Creata da: Graeme Manson, John Fawcett
Prodotta da: Russ Cochrane, Alex Levine, Claire Welland, Tatiana Maslany, Aubrey Nealon, Mackenzie Donaldson, Karen Walton, Jay Prychidny
Nazionalità: Canada
Casa di produzione: Temple Street Productions, BBC America, Bell Media
Orphan Black è una serie televisiva canadese di fantascienza, creata dallo sceneggiatore Graeme Manson e dal regista John Fawcett e prodotta dal 2013 a l 2017.
La serie inizia con Sarah Manning, una ragazza orfana che vive una vita allo sbando, alla giornata. Un giorno, scesa dal treno, alla fermata vede una ragazza intenta a svestirsi e le si avvicina. La donna, esteticamente uguale a Sarah, si gira verso di lei per poi buttarsi sotto il treno in transito. Sarah decide di prendere la borsa di quella che sembra essere la sua sosia e di rubarle l'identità, scoprendo così una fitta rete di segreti...e di cloni umani.
La serie, dunque, solleva questioni sulle implicazioni morali ed etiche della clonazione umana e sugli effetti che questa ha sull'identità personale.
Attrice e (pluri)protagonista è Tatiana Maslany che, grazie ai sette ruoli interpretati nella serie, ha vinto un Emmy e numerosi riconoscimenti della critica. Il cast comprende inoltre: Dylan Bruce, Jordan Gavaris, Kevin Hanchard, Michael Mando, Maria Doyle Kennedy e Kristian Bruun.
Dato il successo ottenuto e la forte fanbase sviluppatasi attorno a Orphan Black, nell'aprile 2022 è stato annunciato uno spin-off intitolato "Orphan Black: Echoes".
Stagioni di Orphan Black (2013)
Stagione 1
Quando la giovane e sregolata Sarah Manning assiste al suicidio di una donna che le somiglia come una goccia d'acqua, scopre di essere in realtà un clone umano. Decisa ad andare in fondo alla questione, insieme al fratello Felix e suoi due altri cloni, Alison e Cosima, verrà a conoscenza di esperimenti genetici finanziati dal governo, complotti segreti e piani diabolici.
Stagione 2
Sarah sta fuggendo mentre è alla disperata ricerca di Kira, che sembra essere stata rapita. Insieme a Felix continua a indagare a casa della signora S., dove scopre importanti informazioni sui fondatori del progetto Leda, il programma sui cloni. Nel frattempo, Cosima e Delphine mettono su un nuovo laboratorio presso l'istituto Dyad dove possono indagare sulla malattia che affligge Cosima e altri cloni. Le azioni dei Proletani, i loro antagonisti, vengono approfondite, mentre emergono dettagli sulle problematiche riproduttive legate agli esperimenti.
Stagione 3
Sarah e gli altri cloni iniziano ad unire tutti i puntini e a comprendere meglio la complessa rete dei loro nemici. Anche la signora S., tuttavia, sembra nascondere ambigui segreti. Tra sospetti, operazioni di spionaggio, assassinii e viaggi tra il Canada e il Regno Unito, emergono i legami segreti tra Neoluzionisti e i laboratori Dyad e Leda.
Stagione 4
La situazione si fa sempre più complessa e intricata con l'ingresso di nuovi cloni e altre entità sintetiche. Oltre a questo, hanno luogo proliferazioni di identità, rapimenti e ulteriori rivelazioni sulle connessioni che sottendono le relazioni tra i personaggi. Anche la ricerca della cura per la misteriosa malattia che colpisce i cloni continua.
Stagione 5
La struttura dell'isola, dove è stato costruito un laboratorio di ricerca estremamente avanzato, viene esplorata nel dettaglio. Sarah e Kira vengono catturate, mentre Alison si trova di fronte a una decisione impossibile. Manca sempre meno alla resa dei conti tra i cloni e i Neoluzionisti.