Creata da: Lauren Iungerich, Eddie Gonzalez, Jeremy Haft
Prodotta da: Robert Sudduth, Hal Olofsson, Arlyn Richardson
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Netflix
Elemento chiave di On My Block è la diversity. I protagonisti sono giovani latini con personalità molto differenti tra loro, accumunati dall'appartenenza allo stesso quartiere. Un racconto di formazione esistenziale e sentimentale che evidenzia l'aspetto multietnico in una città come Los Angeles dove la comunità latina è molto presente.
Stagioni di On My Block
Stagione 1
On My Block è una serie adolescenziale con protagonisti Cesar (Diego Tinoco), Monse (Sierra Capri), Jamal (Brett Gray) e Ruby (Jason Genao), quattro matricole al primo anno della Freeridge High School. Ogni puntata è concepita come un capitolo, come un punto della crescita dei personaggi tra razzismo, integrazione e stereotipi radicati nella comunità - forse - poco rappresentata dalle serie ambientate a LA. On My Block punta a una maggiore inclusività di queste generazioni latine e giovani.
Stagione 2
La seconda stagione ruota intorno ad una somma di denaro ritrovata e al confronto con con i reali possessori di quel tesoro. Le relazioni tra i personaggi diventano più effimere (quella sentimentale tra Monse e Cesar che arriva alla rottura) e i problemi con i genitori aumentano. Il tutto sommato al cliffangher finale dove Monse, Jamal, Ruby e Cesar spariscono in un furgone bianco.
Stagione 3
La serie si apre con un riscatto per il rapimento dei quattro protagonisti. Cesar prova a sistemare le cose con Monsé dopo averla tradita. Intanto Jamal ha una stalker e chiede aiuto e informazioni sul sesso. Mentre il programma di Ruby per riuscire a fare soldi diventa pericoloso e viola le norme sanitarie. Sullo sfondo c'è sempre da tenere d'occhio le mosse dei Cuchillos, tanto che quando i ragazzi capiscono quale sarà la loro mossa finale decidono di mettere in atto un piano molto pericoloso. La stagione si conclude con una escursione nel bosco e un colpo di scena sorprendente.
Stagione 4
Nella quarta stagione ritroviamo i personaggi due anni più tardi, dopo che ognuno ha preso la propria strada. Quando però un segreto viene a galla, scoprono rapidamente che non si può sfuggire al passato e che dovranno unire le forze per sopravvivere. Tornano Sierra Capri (Monse), Jason Genao (Ruby), Brett Gray (Jamal), Diego Tinoco (Cesar), Jessica Marie Garcia (Jasmine) e Julio Macias (Spooky). I creatori della serie Lauren Iungerich, Eddie Gonzalez e Jeremy Haft sono produttori esecutivi della quarta stagione insieme a Jamie Dooner.