Creata da: David Schulner
Prodotta da: David Schulner, Aaron Ginsburg, Eric Manheimer, Shaun Cassidy, David DeClerque, David Foster, Erika Green Swafford, Peter Horton, Graham Norris, Y. Shireen Razack, Tony Roman, Michael Slovis, Laura Valdivia, Janelle Reyes, Stephen Wertimer, Cami Delavigne, Jon Simon, Shonnard Hedges, Mark A. Baker, Kate Dennis
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Pico Creek Productions, Mount Moriah, Universal Television
Ispirata al libro “Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital” di Eric Manheimer, New Amsterdam è una serie televisiva ambientata all’interno di un ospedale. Il protagonista è Max Goodwin, un dottore che lotta per migliorare un’antica struttura ospedaliera pubblica. La serie televisiva è stata ideata da David Schulner; mentre Ryan Eggold (The Blacklist, 90210 e BlacKkKlansman) interpreta il protagonista. New Amsterdam è disponibile in Italia su Netflix (le prime due stagioni) e Mediaset Play tutte e tre le stagioni uscite in Italia.
Stagioni di New Amsterdam (2018)
Stagione 1
La prima stagione di New Amsterdam racconta la storia del Dott. Max Goodwin. Il medico diventa il nuovo direttore sanitario in uno degli ospedali pubblici più antichi degli Stati Uniti d’America. La struttura sta tuttavia attraversando un periodo di forte crisi: i fondi sono sempre meno cospicui e il personale è decisamente sottostimato. Il Dott. Goodwin si pone un obiettivo: migliorare la situazione, sfidando anche la burocrazia. Il medico desidera assolutamente riformare la struttura per fornire ai pazienti un’assistenza eccezionale. Riuscirà il protagonista a riportare il New Amsterdam agli antichi splendori?
Stagione 2
La seconda stagione di New Amsterdam è ambientata alcuni mesi dopo rispetto alla fine del precedente ciclo di puntate. Durante un incidente stradale, Georgia – la moglie di Max – perde la vita. Il medico, costretto ad affrontare questo terribile lutto, deve prendersi cura di sua figlia e gestire l’imponente ospedale. Inoltre, intende allargare le competenze all’interno della struttura ospedaliera. Anche Lauren, che si trova in riabilitazione, si confronta con alcune sfide personali.
Stagione 3
I medici del New Amsterdam devono affrontare una sfida molto complessa: una pandemia. Max e i componenti del suo team cercano ancora una volta di assistere al meglio i pazienti, ma la situazione rimane critica. Alla fine della precedente stagione, Alice e Max si sono lasciati: sarà realmente una rottura definitiva? Il dottor Reynolds ha lasciato l’ospedale e si è trasferito a San Francisco. Durante la terza stagione conosciamo meglio anche il nuovo medico interpretato da Daniel Dae Kim.
Stagione 4
Accantonata la triste storyline della pandemia, il Medical Drama torna a focalizzarsi sulle vicende personali dei protagonisti. Tra le tante rimaste in sospeso, maggiore risalto ha l’evoluzione della storia d’amore che coinvolge Max Goodwin e Helen Sharpe. Riprendendo da quanto accaduto nel finale della terza stagione, quando i due medici si sono lasciati andare ad un tenero bacio, la quarta stagione ci mostra i primi passi di una relazione che si preannuncia, seppur con qualche difficoltà, radiosa. In streaming, la quarta stagione di New Amsterdam sarà disponibile su Mediaset Infinity, il servizio di video on demand di Mediaset che offre la visione degli episodi in diretta o in differita nel proprio catalogo, a ridosso della loro messa in onda su Canale 5. New Amsterdam 4 sarà anche disponibile su Netflix, non prima dell’inizio del 2024.
Stagione 5
Dopo un anno tumultuoso, il dottor Goodwin torna al timone. Nel momento in cui Max riprende le redini dell’ospedale. Non solo Max, ma anche l’intero team dovrà ritrovare l’ottimismo e rinnovare l’impegno per vivere in maniera più equilibrata tra professione e vita privata, e riuscire a creare legami più profondi con le persone amate. La dottoressa Bloom porterà avanti un percorso personale. Il dottor Frome affronterà i problemi del suo matrimonio, con Martin. Il dottor Reynolds continuerà a scavare nel rapporto con il padre Horace, scomparso da tempo. Infine, la dottoressa Elizabeth Wilder , entrata nello staff solo da un anno, proseguirà nel costruire solide basi per diventare un elemento di punta del New Amsterdam.