Prodotta da: Filip Bajon, Jerzy Dziegielewski, Dariusz Sidor, Maciei Soika, Andrzei Polec
Nazionalità: Polonia
Casa di produzione: Showmax, Studio Filmowe Kadr
Pantano è una miniserie polacca, un thriller ad alta tensione premiato come Miglior serie agli Eagle Award dell'Accademia cinematografica polacca.
La trama della serie vede come sfondo la Polonia popolare della metà degli anni ’80, descritta in modo metaforico come una palude - un pantano - per via della rigida realtà socialista che pervade ogni aspetto del paese e che, in caso di ribellioni, tende ad inghiottirti. La serie è ispirata al romanzo poliziesco polacco "Rojst", traducibile in italiano, per l'appunto, con il termine palude.
Scritto e diretto da Jan Holoubek, la serie è una produzione di Studio Filmowe Kadr e Showmax. Compongono il cast i migliori attrici e attori in Polonia, tra cui: Magdalena Różczka, Łukasz Simlat, Andrzej Seweryn, Dawid Ogrodnik, Zofia Wichłacz e Piotr Fronczewski.
Pantano è disponibile in streaming su Netflix. La terza stagione è in arrivo il 28 febbraio 2024.
Stagioni di Pantano (2018)
Stagione 1
Negli anni ’80, in una cittadina polacca, avviene un duplice delitto: i corpi di una prostituta e di un leader giovanile vengono, infatti, ritrovati senza vita. Il caso comincia a destare sospetti in due giornalisti. Quest’ultimi, insospettiti dalla gestione superficiale da parte della polizia, iniziano a indagare sul perché di questo comportamento, fino a risalire a una fitta rete di connessioni locali tra mondo criminale e rappresentanti della giustizia.
Stagione 2
La seconda stagione si intitola "Pantano ’97". La storia, infatti, si apre con “l’alluvione del secolo” che colpì la Polonia proprio nel 1997. All’improvviso l’acqua ruppe gli argini e sommerse gran parte della città e della confinante foresta di Gronty, portando con sé a galla resti umani sepolti all’ombra delle piante e il corpo di un adolescente ritenuto vittima accidentale del cataclisma. Questi ultimi due eventi, solo apparentemente scollegati, svelano una serie di misteri cittadini, corruzione, truffe e segreti taciuti sin dalla Seconda guerra mondiale.
Stagione 3
La terza stagione si intitola "Millenium". Il momento dei cambiamenti sta arrivando e le persone sono in tensione nell'attesa del nuovo millennio. Nel frattempo, nella foresta di Gronty è stato ritrovato lo scheletro di una donna con una collana, e, nell'hotel Centrum, durante un banchetto di compleanno, si verifica un omicidio. Cosa e chi si cela dietro a tutti questi avvenimenti? Bisogna avvolgere il nastro e ritornare indietro nel tempo, fino agli anni '60, per trovare le risposte a questo macabro mistero.