Creata da: Mark Schwahn
Prodotta da: Mark Schwahn, Michael Tollin, Brian Robbins, Joe Davola, Greg Prange, Mark B. Perry
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Tollin/Robbins Productions, Warner Bros. Television, Mastermind Laboratories
One Tree Hill è una serie televisiva statunitense creata da Mark Schwahn; prodotta per nove stagioni dal 2003 al 2012. In Italia la serie è stata trasmessa, in prima visione assoluta, dal 6 giugno 2005 al 27 luglio 2012 su Rai 2.
Tree Hill è una piccola città, forse troppo piccola per i due fratellastri Lucas e Nathan Scott che hanno un padre in comune, ma vite molto diverse. Nathan è il "ragazzo d'oro", Lucas il figlio illegittimo abbandonato; e adesso tutti e due sono nella stessa squadra di basket del liceo.
Stagioni di One Tree Hill
Stagione 1
È la prima metà del terzo anno di superiori dei personaggi principali (fino alla prima partita dei campionati statali di basket). Le trame maggiori riguardano la rivalità tra Lucas e Nathan, la nascita della relazione tra Nathan e Haley, la genesi del triangolo Peyton-Lucas-Brooke, insieme ai problemi sentimentali dei genitori e al torneo di basket.
Stagione 2
Il basket viene messo da parte e si esplorano nuove relazioni che consistono in Lucas ed Anna Tagarro, Jake Jagielski e Peyton, Felix e Brooke. Vengono affrontati anche l'amore non ricambiato di Mouth per Brooke, il frantumarsi del matrimonio di Nathan ed Haley a causa principalmente di Chris Keller, i momentanei problemi di droga di Peyton e le ripercussioni di una malattia genetica cardiaca di Dan, specialmente su Lucas. Karen riprende gli studi all'università iniziando una relazione con Andy Hargrove, un suo giovane insegnante, ed avvia l'attività del "Tric". Inoltre anche Deb affronta problemi di dipendenza da farmaci.
Stagione 3
È l'inizio dell'ultimo anno del liceo per i protagonisti e torna così il campionato di basket, oltre l'arrivo della turbolenta Rachel Gatina che instilla dramma nella relazione tra Brooke e Lucas, il risorgere dei sentimenti di Peyton per Lucas, la chiusura della relazione tra Peyton e Jake, mentre Nathan ed Haley si riconciliano e decidono di risposarsi causando l'uscita di scena di Chris Keller. Dan acquista una trama di maggiore importanza mentre cerca di scoprire l'identità della persona che ha attentato alla sua vita nel finale di stagione precedente. Un episodio davvero importante vede la maggior parte dei personaggi principali presi in ostaggio alla "Tree Hill High School" ("Una tragedia annunciata") che culmina con Peyton ferita ad una gamba e quasi morente per via di tutto il sangue perso, e con Dan che uccide Keith.
Stagione 4
Dopo l'incidente sul ponte, arriva il secondo triangolo Brooke-Lucas-Peyton. La gravidanza di Haley viene messa a rischio dagli imbrogli di Nathan con alcuni allibratori. Peyton viene perseguitata da un impostore (cui il gruppo si riferisce come "Psycho Derek") che le si presenta come il suo fratellastro perduto Derek; quando la situazione diventa critica, Lucas insieme al vero Derek salva la ragazza. Lucas indaga per scoprire la verità sull'omicidio dello zio Keith dopo che alcuni visioni dell'uomo lo convincono che il presunto colpevole del reato, il suicida Jimmy Edwards, non ne fosse in realtà il responsabile, mentre Dan cerca di riconciliarsi con Karen, che ha scoperto nel frattempo di essere incinta di Keith. In seguito Lucas e Peyton si mettono finalmente insieme mentre Brooke inizia una relazione con Chase Adams e si avvicina a Rachel. La stagione si conclude con Lucas che scopre la verità su Dan, il diploma delle superiori e con Karen ed Haley che danno alla luce i loro bambini, rispettivamente Lily Roe Scott e James Lucas Scott.
Stagione 5
Sono passati quattro anni dalla fine del liceo e quindi ritroviamo i ragazzi alle prese con le difficoltà della vita dopo il college. Il salto temporale viene mostrato qualche volta attraverso dei flashback sul perché i ragazzi tornano a Tree Hill a causa di crisi personali. Lucas è in crisi creativa dopo aver pubblicato un primo romanzo di successo ed ha una relazione con il suo editore, Lindsey Strauss, che diventa nuovamente un triangolo quando Peyton torna in città dopo aver fallito una carriera da produttore discografico a Los Angeles. Il matrimonio di Nathan ed Haley entra in crisi quando Nathan cade in depressione dopo aver subìto un grave infortunio. Brooke cerca una vita vera al di là del successo personale e aiuta Peyton ad aprire una casa discografica, la "Red Bedroom Records". Lucas e Skills inoltre insegnano al liceo di Tree Hill come coach dei Ravens ed aiutano un ragazzo problematico, Quentin, con l'aiuto aggiunto di Haley, anche lei insegnante al liceo. Nathan e Haley affrontano un grande momento di crisi quando la tata di James, Carrie, fa delle avances a Nathan. Altro fatto che sconvolge la coppia è che la tata rapisce James, che viene salvato alla fine da Dan.
Stagione 6
Lucas e Peyton iniziano finalmente la loro relazione adulta mentre preparano il matrimonio ed affrontano la gravidanza a rischio della ragazza. Brooke prende una ragazza adolescente in affidamento, Sam, è in lotta con la madre Victoria per il controllo della sua compagnia di moda: "Clothes Over Bros". Inoltre Lucas vede il suo primo libro selezionato per diventare un film dal giovane produttore Julian Baker, che si scopre essere un ex di Peyton, ma che poi inizia invece una relazione con Brooke. Mouth e Millie lavorano sulla loro relazione mentre Nathan ed Haley cercano di raggiungere degli obiettivi personali. Il finale vede Lucas e Peyton diventare genitori della piccola Sawyer Brooke Scott.
Stagione 7
È passato un anno rispetto agli eventi finali della sesta stagione e Lucas e Peyton hanno lasciato la città insieme alla loro bambina.Vengono introdotti due nuovi personaggi: Quinn, la sorella indipendente di Haley, e Clay, il manager di Nathan. Torna anche Rachel come moglie di Dan e sua agente in un programma televisivo sulla redenzione. Julian ed Alex, una modella assunta da Brooke, iniziano a lavorare ad un film scritto dalla ragazza, ma le cose si complicano quando Alex si innamora di Julian causando una crisi tra lui e Brooke. La prima metà della stagione affronta l'evolversi della relazione amorosa tra Clay e Quinn, che cerca di superare la morte della moglie Sara, la carriera di Nathan nell'NBA messa a rischio da uno scandalo di natura sessuale, Brooke che lancia la sua nuova linea di moda, e Millie che entra nel tunnel della droga. La seconda metà della stagione invece vede Haley cadere in depressione dopo la morte della madre, Clay perseguitato da Katie ovvero la sosia della sua defunta moglie e il triangolo Mouth-Skills-Lauren. Il ciclo si conclude con il gruppo felicemente in viaggio per lo Utah al fine di assistere all'anteprima del film di Julian ed Alex.
Stagione 8
Clay e Quinn lottano per la sopravvivenza dopo essere stati colpiti in una sparatoria e cercano di riprendersi dalle conseguenze traumatiche di questo avvenimento. Nathan sta per iniziare il suo secondo anno nell'NBA, ma a causa dei dolori alla schiena dovuti al suo incidente di qualche anno prima, decide di ritirarsi e di aiutare Clay con la sua agenzia sportiva, la "Fortitude" diventando suo socio. Haley è incinta del suo secondo figlio che si rivelerà essere una bambina cui daranno nome Lydia. Brooke e Julian preparano il loro matrimonio mentre la "Clothes Over Bros." è costretta a chiudere a causa di alcune frodi perpetrate da Victoria e Millie. Alex e Chase iniziano una relazione, ma Mia si mette in mezzo dando vita all'ennesimo triangolo.
Stagione 9
Clay lotta con un disturbo mentale dovuto al suo passato che lo porterà ad affrontare grossi cambiamenti nella sua vita mentre Quinn cerca sempre di stargli vicino. Nathan viene rapito da un malvivente dell'est coinvolto in scommesse illegali sul basket durante il suo lavoro come agente sportivo; Haley disperata e abbandonata anche dalla polizia chiede aiuto a Dan che nel frattempo ha scovato una pista per conto proprio e insieme organizzano un piano per liberare Nathan. Julian affronta un trauma dovuto alle sue doti di padre e in seguito decide di tentare la strada di produttore e autore televisivo, Brooke si trova in competizione con la proprietaria di una caffetteria che apre proprio di fronte al "Karen's Cafè" e con il ritorno di Xavier Daniels (il criminale che l'aggredì alla "Clothes Over Bros." anni prima e che uccise anche Quentin), Alex lascia la città, Chase stringe amicizia con Chris Keller tornato a Tree Hill per gestire la "Red Bedroom Records"; Mouth soffre invece di disturbi alimentari mentre Millie cerca di stargli accanto. Torna finalmente, dopo tanti anni di assenza, anche il padre di Brooke, mentre ritorna anche se per una puntata Lucas.