Creata da: Shane Brennan
Prodotta da: Shane Brennan Kyle Harimoto Frank Military John Peter Kousakis R. Scott Gemmill
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: CBS Studios
La squadra NCIS di Los Angeles vede come uomo di punta G. Callen, un enigmatico agente famoso per il suo talento nel ricoprire incarichi sotto copertura. Nelle indagini è affiancato dall'agente speciale Samuel "Sam" Hanna. NCIS: Los Angeles ha esordito in prima visione negli Stati Uniti il 22 settembre 2009 sulla CBS, mentre in Italia è trasmessa in prima visione assoluta dal 21 marzo 2010 su Rai 2. Il 23 marzo 2017 la CBS rinnova la serie per una nona stagione. Nia Long entra a far parte del cast come Shay Mosley nella nona stagione dopo la morte di Miguel Ferrer. La serie è disponibile in streaming su RaiPlay, Paramount+ e Disney+.
Stagioni di NCIS Los Angeles
Stagione 1
Gli agenti speciali Sam Hanna e G. Callen, della sezione OSP dell'NCIS di Los Angeles indagano sulla morte di un marine, accorsa durante una violenta sparatoria tra polizia e criminali. Durante le indagini, i federali sospettano che la vittima facesse in realtà parte dei banditi, ma poi si scopre che questi ultimi tenevano suo nipote in ostaggio. Callen e Hanna iniziano così una delicata missione sottocopertura per liberare l'ostaggio e sgominare l'intera banda di criminali.
Stagione 2
L'ufficiale di collegamento della squadra dell'NCIS, il detective Marty Deeks, scompare mentre è sotto copertura, subito dopo che l'oggetto delle sue indagini viene ucciso da una bomba piazzata nella loro auto. Il detective della polizia di Los Angeles Jess Traynor, il partner di Deeks, muore a causa di un'autobomba simile subito dopo aver informato l'NCIS. La squadra ha il compito di trovare il detective scomparso.
Stagione 3
Il team dei Progetti Speciali si reca in Romania per cercare Hetty, mentre approfondisce la storia della famiglia criminale Comescu e il loro legame con Callen. Hetty affronta Alexa, matriarca della famiglia Comescu, e viene rivelato che il nonno di Callen era un OSSagente che ha ucciso diversi membri della famiglia; il Comescus si vendicò, uccidendo sua madre, ma lasciando in vita Callen e sua sorella. Nel frattempo, Eric e Nell scoprono che Lauren Hunter, responsabile delle operazioni dell'Office of Special Projects, è un membro del Comescus. Alla fine viene rivelato che Hunter ha assunto l'identità di Ilena Vadim - un membro della famiglia che ha preso le distanze da loro - per infiltrarsi nella famiglia Comescu; gli altri membri della squadra non sono a conoscenza della sua esatta fedeltà fino a quando non uccide Alexa e recupera un laptop dalla casa sulla spiaggia di Comescu. L'episodio si conclude con un cliffhanger con gli altri personaggi che si rendono conto che Hetty è stata uccisa da Alexa. Poi crolla a terra, il suo destino sconosciuto.
Stagione 4
G viene rilasciato dopo aver ucciso il "Camaleonte" (3x24), ma è stato sospeso, Hetty ha rassegnato le sue dimissioni. Una squadra di Vaziri si aggira per LA per ritrovare le informazioni promesse dal "Camaleonte", un file con i nomi degli informatori che hanno lavorato sotto copertura per gli Stati Uniti in Iran. La squadra si mobilita per recuperare il file e risolvere la situazione.
Stagione 5
Mentre Deeks e Sam lottano per riprendersi dalla traumatica tortura che entrambi hanno ricevuto per mano di Isaak Sidorov, la squadra continua la ricerca di armi nucleari rubate. Hetty contatta lo psicologo operativo Nate Getz per aiutare Sam e Deeks a venire a patti con le torture che entrambi gli uomini hanno ricevuto per mano di Isaak Sidorov mentre i restanti membri dell'OSP indagano sull'uccisione di un ex vice ammiraglio della Marina e di un controverso giornalista a bordo di un privato Jet.
Stagione 6
Callen e Hanna sono ancora intrappolati a bordo di un sottomarino con i terroristi che stanno progettando un attacco contro una portaerei a San Diego, California. Hetty va contro gli ordini e decide di annullare il suo viaggio a Washington, DC. I restanti membri della squadra tentano di trovare il sottomarino e prevenire che l'attacco si verifichi.
Stagione 7
Callen è alla ricerca di Arkady, ultimo legame con il suo passato. Le sue indagini per trovare il vecchio amico di suo padre, tuttavia rischiano di mettere in pericolo la sua vita e la squadra deve fermarlo prima che sia troppo tardi.
Stagione 8
Deeks compra un anello di fidanzamento per Kensi. L'NCIS indaga su un caso legato ad un pericoloso terrorista siriano intenzionato a far detonare una bomba chimica a Los Angeles, quando l'equilibrio dell'ufficio viene sconvolto dall'arrivo del Sottosegretario alla Difesa Corbin Duggan e dei suoi uomini, giunti per scovare la talpa che si nasconde nell'ufficio e che minacciano il licenziamento di chiunque vi lavori all'interno. Alla fine dell'episodio, Callen, Sam, Kensi e Deeks prendono un volo per la Siria, senza il consenso di Duggan.
Stagione 9
Mentre Hetty rassegna le dimissioni e scompare, Shay Mosley (Vicedirettore Esecutivo per le Operazioni nel Pacifico), accompagnata dall'Agente Harley Hidoko, arriva a Los Angeles per supervisionare la squadra in sostituzione di Granger; Sam insiste con Callen perché trovi un nuovo partner. Nel frattempo, la squadra si occupa della morte di un agente sud coreano, che indagava sul programma missilistico della Corea del Nord, e alla fine riescono a sventare un attentato grazie a Callen e Sam che si gettano nell'oceano per fare scoppiare una bomba. Deeks viene rispedito al LAPD, ma dopo un confronto tra Callen e la Mosley viene riammesso in squadra.
Stagione 10
Col loro SUV colpito da un razzo, i componenti della squadra, gravemente feriti e impossibilitati a comunicare con la centrale operativa, devono trovare il modo di mettersi in salvo, scappando dagli uomini del cartello di Williams che hanno messo una taglia sulle loro teste. Kensi trasporta Deeks, privo di conoscenza, su una barella improvvisata attraverso il deserto, trovando poi riparo in una chiesa abbandonata; mentre Callen e Sam, il primo con un polmone perforato e il secondo ferito a una gamba, si imbattono in un bambino che li conduce in una piccola casa vuota. A un certo punto Sam sviene e lui e il suo partner vengono portati all'ospedale dalle persone che erano con il bambino. Kensi e Deeks, nel frattempo risvegliatosi, vengono quasi sopraffatti da un uomo (un ex prete)che si era offerto di dar loro un passaggio, ma che intendeva invece consegnarli a Williams in cambio dei soldi; fortunatamente Kensi riesce a impossessarsi dell'auto e a raggiungere l'ospedale, dove però arrivano anche i soldati di Williams per "finire il lavoro". Grazie all'aiuto di Arlo Turk (egli stesso dell'NCIS), ai rinforzi mandati da Hetty e guidati da Harris Keane e alla Mosley che, giunta in Messico nell'episodio precedente, uccide Williams e gli altri due passeggeri in macchina con lui dopo che il contrabbandiere si è rifiutato di ritirare i suoi soldati, i ragazzi si salvano e vengono immediatamente trasferiti al centro medico navale Balboa di San Diego, dove ricevono le cure. L'Ammiraglio Killbride telefona alla Mosley e le fa capire che qualcuno dovrà rispondere di ciò che è successo, mentre il destino dell'Agente Hidoko viene tragicamente reso noto: sono suoi infatti i resti bruciati che erano stati rinvenuti nel deserto. Deeks si risveglia e, chiedendo scusa a Kensi per la decisione di annullare il matrimonio, le dice che vuole passare il resto della sua vita con lei.
Stagione 11
Callen e Sam cercano di fare collaborare le spie cecene a bordo della USS Allegiance insieme al Capitano Harmon Rabb Jr.; Hetty vola a Riyad con il Tenente Colonnello Sarah "Mac" Mackenzie per chiedere aiuto al Vice Principe Ereditario Kamal (già incontrato dalla squadra all'inizio della decima stagione) e impedire lo scoppio di una guerra in Medio Oriente; Kensi e Deeks, bloccati nell'Unità Mobile della CIA in Iraq insieme a Sabatino e al Sottufficiale Wallace, vengono attaccati da soldati dell'ISIS, ma fortunatamente riescono a scappare e si mettono sulle tracce della giornalista francese Alexandra Duvivier e del disertore dell'ISIS Muhammad Pliyev, le uniche due persone che possono confermare che il lancio dei missili è parte di un'operazione "sotto falsa bandiera". Callen e Harm poi vanno a Tel Aviv (Israele), dove Callen incontra Eliana Sapir, Agente del Mossad con cui ha lavorato in passato a Londra e a Roma e sua ex ragazza; mentre Sam e Fatima (che ha fatto domanda all'Ufficio NCIS di Washington) si recano a Teheran per fare in modo che i vertici del Governo iraniano vengano a conoscenza della verità sull'attacco missilistico. In Iraq, Duvivier e Pliyev vengono rintracciati e le prove, caricate su una chiavetta USB, inviate in Arabia Saudita: il rischio di un conflitto in Medio Oriente sembra finalmente scongiurato. Durante la scena finale dell'episodio, Harm e Mac hanno l'occasione di ripensare a ciò che c'è stato tra di loro e di chiarire i motivi che hanno portato alla rottura del loro fidanzamento.
Stagione 12
Il bombardiere strategico russo Tupolev Tu-95 (nome in codice NATO: BEAR) scompare mentre sorvola i cieli degli Stati Uniti. Callen e Sam devono rintracciarlo nel deserto e mettere al sicuro le sue armi e informazioni prima che i russi a bordo distruggano l'aereo. Dopo varie peripezie scoprono che alcuni membri dell'equipaggio cercano un loro compagno che ha manomesso il velivolo per disertare. Sam e gli altri rintracciano gli uomini russi e li arrestano mentre Callen convince il capitano Oleg Barinov, rimasto sull'aereo, ad arrendersi in cambio della distruzione del velivolo. Inoltre, Hetty dà a Nell l'incarico di dirigere la squadra al suo posto.
Stagione 13
La divisione NCIS è incaricata ancora volta di catturare criminali pericolosi che rappresentano una minaccia per la sicurezza della nazione. Sotto false identità e utilizzando la tecnologia più avanzata, questa squadra di agenti altamente qualificati mette la propria vita in gioco per raggiungere i proprio obiettivi. Tra loro troviamo l’agente speciale “G” Callen, esperto nel camuffarsi e infiltrarsi nel mondo criminale. Il suo partner è l’agente speciale Sam Hanna, un ex Navy SEAL che ha preso leva sia in Afghanistan che in Iraq. Il team include la Henrietta “Hetty” Lange, che gestisce la politica del lavoro e ha il compito di fornire la strumentazione, come telecamere di micro-sorveglianza o le auto per la squadra. L’agente speciale Kensi Blye, è la figlia brillante di un marine ucciso, che cerca la scarica di adrenalina dal lavoro sotto copertura. Marty Deeks, un esperto detective sotto copertura della polizia di Los Angeles; Fatima Namazi, uno specialista del Medio Oriente crittologo. Infine, l’ex agente dell’FBI Devin Rountree, la cui educazione, disciplina e abilità atletiche sono una preziosa aggiunta alla squadra. A mantenere la squadra in riga c’è l’ammiraglio in pensione Hollis Kilbride. Armata con le ultime novità in fatto di attrezzatura high-tech e inviata regolarmente in situazioni di pericolo di vita, questa unità affiatata fa affidamento l’una sull’altra, per fare tutto il necessario per proteggere gli interessi del paese.
Stagione 14
Alla fine di NCIS: Los Angeles stagione 13, Kensi Blye e Marty Deeks stavano adottando Rosa. Tuttavia, David Kessler, il sociopatico, metterà in pericolo la nuova famiglia della coppia nella prossima stagione. La stagione 14 porrà finalmente fine a questa lunga trama tra Kessler e Kensi. Anche se molto sulla trama della nuova stagione non è stato rilasciato, le aspettative dei fan sono già diventate eccessive a causa degli standard precedenti dello show.