Creata da: Giampaolo Simi, Vittorino Testa
Prodotta da: Riccardo Tozzi
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Rai Fiction, Cattleya
La serie televisiva italiana Nero a metà, ideata da Giampaolo Simi e Vittorino Testa e prodotta da Rai Fiction e Cattleya, in collaborazione con Netflix, è andata in onda per la prima volta su Rai 1 il 19 novembre 2018. Gli ottimi ascolti della prima stagione, hanno assicurato un rinnovo per una seconda, girata nel 2019 e uscita nel settembre 2020. Rai ha deciso di rinnovare ulteriormente la serie a una terza stagione, prevista per il 28 febbraio e poi posticipata alla prima serata del 4 aprile 2022. Tra i registi degli episodi figura in prima linea Marco Pontecorvo, affiancato da uno dei due protagonisti, il famoso attore Claudio Amendola, che in questa serie si cimenta anche nel ruolo di regista. Il set di Nero a Metà si concentra interamente su luoghi situati a Roma. Il commissariato si trova nel Rione Monti, più volte citato nel corso delle puntate, mentre le avventure dei due protagonisti si svolgono in più location, note o meno, della capitale.
Stagioni di Nero a Metà
Stagione 1
L'ispettore Carlo Guerrieri guida la squadra del commissariato del Rione Monti, è un uomo rigido e testardo, dall'infanzia difficile passata nella periferia romana che non fa sconti a nessuno. Nel commissariato lavora insieme alla figlia Alba, un preparatissimo medico legale, che ha cresciuto da solo dopo la morte della moglie. Un giorno, mentre insegue un ragazzo di colore accusato di spaccio un inseguimento per i Mercati dell'Esquilino, Carlo riesce ad incastrare il colpevole, per poi scoprire che si tratta di Malik Soprani, un agente dell'antidroga sotto copertura. I due iniziano a lavorare insieme, risolvendo i casi che macchiano la città di Roma e cercando di fare i conti con le loro differenze. Malik è originario della Costa D'Avorio, è stato adottato quando era bambino da Alice e ha vissuto come cittadino italiano per tutta la sua vita. Ha un carattere forte e cerca di dire la sua al collega, che mal sopporta le prese di posizione. Il loro rapporto si complica quando Alba Guerrieri dimostra un interesse per Malik, nonostante sia appena andata a convivere con il fidanzato Riccardo. I due iniziano una relazione clandestina. Carlo, nel frattempo, conduce un'indagine segreta per scoprire chi ha ucciso Bosca, l'amante della moglie Clara. Scopre che la moglie e l'amante portavano avanti un giro di spaccio alle sue spalle, rivendendo la droga sequestrata dalla polizia. Carlo capisce quindi che Clara e Bosca dovevano servirsi di un aiutante interno alla polizia. Quando Alba e Malik si mettono insieme, la ragazza parla al giovane ispettore della madre e del mistero sulla sua morte. Il corpo di Clara, infatti, non è mai stato trovato, mentre il padre Carlo è in possesso di un cofanetto con dentro una pistola. Malik, insospettito dal caso, decide di far analizzare la pistola, che risulta la stessa ad aver ucciso Bosca. Carlo viene arrestato nel finale di stagione, per poi essere rilasciato, ma costretto ai domiciliari. Alba scopre il tradimento di Malik e si sente tradita, mentre il ragazzo decide di rimediare indagando su un vecchio poliziotto in pensione, Santagata. Si scopre che all'inizio della sua carriera, l'uomo aveva un accordo con Bosca e Clara per il traffico di stupefacenti. Santagata, inoltre, rivela a Carlo che è stata Clara a sparare a Bosca, nella speranza di salvare il suo matrimonio. Inoltre, l'ispettore scopre il grande segreto: la moglie non è morta, si nasconde dopo l'omicidio e l'ultima volta è stata vista in Francia.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con la notizia del matrimonio di Carlo e Cristina, l'ispettore si è finalmente deciso a uscire allo scoperto con la relazione e ha chiesto alla donna di sposarlo. Mentre sta comprando dei fiori, il collega Paolo Moselli viene investito e muore. Malik e Carlo indagano sull'incidente. La storia tra Malik e Alba sembra essersi conclusa, la ragazza non riesce a dimenticare il tradimento ed è molto vicina ad Enea, uno specializzando di medicina legale. Olga, la moglie di Muzo, un collega e amico di Carlo, viene trovata morta. Dopo un attentato a un altro membro della squadra di Rione Monti, Carlo e Malik capiscono che i crimini devono avere tutti la stessa motivazione e lo stesso artefice. Dopo lunghe indagini, si scopre che un vecchio giro di prostituzione gestito da alcuni uomini, precedentemente arrestati, aveva coinvolto anche una ragazza di nome Xenia, amante di Nusco. Leonardo Sfera, accusato di aver ucciso Xenia, in realtà amava la ragazza e per punire chi econdo lui non l'aveva protetta, ha ucciso Olga, Paolo e ha tentato di fare fuori anche Nusco. Nel frattempo, Alba rintraccia la madre in Svizzera e va lì a conoscerla. Malik la segue per confortarla e, quando la ragazza vede Clara con un'altra bambina, scappa via. Carlo annulla il matrimonio con Cristina e la lascia, perchè innamorato di Marta. Improvvisamente Clara torna a Roma per costituirsi e il marito la fa arrestare. La stagione finisce con il matrimonio di Cinzia e Marco, due carabinieri della squadra, a cui partecipano Malik con la psicologa Monica Porta, sua nuova fiamma, e Alba in compagnia dello specializzando Enea.
Stagione 3
La terza stagione della serie vede l'abbandono di Mario Muzo che, dopo la morte della moglie Olga, decide di lasciare la polizia. Al suo posto, al commissariato Monti c'è un nuovo arrivato, Lorenzo Bragadin, un giovane esperto di informatica che viene dal nord Italia. Anche tra la narcotici arriva la bella e ostinata Giulia Trevi, che da del filo da torcere a Carlo. Tra i due nasce un flirt durante il corso della stagione, anche se Cristina tornerà nella vita dell'ispettore. In caserma, Cinzia è incinta del secondo figlio e Marco, il marito, si barcamena tra corso per diventare ispettore e un nuovo ruolo da infiltrato. Malik e Monica sono andati a vivere insieme, ma il ragazzo è ancora tormentato dai sentimenti che prova per Alba: i due si amano ma non riescono a stare insieme. Un nuovo mistero avvolge la figura di Clara, non appena le viene dato il permesso di tornare a casa con gli arresti domiciliari, la donna fa perdere le sue tracce di nuovo. Malik e Carlo indagheranno sul mistero della sua scomparsa.