Creata da: Cyrill Boss, Philipp Stennert
Prodotta da: Marcus Ammon, Quirin Berg, Frank Buchs, Frank Jastfelder, Quirin Schmidt, Max Wiedemann
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: Wiedemann & Berg Filmproduktion, Epo-Film
Un giallo a tinte horror radicato nel folklore mitteleuropeo, Pagan Peak è incentrato su una serie di omicidi la cui chiave sembra essere il Krampus, demone che al contrario di San Nicola è solito punire i bambini cattivi. Der Pass si è aggiudicato premi sia in Germania che in Austria: per la categoria “Migliore Serie”, Pagan Peak ha vinto all’edizione 2019 dei premi Golden Camera di Berlino e agli austriaci Romy. Der Pass è la terza produzione originale realizzata per Sky Germania: le precedenti sono Babylon Berlin e Das Boot, entrambi divenuti successi internazionali e riconfermati per successive stagioni.
Stagioni di Pagan Peak (2018)
Stagione 1
Su un passo di montagna, sul confine tedesco-austriaco, viene ritrovato un cadavere. Le autorità investigative tedesche inviano la giovane commissaria Ellie Stocker, per la quale questo caso rappresenta la prima grande sfida della sua carriera. Ma la sua controparte austriaca, l'ispettore cinico e meno impegnato Gedeon Winter, inizialmente mostra scarso interesse per la cooperazione.
Stagione 2
Un anno dopo le vicende del finale prima stagione, Ellie Stocker (Julia Jentsch) e il suo austriaco Gedeon Winter (Nicholas Ofzcarek) portano ancora i segni della caccia al Krampus-killer; Ellie soffre di sindrome da stress post-traumatico e ha dovuto assentarsi dal lavoro, mentre Gedeon è in coma.
Stagione 3
Dopo il loro ultimo incontro, il destino riunisce ancora una volta Gedeon Winter ed Ellie Stocker. Stando alle anticipazioni ufficiali della terza stagione, una serie di misteriosi omicidi su entrambi i lati del confine sconvolge la regione. Nel frattempo, Ellie e Gedeon sono diventati acerrimi avversari. Mentre Gedeon Winter è alla ricerca del carnefice della sua infanzia, Elli Stocker sta ancora cercando, contro ogni previsione, di scoprire la verità sull’omicidio della sua collega Yela Antic. La terza stagione metterà i protagonisti su un nuovo cammino alla ricerca della giustizia prima di una scelta finale tra vendetta e perdono.