Creata da: Viveca Sten, Martin Cronström, Mattias Ohlsson
Prodotta da: Peter Bengtsson, Martin Cronström, Anders Landströmm, Josefine Tengblad
Nazionalità: Svezia
Casa di produzione: Filmlance International AB
Omicidi a Sandhamn è una serie televisiva svedese girata a Sandhamn, una località di villeggiatura sul Mar Baltico nella Svezia sud orientale.
E' prodotta dal 2010 dalla Filmlance International AB. Gli interpreti principali sono Jakob Cedergren, Alexandra Rapaport e Jonas Malmsjö.
Il protagonista è l’ispettore Thomas Andreasson (Jakob Cedergren) che torna a Sandhamn dove è nato, perché è stato chiamato dai suoi superiori per indagare su un caso di omicidio. A Sandhamn, Andreasson rivede una sua vecchia compagna di scuola, Nora Linde, ora sposata con figli. L'ispettore decide di riaprire e ristrutturare la casa nell'isola di Harö.
Stagioni di Omicidi a Sandhamn
Stagione 1
Protagonista della serie è l'ispettore Thomas Andreasson, tornato nella località natale di Sandhamn (un'isola dell'arcipelago di Stoccolma), per indagare su un caso di omicidio. A Sandhamn, Andreasson rivede una sua vecchia compagna di scuola, Nora Linde, ora sposata con figli. L'ispettore decide di riaprire e ristrutturare la casa nell'isola di Harö.
Stagione 2
Nella seconda stagione Nora, che a sua volta non ha dimenticato Andreasson, divorzia. Però non cede al richiamo di Andreasson. L’ispettore, sempre nella seconda stagione, deve indagare su un altro omicidio avvenuto durante la gara annuale del Circolo Nautico Reale.
Stagione 3
Nella terza stagione Thomas Andreasson, che era divorziato, incontra la sua ex moglie Pernilla. E anche questa volta l’ispettore non è insensibile al ricordo della sua vita passata insieme a lei. Ecco un altro omicidio: viene ritrovato il braccio di una ragazza nei boschi di Sandhamn. Subito dopo la migliore amica della giovane morta viene rapita. Anche questo è un caso abbastanza complicato che Thomas Andreasson riuscirà faticosamente a risolvere.
Stagione 4
Nella quarta stagione le indagini del poliziotto sono concentrate su alcuni suicidi molto strani. Si sono tolti la vita, un futuro psicologo e alcuni membri dell’esercito svedese. In questa stagione Thomas Andreasson torna a vivere ad Haro con la moglie.
Stagione 5
Nella quinta il detective dovrà indagare sulla prematura scomparsa di un ragazzo che si era recato ad Haro con amici per festeggiare la notte di mezza estate, quella che per noi è la notte di Ferragosto. Dopo una serata trascorsa tra alcol e droga, nessuno degli amici ricorda quanto è accaduto. La conclusione di questa stagione riserva ad Andreasson una piacevole sorpresa: la moglie Pernilla è incinta e partorisce una bimba.
Stagione 6
La pace dell'isola di Sandhamn è di nuovo turbata, questa volta dall'arrivo di una coppia, che costruisce una lussuosa villa che suscita l'invidia di tutti i cittadini. Anche di qualche violento.
Stagione 7
Nella settima stagione un campo estivo in cui scompare un ragazzo diviene teatro di molteplici colpi di scena.
Stagione 8
Nella ottava stagione il maltrattamento di una ragazza con il figlio appena nato porta a inaspettati colpi di scena con coinvolti Nora e Thomas.
Stagione 9
Nella nona stagione il rapimento della figlia di una ricca signora del luogo si intreccia con una storia di contrabbando di alcool nella quale rimarrà coinvolta Mia.
Stagione 10
Indagando su alcuni omicidi, la polizia scopre un giro di spaccio di una nuova droga. Nora è chiamata a indagare e nell'occasione fa la conoscenza di un nuovo ispettore.
Stagione 11
Una donna finisce in ospedale e affida un affare alla figlia, invece che al figlio a cui sarebbe spettato: ne nasce una serie di eventi sui quali Nora dovrà indagare.
Stagione 12
Alexander e Miriam, i detective colleghi della procuratrice Nora Linde, indagano sul cadavere di una donna trovato da un pescatore. Il caso tocca Alexander da vicino.
Stagione 13
Nora Linde, procuratrice nell'isola di Sandham, si trova ad indagare su una morte avvenuta durante una festa, proprio nella casa in cui lavora sua figlia Anna.
Stagione 14
La serie continua a narrare i delitti commessi nella fredda località di Sandhamn proprio come nei nuovi romanzi dell’autrice. Ad indagare sui nuovi casi sono ancora una volta Nora Linde insieme al suo collega Alexander.