Creata da: Rachel Flowerday, Tahsin Guner
Prodotta da: Will Trotter, John Yorke
Nazionalità: Gran Bretagna
Casa di produzione: BBC Studios, Drama Productions
Padre Brown è una serie TV attualmente in corso composta da 9 stagioni. Uscita in Regno Unito il 14 Gennaio 2013. Trasmessa in Italia per la prima volta l'11 Dicembre 2013 su Diva Universal.
La serie si svolge nel 1950 nel fittizio villaggio di Kembleford nelle Cotswolds, dove padre Brown è il parroco della chiesa cattolica di St. Mary. A Kembleford vengono spesso commessi delitti e omicidi, per i quali la polizia ogni volta arresta il sospettato più probabile, ma della cui innocenza padre Brown è sempre convinto grazie alla sua profonda conoscenza dell'animo umano e le grandi doti di investigatore. Spesso questo lo porta a scontrarsi con la polizia, infastidita dalla sua interferenza, nonostante la sua indubbia utilità. Tuttavia alla fine padre Brown riesce a scovare il vero colpevole e a quel punto è determinato a lottare per salvare la sua anima.
Stagioni di Padre Brown (2013)
Stagione 1
Padre Brown è il parroco del villaggio di Kembleford che, grazie alle sue doti deduttive, sensibilità e profonda conoscenza della sua comunità, è capace di risolvere anche i casi più complessi che avvengono nella sua cittadina. Per questo motivo, si ritrova spesso in contrasto con la polizia locale, colpevole di incarcerare gli uomini sbagliati.
Stagione 2
Nuovi casi per Padre Brown che viene affiancato dall'ispettore Sullivan, interpretato dall'attore Tom Chambers. Mentre dal secondo episodio esce di scena l'ispettore Valentine che aveva il volto di Hugo Speer.
Stagione 3
Nuovi casi da affrontare per Padre Brown che viene coinvolto dopo che un corpo è stato ritrovato in riva al fiume. Ma dietro questa morte c'è di più, un caso di spionaggio che coinvolgerebbe una spia sovietica e l'MI5. Quindi Padre Brown deve fare luce sulla misteriosa morta della giovane moglie di Sir Raleigh Beresford in seguito ad una maledizione di una mummia.
Stagione 4
Padre Brown assiste alle riprese di un B movie dell'orrore dal titolo Le spose del demone. Sul set c'è molta tensione. Con l'inizio della quarta stagione fa il suo ingresso nella serie l'ispettore Mallory, interpretato da Jack Deam.
Stagione 5
Il rapimento del figlio del duca di Frome spinge Padre Brown a dare il suo contributo. Nel cast fa il suo ingresso l'attrice Emer Kenny che interpreta il ruolo di Penelope "Bunty" Windermere.
Stagione 6
Il ritrovamento di uno scheletro relativo ad un omicidio avvenuto sette anni prima costringe l'ispettore Mallory a investigare perché potrebbe essere stato condannato un innocente. Anche Padre Brown è interessato al caso.
Stagione 7
La settima stagione si apre con una rapina finita in omicidio su un treno. Padre Brown indaga insieme a Bunty. Nel secondo episodio Padre Brown scopre che il gruppo che si avvicenda nello suonare le campane nasconde una serie di terribili segreti che potrebbero avere causato un assassinio.
Stagione 8
I coristi di Kembleford arrivano in finale per il concorso di coro delle Tre contee che si tiene nella cattedrale di Worcester. Ma un sabotaggio gli impedisce di arrivare in tempo per la competizione. Padre Brown che li accompagnava insieme all'ispettore Mallory sono chiamati ad indagare.
Stagione 9
Rivedremo l'innato talento e la profonda sensibilità di Padre Brown anche nella nona imperdibile stagione della serie, piena di nuovi delitti da risolvere in compagnia di Mrs. McCarthy.
Stagione 10
Nei nuovi episodi, ambientati ancora una volta nel villaggio fittizio di Kembleford nelle Cotswolds negli anni ’50, ritroviamo padre Brown, il parroco della chiesa cattolica di St. Mary, alle prese con le indagini delitti e omicidi che si abbattono sul suo villaggio, e per i quali la polizia arresta il sospettato più probabile. Tuttavia, padre Brown, grazie alla sua profonda comprensione dell’animo umano e alle sue abilità investigative, è sempre convinto dell’innocenza del sospettato. Questo crea spesso conflitti con la polizia, nonostante la sua indubbia utilità. Alla fine, padre Brown riesce sempre a individuare il vero colpevole e si impegna a lottare per salvare la sua anima.
Stagione 11
L’undicesima stagione è ambientata nel 1955 nel fittizio villaggio di Kembleford nelle Cotswolds. Qui ritroviamo l’ispettore capo Sullivan (Tom Chambers) e la signora Isabel Devine (Claudie Blakley) molto più affiatati e complici, come hanno notato sia Padre Brown (Mark Williams) che Brenda (Ruby-May Martinwood). Tra i casi ai quali si dedicherà il buon Padre Brown nella stagione 11 ci sono un banchetto gastronomico da urlo, un vero crimine che avviene nel corso di un festival di scrittura poliziesca e una rivalità di paese che diventa mortale alle “Olimpiadi” di paese. Padre Brown e Sorella Boniface (Lorna Watson) sono coinvolti in un omicidio durante una fiera di arti e mestieri, mentre Brenda compie un difficile viaggio nel tempo per affrontare i fantasmi del suo passato quando un vecchio amico, il dottor McClurgy (Sylvester McCoy), si ripresenta nella sua vita. Nel frattempo, il nemico-amico di Padre Brown, Flambeau (John Light), ritorna con Gabriel (Ian Gelder), il padre col quale aveva perso i contatti al seguito e con una pericolosa idea in testa.