Creata da: Masashi Kishimoto
Prodotta da: Fukashi Azuma, Tomoko Gushima
Nazionalità: Giappone
Casa di produzione: TV Tokyo, Pierrot, Shūeisha
"Naruto: Shippuden" è un anime giapponese che è stato trasmesso per la prima volta dal 15 febbraio 2007 al 23 marzo 2017 sul canale televisivo giapponese TV Tokyo, per un totale di 500 episodi trasmessi. Gli episodi sono basati sulla seconda parte del manga Naruto del mangaka Masashi Kishimoto a partire dal volume 28 (includendo anche il volume 27 capitoli 239-244). L'anime è il seguito del primo adattamento animato della serie, chiamato semplicemente "Naruto", basato a sua volta sulla prima parte del manga. "Naruto: Shippuden" prosegue la trama della versione animata due anni e mezzo dopo la partenza del protagonista Naruto Uzumaki dal Villaggio della Foglia. Sono stati utilizzati 60 brani musicali per le sigle dell'anime, 20 di apertura e 40 di chiusura.
Stagioni di Naruto: Shippuden (2007)
Stagione 1
Nel Villaggio della Foglia, la squadra di Konohamaru è stata promossa a Genin e ora va in missione di grado D sotto la guida di Ebisu. Le continue lamentele di Konohamaru ricordano a Iruka e agli altri il Naruto di un tempo. Proprio in quel momento, una figura attraversa i cancelli.
Stagione 2
Naruto ha uno strano incubo alcuni giorni dopo il fallimento nel riportare Sasuke a casa. Anche dopo il risveglio, alcune tracce del sogno continuano a perseguitarlo. Il giorno dopo, Sakura si reca in biblioteca per fare delle ricerche su alcuni documenti medici. Si imbatte in Sai, impegnato in un libro sulle relazioni umane.
Stagione 3
Orochimaru agonizza nel suo nascondiglio, richiedendo ora farmaci di livello dieci solo per sostenere il suo corpo. Anche con un dolore atroce, Orochimaru si sta preparando per la cerimonia della rinascita e Kabuto può sentire l'ulteriore potenziale di Orochimaru. Nel frattempo, anche Sasuke sente che sta per arrivare il momento in cui dovrà affrontare il suo mentore.
Stagione 4
Il Villaggio della Foglia è lasciato in rovina dopo l'assalto di Pain. Mentre ripulisce i resti dell'Accademia Ninja, Iruka trova un vecchio pilastro e lo riconosce come un ricordo dei primi anni di Naruto all'Accademia.
Stagione 5
Gli abitanti del Villaggio della Foglia si preparano all'arrivo della Quarta Grande Guerra dei Ninja. Nel frattempo, i Cinque Kage si riuniscono nel Villaggio delle Nuvole per discutere su dove nascondere le due Forze Portanti rimaste.
Stagione 6
Madara fa finalmente la sua mossa quando viene a sapere che Naruto è fuori...! Sul campo di battaglia, sono riusciti a intrappolare Dan in un sigillo. Inoltre, anche Hizashi e Kakuzu sono stati sconfitti e hanno potuto essere isolati. I centinaia di Zetsu bianchi sono finalmente ridotti a uno solo, e uno stato d'animo di vittoria avvolgeva i ninja alleati.
Stagione 7
Zetsu Bianchi hanno seminato il caos nei vari campi di battaglia. Le truppe di Shikamaru non possono muoversi per evitare di combattere tra di loro e le unità mediche non possono curare i feriti per evitare l'invasione degli Zetsu Bianchi.
Stagione 8
Naruto vaga per le strade del Villaggio della Foglia, addolorato per la morte di Jiraiya. Incapace di superare il senso di perdita, Naruto ripercorre i suoi ricordi di Jiraiya. Cosa può aiutare Naruto, con il cuore spezzato, a rimettersi in piedi? Nel frattempo, anche Tsunade è scossa dalla morte del suo più caro amico e alleato.
Stagione 9
La Squadra 7 è sulle tracce di un gruppo di ladri che hanno rubato la preziosa statua d'oro alla sorella del signore feudale. Avendo individuato i ladri, Sakura cerca di contattare Kakashi. Ma, desiderosi di prendersi il merito di aver recuperato la statua, Naruto e Sasuke si muovono da soli, solo per fallire e far portare via Sakura come ostaggio.
Stagione 10
Naruto e Sakura riescono a trovare Sasuke, che si presenta notevolmente migliorato nelle tecniche. Ma, dopo un salto di tempo incalcolabile, si torna al villaggio, dove la vita scorre tranquilla. I giovani Genin compiono le loro prime missioni, che non soddisfano affatto il promettente Konohamaru, e i maestri cercano di seguirli al meglio delle loro possibilità. Tutto questo finché Naruto fa il suo ritorno con il maestro Jiraiya. Sono passati più di due anni dall'ultima volta che è stato al villaggio, ma non nota cambiamenti di rilievo. Persino Sakura è la stessa di sempre, pronta a farsi balzare la mosca al naso. Per avere una dimostrazione delle capacità che ha sviluppato nei due anni di allenamento, Tsunade gli ha preparato una sfida...