Creata da: Tom Fontana
Prodotta da: Barry Levinson e Tom Fontana
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: The Levinson/Fontana Company Viacom Productions (seasons 4–5) Rysher Entertainment (seasons 1–5) HBO Original Programming
Oz è un prison drama ideato e prodotto da Tom Fontana in collaborazione con Barry Levinson. Gli episodi, che portano avanti una narrazione di tipo stagionale, sono ambientati nel Paradiso (Emerald City nell’originale, come la Città di Smeraldo de Il mago di Oz), una sezione sperimentale dell’Oswald State Penitentiary affidata a Tim McManus (Terry Kinney) in cui i detenuti sono rinchiusi in celle con vetri di plexiglass e possono dedicarsi ad attività ludiche e di riabilitazione in vista della loro reintegrazione nella società.
Il protagonista, Augustus Hill (Harold Perrineau) fa da narratore di tutte le vicende che sfruttano le maggiori libertà delle emittenti premium in materia di turpiloquio e raffigurazione di uso di droghe, violenza, nudità e sesso per esporsi in tutta la loro cruda verosimiglianza. Oz è infatti la prima produzione seriale della durata di un’ora a cura di HBO, che mette in scena i numerosi conflitti etnico-religiosi tra i detenuti del Paradiso attingendo da quel repertorio di temi e stilemi che caratterizzano le produzioni principali dell’emittente.
Stagioni di Oz (1997)
Stagione 1
Leo Glynn e Tim McManus sorvegliano il braccio sperimentale Paradiso, mentre i detenuti al suo interno scatenano spesso scontri fra gang e si oppongono al sistema detentivo, culminando in una rivolta per assumere il controllo della sezione.
Stagione 2
I carcerati sono messi di fronte alle conseguenze della rivolta, in cui sono rimasti uccisi sei detenuti e due agenti. Mentre le investigazioni procedono, nel Paradiso viene chiamata una serrata, lasciando i personaggi a confrontarsi coi loro demoni.
Stagione 3
La prigione cambia nome: Oswald, istituto correzionale statale di quarto livello. Breecher è in ospedale dopo essere stato aggredito da Schillinger e Keller, mentre Alvarez è in isolamento dopo aver accecato Rivera. Adebisi, dopo essere stato dimesso dal reparto psichiatrico, è ora in cerca di vendetta.
Stagione 4
Il Paradiso riapre le proprie porte dopo la serrata che chiude la stagione precedente. Gli agenti faticano a mantenere l'ordine: Giles pugnala Alvarez e Bevilacqua, mentre Bellinger torna nel braccio della morte e tre nuovi detenuti fanno il loro ingresso a Oz.
Stagione 5
A seguito di un'esplosione di gas, Oz riapre dopo ampi lavori di ristrutturazione. Beecher, Said e Schillinger decidono di prendere parte alle sessioni di dialogo sospendendo i conflitti, ma gli equilibri si spezzano nuovamente quando un bus pieno di parenti e amici dei detenuti ha un grave incidente nel tragitto verso la prigione.
Stagione 6
Il sindaco Loewen viene accusato di duplice omicidio a sfondo razziale, facendo esplodere le tensioni in città e tra i carcerati di colore a Oz. Schillinger e Alvarez vengono rilasciati dall'isolamento per sovraffollamento, e si ricongiungono agli altri.