Creata da: Min Jin Lee
Prodotta da: Soo Hugh, Min Jin Lee
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Media Res, Blue Marble Pictures
La trasposizione in serie del romanzo best-seller di Min Jin Lee edito in Italia da Piemme, Pachinko, è una delle produzioni per il piccolo schermo più attese dell’anno. Pachinko – La moglie coreana debutta il 25 marzo su Apple Tv+ con i primi tre episodi per poi seguire una programmazione settimanale di una singola puntata – in totale sono otto – fino al 29 aprile. Inizialmente indicata da alcune testate come “Limited series”, nell’improbabile prospettiva che condensasse una storia che copre quasi tutto il XX secolo in una sola stagione, più auspicabilmente ne durerà quattro, come anticipato dalla produttrice Soo Hugh. Ambientata in Corea, Giappone e Stati Uniti e girata nelle rispettive lingue con un cast che conta ben 637 membri – tra cui la superstar coreana Lee Min-ho - per il 95% asiatici, Pachinko si presenta come una produzione maestosa. Ecco tutto quello che c’è da sapere (al netto degli spoiler omessi e derivati dalla visione dello show anticipati alla stampa).
Stagioni di Pachinko – La moglie coreana (2022)
Stagione 1
Il romanzo lodato dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama è una vivida saga familiare che copre quattro generazioni, in un periodo storico densissimo di avvenimenti per il popolo coreano: dall’occupazione del Giappone, che aveva annesso la Corea a inizio secolo, passando per la seconda guerra mondiale e fino agli anni '80. Il fulcro della narrazione è Sunja, figlia adorata di due poverissimi proprietari di locanda sedotta da un uomo potente e affascinante e costretta a emigrare, per proteggere la reputazione dei suoi cari, in Giappone. Troverà l’affetto di un marito pio e fedele e di una cognata che diventerà una sorella, così come il disprezzo e la crudeltà degli aguzzini nipponici, lottando contro la povertà e le ingiustizie e senza mai liberarsi dello spettro del suo primo amore. La Lee ricorre a uno stile asciutto, scevro di romanticismo e avverso alle smancerie per narrare la storia cruda, anonima eppure straordinaria di una delle tante coreane residenti in Giappone a cui non fu mai concessa la cittadinanza, Sunja, stoica matriarca di una famiglia che riuscirà a conquistare fortuna e prosperità gestendo le lucrose sale giapponesi del Pachinko.
Stagione 2
Nella seconda stagione, le storie parallele si svolgono a Osaka nel 1945, dove Sunja è costretta a prendere decisioni pericolose per la sopravvivenza della sua famiglia durante la Seconda Guerra Mondiale, e a Tokyo nel 1989, dove Solomon esplora nuovi, umili inizi.