Creata da: Donald P. Bellisario, Don McGill
Prodotta da: Belisarius Productions, Paramount Network Television
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: CBS, Rai
NCIS - Unità anticrimine (Navy NCIS: Naval Criminal Investigative Service) è una Serie TV di genere Crime, Azione con Pauley Perrette e Mark Harmon, trasmessa dal 2003 in USA. La produzione di NCIS - Unità anticrimine è attualmente in corso. Sono state prodotte 19 stagioni per un totale di 430 episodi. La serie segue le vicende della principale squadra di agenti speciali dell'agenzia federale Naval Criminal Investigative Service (NCIS), denominata Major Case Response Team (MCRT), con sede al Washington Navy Yard di Washington. L'NCIS si occupa dei reati più gravi che vedono coinvolti membri o persone legate alla marina degli Stati Uniti o al corpo dei Marines. Il Major Case Response Team, in particolare, si occupa dei casi più difficili e delicati, quali ad esempio l'omicidio di uomini vicini al Presidente, morti di celebrità all'interno di basi della marina, minacce terroristiche e rapimenti. NCIS nasce nel 2003 come spin-off di un’altra serie tv di successo in onda per dieci stagioni su CBS: JAG. Lo spin-off fu presentato ufficialmente al pubblico in due episodi dell’ottava stagione di JAG, il ventesimo e il ventunesimo. Alcuni anni più tardi, nel 2009, NCIS generò a sua volta un’altra serie tv, NCIS: Los Angeles, ambientata nella nota città californiana e incentrata su una squadra di agenti sotto copertura. Il nuovo team apparse per la prima volta in tv nel doppio episodio Leggenda della sesta stagione di NCIS. Un secondo spin-off, NCIS: New Orleans, seguì nel 2014, dopo il doppio backdoor pilot Crescent City dell’undicesima stagione.
Stagioni di NCIS – Unità Anticrimine (2003)
Stagione 1
Jethro Gibbs è al capo di una squadra investigativa dell'NCIS, la divisione della Marina che si occupa di indagare sui crimini che coinvolgono il personale o qualsiasi altra cosa collegata alla Marina degli Stati Uniti. Al suo comando troviamo Anthony 'Tony' DiNozzo, un affascinante faccia da schiaffi appassionato di cinema, Timothy 'Tim' McGee, un esperto di informatica un po' imbranato e Kate Todd, ex agente segreto che decide di unirsi alla squadra dopo aver lavorato insieme su un caso. In laboratorio troviamo Abby Sciuto, una scienziata brillante dalla personalità eccentrica e 'Ducky' Mallard, il patologo di mezz'età che ha l'abitudine di conversare con i suoi pazienti. Insieme formano una squadra formidabile che non lascia scampo ai criminali.
Stagione 2
Il team di Gibbs è occupato su più fronti: tra i casi di ordinaria amministrazione, ci sono alcune indagini che richiedono tutto l'impegno di membri della squadra. Ducky deve fare i conti con un serial killer che torna dal passato per finire il suo 'lavoro', Fornell finisce nei guai e viene accusato di tradimento, Tony rischia la vita quando la sede dell'NCIS subisce un attacco batteriologico e Kate finisce nel mirino di Ari, il terrorista che è diventato il nemico giurato di Gibbs.
Stagione 3
Gibbs è sul sentiero di guerra e non si fermerà fin quando non avrà eliminato Ari dalla faccia della Terra. Fortuna per lui, arriva Ziva, sorellastra di Ari, a dargli man forte. Ziva entra a far parte della squadra al posto di Kate e piano piano conquista la fiducia e l'amicizia di tutti. Gibbs ha un nuovo capo: Jenny Shepard, una sua vecchia partner, nonchè ex fiamma. L'NCIS continua a occuparsi di omicidi e crimini irrisolti, ma la routine quotidiana viene sconvolta quando Abby diventa l'obiettivo di un maniaco e Gibbs rimane ferito gravemente durante un'indagine. In seguito al trauma riportato, Jethro perde la memoria e una volta ritornato in se' consegna a Jenny le sue dimissioni.
Stagione 4
Gibbs ritorna all'NCIS per aiutare Ziva e Fornell e una volta in azione si rende conto che non è ancora giunto il momento di ritirarsi a vita privata. Chiede a Jenny di assumerlo di nuovo, ma Jenny non ha mai inoltrato le pratiche per il suo licenziamento. Nel frattempo Tony, che si era abituato a dare ordini in assenza del 'capo', riceve da Jenny la proposta per un incarico sotto copertura molto pericoloso. McGee pubblica il suo primo romanzo e ottiene un successo strepitoso. La squadra si trova spesso a che fare con terroristi e trafficanti di armi, uno dei quali, è un francese che si fa chiamare La Grenouille. Jenny sta lavorando da tempo per incastrarlo, ma quando finalmente sembra che le cose stiano girando per il verso giusto, l'operazione va all'aria per colpa di un'altra agenzia.
Stagione 5
La squadra viene finalmente a sapere della missione segreta di Tony, il quale dal canto suo deve venire a patti con il fatto di essersi innamorato di Jeanne. Il passato torna a tormentare Gibbs, quando una sua ex moglie e uno degli amici di sua figlia vengono coinvolti nelle indagini di due casi seguiti dalla squadra. La Grenouille viene ritrovato morto e i sospetti cadono su Jenny. Ducky scopre un segreto che riguarda Shepard, ma promette di non dirlo agli altri, specialmente a Jethro. Un nemico misterioso minaccia la vita di Gibbs e Jenny; disgraziatamente quest'ultima non riesce a sconfiggere il fato lasciando la squadra orfana del suo direttore. Le redini dell'agenzia passano al vicedirettore Vance, che decide di sciogliere la squadra di Gibbs, rimandando Ziva nel suo paese, Tony in mezzo all'oceano e Tim alla sezione crimini informatici.
Stagione 6
Il nuovo direttore dell'NCIS Leon Vance (interpretato da Rocky Carroll) è diventato un personaggio regolare del cast e sono stati presentati i nuovi membri del team dell'agente Gibbs: gli agenti dell'NCIS Michelle Lee di Legal, Daniel Keating di Cybercrime e Agente speciale Brent Langer dell'FBI. Langer viene ucciso nel primo episodio della stagione. Dopo la fine del secondo episodio, McGee, Ziva e Tony tornano nella squadra, mentre Lee e Keating vengono trasferiti rispettivamente a Legal e Cybercrime. Questa stagione ha anche introdotto i personaggi della prima serie spin-off di NCIS, NCIS: Los Angeles , che è apparso in Legend Part 1 (episodio) e Legend Part 2 (episodio) .
Stagione 7
Sono passati alcuni mesi da quando Gibbs ha lasciato Ziva in Israele e nessuno all'NCIS l'ha più sentita. Preoccupati che possa esserle successo qualcosa, Tony, McGee ed Abby ricostruiscono i suoi ultimi spostamenti e scoprono che era in missione per rintracciare il terrorista Saleem Ulman in Nord Africa. Tony e McGee si recano in Somalia per ritrovare Ziva, ma vengono subito fatti prigionieri da Saleem. Il terrorista somministra il siero della verità a Tony e lo interroga sul modo di lavorare della sua agenzia, su come siano riusciti a trovare la sua base e perché siano andati fino a lì. Incapace di tacere a causa del siero, Tony ricapitola gli ultimi mesi di attività e rivela che all'NCIS tutti credono che Ziva sia morta, lasciandosi sfuggire più volte quanto Ziva sia importante per lui. Tony afferma di essere partito per l'Africa per cercare vendetta nei confronti degli assassini dell'ex collega. Saleem fa portare Ziva davanti a Tony, lasciando lui e McGee (che a terra si finge svenuto) sbigottiti. Quando Ziva chiede a Tony perché proprio lui sia venuto a cercarla, le risponde di non poter vivere senza di lei. Quando Saleem minaccia di uccidere Ziva se Tony non gli rivela chi altro dei suoi colleghi è in Africa, Tony dice a Saleem che gli rimangono trenta secondi di vita e ricorda al terrorista che il suo superiore è un cecchino. A quel punto, Gibbs uccide Saleem con un colpo di fucile da due colline di distanza: i tre riescono a fuggire, anche grazie all'arrivo di Gibbs. La squadra torna subito a Washington, dove appena entra in ufficio viene applaudita da tutti i colleghi, capitanati dal direttore Vance ed Abby l'abbraccia.
Stagione 8
La vicenda di Paloma Reynosa si conclude a inizio stagione. Mentre gli agenti del MCRT sono sparsi per il mondo, Gibbs con un piano astuto riesce a ingannare Alejandro Rivera che uccide la sorella pensando che nella casa in cui si trovava ci fosse lo stesso Gibbs. Al termine della vicenda Vance decide di archiviare la relazione su Gibbs, colpevole di essersi vendicato dell'assassino della sua famiglia agendo al di sopra della legge. Il filo conduttore della stagione è la caccia al Killer dei Porti, un assassino dall'identità sconosciuta che arriverà a uccidere Mike Franks nel penultimo episodio. In questo momento con il team di Gibbs collaborano EJ Barrett e la sua squadra. La donna al termine della stagione viene presa in ostaggio dal Killer dei Porti in quanto è nipote del Segretario di Stato.
Stagione 9
Durante questa stagione Gibbs e i suoi uomini si trovano a fronteggiare Harper Dearing, un piromane in cerca di vendetta per la morte di suo figlio, morto a bordo di una nave a causa di una falla nella sicurezza. Nell'ultimo episodio la sede centrale di Washington viene fatta esplodere con Gibbs e tutti gli agenti al suo interno. Ducky, intento a passeggiare su una spiaggia, riceve la notizia e viene colpito da un improvviso malore.
Stagione 10
L'intera squadra è sopravvissuta all'attacco e Gibbs riesce a uccidere Dearing mettendo fine all'intreccio della stagione precedente. Ducky, sopravvissuto al suo malore viene parzialmente sostituito da Palmer che acquista una notevole importanza. Ma poco tempo dopo si sviluppa un nuovo filo conduttore, nuovamente legato a Ziva e al Mossad. Infatti il direttore Eli David e la moglie di Vance rimangono uccisi in un attacco alla casa del direttore dell'NCIS. Ziva si impegna al massimo per vendicare il padre, e riesce infine a uccidere Bodnar, il responsabile dell'accaduto. Durante questo periodo fra Tony e Ziva c'è un avvicinamento. Negli ultimi episodi il Dipartimento della Difesa arresta Gibbs con l'accusa di ostacolare la giustizia.
Stagione 11
Ziva decide di far ritorno in Israele e lascia per sempre l'NCIS dichiarando a Tony il suo amore. Il suo posto viene preso dalla giovane Eleanor Bishop. In questa stagione il team si trova a fronteggiare Parsa. Nell'ultimo episodio Gibbs perde suo padre. Come la sesta stagione di NCIS che aveva introdotto il primo spin-off: NCIS Los Angeles, la stagione 11 di NCIS è stata responsabile dell'introduzione di personaggi associati alla seconda serie spin-off, NCIS: New Orleans che è apparso in Crescent City (episodio) e Crescent City Part 2 (episodio) .
Stagione 12
La stagione si apre con una trasferta del team in Russia. Qui il loro elicottero viene attaccato dagli uomini di Sergei Mishnev, un mercenario che per ragioni ignote è ossessionato da Gibbs. Benché i due si confrontino nel primo episodio il criminale sopravvive e raggiunge gli Stati Uniti dove inizia a rievocare la morte delle persone più importanti per Gibbs. Arriva addirittura ad assassinare una delle sue tre ex mogli (Diane) nello stesso modo in cui Ari Haswari aveva assassinato Kate. Si scopre dunque che Ari e Sergei erano fratellastri. Mishnev viene infine ucciso. Negli ultimi episodi l'NCIS si trova a fronteggiare un gruppo terroristico noto come I Chiamati che recluta giovani ragazzi in tutto il mondo. Nelle ultime scene Gibbs viene colpito da due colpi di pistola sparati da un bambino appartenente al gruppo. Il leader dell'NCIS dopo anni di missioni e casi risolti si trova improvvisamente in bilico, fra la vita e la morte.
Stagione 13
Mentre la vita di Gibbs è appesa a un filo, Tony riesce a localizzare e a eliminare Daniel Budd, il leader de I Chiamati mettendo fine alla pericolosa organizzazione terrorista. Grazie all'intervento del chirurgo Cyril Taft, Gibbs riesce a sopravvivere e ritorna rapidamente operativo. Negli ultimi episodi l'NCIS si trova a far fronte a un caso che coinvolge anche l'MI6 e a collaborare con l'agente Clayton Reeves. Nel frattempo il vecchio direttore dell'agenzia Tom Morrow viene assassinato e poco dopo anche Fornell viene gravemente ferito. Si scopre poi che la fattoria in Israele dove viveva Ziva è stata bombardata e che la donna è presumibilmente morta, ma che la figlia Tali è sopravvissuta. Tony scopre di essere il padre della bimba. Alla fine il responsabile del bombardamento, l'agente corrotto della CIA Trent Kort viene ucciso e DiNozzo decide di lasciare la squadra per occuparsi della piccola Tali.
Stagione 14
Dopo la partenza di Tony, Gibbs è alla ricerca di un degno sostituto. Al termine di un importante caso, che coinvolge anche l'agente Nick Torres (dato per morto da un anno) e la responsabile degli addestramenti delle reclute Alexandra Quinn, i due accettano la proposta di unirsi alla squadra del MCRT, divenendo nuovi agenti operativi. Presto si unirà a loro l'agente Clayton Reeves dell'MI6, poiché ha accettato di far parte della pericolosa operazione Willoughby, che avrà conseguenze dolorose per la squadra e in particolare per Bishop che perderà il suo nuovo fidanzato.
Stagione 15
Quinn lascia la squadra per assistere la madre malata. Il suo posto viene preso dall'Agente Speciale Jacqueline Sloane, psicologa forense ed ex Tenente dell'Esercito, trasferitasi dalla Costa Occidentale su richiesta di Vance, a cui deve il proprio salvataggio in Afghanistan (dove era stata fatta prigioniera e torturata per mesi da un uomo conosciuto come Masahun) anni prima, che entrerà a far parte della vita di Gibbs come nessuno riusciva a fare da tempo. Al termine della stagione, mentre Abby e Clayton passeggiano per strada dopo aver cenato in un ristorante, vengono aggrediti da un rapinatore che uccide l'agente dell'MI6 il quale aveva fatto scudo a Abby con il proprio corpo. Quest'ultima decide quindi di abbandonare l'NCIS per trasferirsi a Londra, città natale dell'uomo, e dedicarsi al volontariato aprendo una fondazione dedicata a sua madre, dato che lui non è riuscito a farlo.
Stagione 16
Dopo l'abbandono di Abby, alla squadra si aggiunge Kasie Hines, nuova specialista forense. Si scopre inoltre che Sloane ha una figlia, Faith, data in adozione subito dopo la nascita. Durante un'indagine Bishop scopre che Ziva David è ancora viva, ma decide di non rivelarlo a nessuno, mentre Gibbs è costretto ad infrangere la regola 10 (Non farsi mai coinvolgere personalmente in un caso). L'uomo deciderà inoltre di confessare al suo team di aver ucciso in passato l'assassino di sua moglie e sua figlia e successivamente di parlarne con la psicologa Grace Confalone che lo aveva già aiutato in passato. Emily, la figlia dell'Agente Speciale Fornell, finisce in ospedale per un'overdose di oppioidi. Nel finale di stagione, Ziva arriva nel seminterrato di Gibbs informandolo di essere in pericolo.
Stagione 17
Gibbs decide di fidarsi di Ziva e insieme si danno alla fuga da un commando armato che li attacca; la David informa l'ex capo che una donna di nome Sahar la vuole morta e ora vuole sfruttare lui per arrivare a lei. Mentre il resto della squadra fa i conti con l'improvviso ritorno della loro ex collega, Bishop si scusa con McGee per non avergli detto nulla, insistendo sul fatto che si sia sentita in dovere di agire così per ciò che Ziva aveva rappresentato per tutti quando era nell'NCIS. Alla fine del secondo episodio, quest'ultima riparte dicendo a Gibbs che prima di poter riunirsi alla sua famiglia (l'Agente Speciale DiNozzo e la piccola Tali) deve fare ancora una cosa. Andando avanti, una nuova presenza entra nella vita di Gibbs, Phineas (Jack Fisher), e svilupperanno un profondo rapporto. Nel decimo episodio, si scopre che la madre di Phineas è Sahar, la donna che dà la caccia a Ziva da tanti anni, e viene uccisa dallo stesso Gibbs. Nell'episodio seguente Phineas sparisce, rapito da Halabi (un uomo di suo zio) per portarlo in Libia dallo zio, ma viene salvato dal team. Così Ziva può rincongiungersi con Tony e Tali a Parigi.
Stagione 18
La stagione 18 di NCIS è iniziata con un'intensa apertura a freddo con un flashback a marzo 2020. La breve scena mostra Gibbs che spara a McGee ( Sean Murray ) due volte mentre stava cercando di fermare il decollo di un aereo. Quindi, la storia è tornata indietro nel tempo fino a novembre 2019 per esplorare cosa è successo quando Gibbs è uscito dalla griglia durante la stagione 17, episodio 8 intitolato "Musical Chairs". Gibbs aveva misteriosamente lasciato la stanza della squadra all'inizio dell'episodio e in seguito era tornato con un occhio nero. Il secondo episodio della stagione 18 è stato speciale per NCIS . Era il 400° episodio della serie in totale e hanno celebrato questo raro traguardo rivelando come Gibbs abbia incontrato il dottor Ducky Mallard ( David McCallum ).
Stagione 19
Mentre la squadra cerca Gibbs dopo che è stato scoperto il relitto della sua barca, scoprono che stava seguendo un serial killer con la giornalista Marcie Warren, che ha scritto una denuncia sul criminale. Il quarto episodio di Ncis 19, infatti, segna l’uscita di scena di Mark Harmon, interprete del protagonista Gibbs fin dal primo episodio della mitica serie tv della Cbs.
Stagione 20
Ripartono le vicende della squadra di agenti speciali dell’agenzia federale Naval Criminal Investigative Service (NCIS). I nostri protagonisti si occuperanno ancora dei reati più gravi riguardanti membri o persone legate alla marina militare degli Stati Uniti e al corpo dei Marines. Nel dettaglio, le nuove puntate avranno inizio esattamente dopo la conclusione della stagione precedente, quella in cui l’agente Parker è incastrato per omicidio mettendo in serio rischio il lavoro e la vita di tutti gli altri membri della squadra.
Stagione 21
La stagione 21 riprenderà dopo un enorme colpo di scena che aveva lasciato il pubblico scioccato. Nel finale della stagione 20, la squadra stava lavorando per fermare un attacco terroristico russo che aveva lo scopo di interrompere l'alimentazione in tutta l'America. Per fermare l'attacco Torres si traveste da detenuto per ottenere informazioni da Yuri. Mentre è in prigione fa amicizia anche con un detenuto diciottenne, che sostiene di essere stato incastrato. Un uomo fa visita al giovane detenuto e Torres lo riconosce all'istante. All'improvviso la corrente elettrica salta e i blackout iniziano a colpire l'intera costa orientale con città come Washington, DC, Baltimora e Philadelphia tutte colpite. Fortunatamente, la squadra interrompe il piano e la corrente elettrica viene ripristinata. Con il complotto terroristico sventato e Torres non più sotto copertura, l'episodio si conclude con lui dentro la casa dell'uomo che aveva riconosciuto dalla prigione.