Messico esplora le origini della moderna guerra alla droga tornando alle sue radici, a partire da un'epoca in cui il mondo del traffico messicano era una confederazione libera e disorganizzata di coltivatori e commercianti indipendenti. Assistiamo all'ascesa del cartello di Guadalajara negli anni '80 quando Félix Gallardo (Diego Luna) prende il timone, unificando i trafficanti per costruire un impero. Quando l'agente della DEA Kiki Camarena (Michael Peña) si trasferisce con moglie e figlio dalla California a Guadalajara per assumere un nuovo incarico, scopre presto che sarà più impegnativo di quanto avrebbe mai potuto immaginare. Mentre Kiki raccoglie informazioni su Félix e diventa sempre più coinvolto nella sua missione, una tragica catena di eventi è in atto.
Narcos:Messico ha esordito nel 2018 con la prima stagione e dal 5 novembre 2021 è disponibile su Netflix la terza stagione. Nel cast troviamo anche Aaron Staton (Mad Men), Alejandro Edda (Fear the Walking Dead), Jackie Earle Haley (Watchmen, Little Children), Matt Letscher (Scandal, The Flash), Tenoch Huerta (Sin Nombre,Black Panther:Wakanda Forever) come Rafael Caro Quintero.
Stagioni di Narcos: Messico
Stagione 1
La storia si ambienta negli anni '80 e narra della nascita del Cartello di Guadalajara, guidato da Miguel Ángel Félix Gallardo (Diego Luna). Miguel unifica i vari trafficanti di droga in Messico per creare un'unica organizzazione in grado di comandare il flusso di cocaina e marijuana verso gli USA. Trasferitosi dalla California a Guadalajara per un nuovo incarico, l'agente della DEA Kiki Camarena, interpretato da Michael Peña (Ant-Man,CHiPs) si ritrova a dover adempiere ad un compito molto più arduo del previsto. L'indagine di Camarena su Félix è solo all'inizio e nel frattempo si verificano una serie di eventi a catena che influenzano il traffico di droga e la guerra tra i cartelli di narcotrafficanti. I due personaggi principali hanno però qualcosa in comune: entrambi non possono considerarsi né buoni né cattivi, ciò che li guida è inizialmente il solo desiderio di ottenere una rivalsa ed aiutare, chi la propria famiglia a uscire dalla povertà, e chi le forze dell'ordine e la comunità a liberarsi dalla droga e dal narcotraffico.
Stagione 2
La seconda stagione di Narcos: Messico si svolge su due linee parallele. Seguiamo Miguel che cerca di unire i vari cartelli della droga sotto un'unica guida, mentre dall'altro lato l'agente della DEA, Walt Breslin (Scoot McNairy, Herbie - Il super Maggiolino,Cogan - Killing Them Softly) lotta per vendicare la morte di Kiki Camarena. In ogni stagione di Narcos ci sono molte citazioni e riferimenti a grandi film d'azione. In questa seconda stagione è evidente il riferimento al film Heat - la sfida, dove due i avversari si siedono e si affrontano a parole, prima e con una resa dei conti poi, nel finale. Félix e Walt si troveranno faccia a faccia per un confronto epico, portato molto in alto dalla bravura dei due attori in campo. In questa stagione si aggiungono al cast José María Yazpik, che interpreta Amado Carrillo Fuentes - già presente in Narcos, Teresa Ruiz interpreta Isabella Bautista, Alfonso Dosal, Mayra Hermosillo e Manuel Masalva, interpretano i fratelli Félix: creatori del cartello di Tijuana o "Organizzazione Arellano-Félix".
Stagione 3
La terza stagione è ambientata durante la globalizzazione del narcotraffico negli anni '90 e racconta la guerra che si scatena dopo l'arresto di Félix. Mentre i cartelli diventati indipendenti cercando di sopravvivere al caos politico e alla violenza, emerge una nuova generazione di boss messicani. In questa guerra la prima vittima è la verità, mentre tutti gli arresti e gli omicidi hanno l'unico effetto di allontanare sempre di più la vittoria. "La guerra si diffonde come il fuoco, ma non importa quanto velocemente bruci, la musica continua a suonare". Il grande assente nel cast di questa terza stagione è Diego Luna protagonista assoluto nel ruolo di Miguel Ángel Félix Gallardo nelle prime due stagioni, uscito di scena nel finale del secondo capitolo quando arrestato dal governo messicano. Usato come tentativo per dimostrare l’impegno nella lotta al traffico di droga, Félix sarebbe diventato il punto fondamentale per un accordo per il libero scambio tra i vari cartelli. Dalla prigione svelerà accordi con il mondo della droga e la nascita di ulteriori cartelli per quella che andrà a delinearsi come una vera e propria guerra della droga messicana.